Come ti distruggo il taxi con l’emendamento

emendamenti_senato_gennaio_2016Di seguito il link agli emendamenti presentati in questi giorni presso la X Commissione del Senato alla “Legge annuale per il mercato e la concorrenza“. Tra le decine di testi presentati (art. 52) spiccano, a mio parere, quelli riguardanti il rientro in rimessa degli ncc, una nuova figura di “Conducente di risciò” con tanto di iscrizione a ruolo e la possibilità di dispacciare corse taxi alle app di sharing tanto invise alla categoria. Da notare che si vuole modificare la Legge 21/92 con dei semplici emendamenti presentati in “zona Cesarini” all’ultimo minuto e pubblicati sul sito del Senato con un ritardo di un giorno e mezzo, ritardo strategico perché pubblicati di venerdì sera.

Se passa questa roba, cari colleghi, andiamo tutti per stracci. Buona domenica.

http://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/dossier/file_internets/000/001/590/Tomo_X_-_Artt._49-52.pdf

31 commenti

  1. AVVISO: i commenti a questi articoli verranno sottoposti a censura rigidissima, quindi vi prego di leggere bene il disclaimer prima di scrivere inutilmente insulti e minacce che verranno irrimediabilmente cancellati. Se avete qualche domanda o recriminazione siete pregati di telefonare/scrivere al vostro sindacato e se non ne avete uno iscrivetevi perché ai tavoli istituzionali a trattare della nostra pelle non ci va il commercialista, ma il sindacalista.

  2. A una prima, veloce lettura pare che gli unici a cui rimangono degli obblighi sono i taxi. Gli altri liberi tutti. ##**# **###*** ***#### ###**

  3. L’emendamento art. 50 bis a firma della senatrice L…. Lanz……. ex monti oggi PD dice che gli NCC oltre a non avere l’obbligo della rimessa lavorano dove gli pare e che entro sei mesi con apposito decreto verrà legalizzato pop definendo ” i requisiti minimi” richiesti dall’ autorità’ x autisti non professionisti. Morte del servizio taxi. Gli emendamenti all’articolo 52 completano l’opera fra l’altro con i riscio’ professionisti. Il nuovo che avanza. Ecco il risultato delle audizioni.

  4. Marco a tuo avviso quali sono le motivazioni del ritardo nella pubblicazione?Grazie.

  5. oltre il libera tutti x gli NCC se non ho capito male il 52.6 da di fatto il via libera a U nei modi esattamente come proposti dall” Authority?!?!

  6. Non fasciamoci la testa prima di averla rotta. Se passerà qualsiasi cosa che ci possa danneggiare, uniti lotteremo con tutte le armi legali in nostro possesso e coordinatamente alle decisioni delle sigle sindacali che tutelano i nostri diritti, finchè non otterremo vittoria piena. Solo uniti si vince.

  7. Ma Alberto siamo matti ??? Fortunatamente c’è la possibilità, grazie alla determinazione e alla lotta dei colleghi, di poter evitare che la categoria muoia. Per abitudine tengo le orecchie tese e se posso evitare di farmi del male lo evito…non so tu.

  8. Categoria di chiaccheroni , siamo ad un passo dal baratro , l’ unica cosa da fare è un fermo ad oltranza per sperare di averla vinta come nel 2006 (ma questa volta è un problema mondiale e non ci sono solo Prodi e Bersani davanti a noi ) ..

  9. Aspettiamo ancora un po’ a muoverci mi raccomando. Rappresentanti…. Toc toc ci siete? E come diceva quel tizio nel film “I guerrieri della notte”, COLLEGHI, GIOCHIAMO A FARE LA GUERRA!

  10. Salve a tutti, sono un collega di Roma, io penso, come ho già scritto un anno fa, quando già ci stavano provando a distruggerci, che al momento e sottolineo al momento per come è delineato il parlamento non vedo una linea così netta e marcata contro di noi a parte i soliti noti. L ago della bilancia rimane sempre NCD ormai rappresentato solo dal povero Alfano, ma per il resto, già a Settembre se non erro lo stesso parlamento ha respinto delle proposte funeste nei nostri confronti. Il vero snodo cruciale secondo me è rappresentato dalle prossime elezioni dove il servo delle banche cercherà di sparigliare tutto e avere più potere decisionale, allora probabilmente sarà veramente dura. Ovviamente detto ciò non vuol dire che possiamo stare immobili e aspettare che non succeda nulla, chi di solito si muove tra di noi, cioè i vari Berruti, Giudici, Bittarelli e sopratutto le loro amicizie diciamo importanti, dovrebbero bastare. Io lo ripeto , vedo con molta apprensione le future elezioni che questi emendamenti. Grazie.

  11. Ci sarebbe molto da commentare , ma evitiamo…..dato che abbiamo apertamente ragione iniziamo cari colleghi di tutta Italia il 26 Gennaio , a fare un mega sciopero !!!!!!!

  12. No Claudio, no Alberto.I taxi sono spariti dal ddl concorrenza in concomitanza di expo. Che è finita il 31 ottobre 2015. Ma nel frattempo si sono accumulati: l’istruttoria cosiddetta e le raccomandazioni dell’Autorità Trasporti, le raccomandazioni dell’Autorità x la Concorrenza, il parere del Consiglio di Stato e le audizioni di tutti i soggetti del tpl non di linea alla X Commissione del Senato. Adesso siamo al dunque. e DOPO le audizioni questi sono gli emendamenti presentati. Liberalizzazione degli ncc, legalizzazione di U… pop et similia. Abbiamo mandato avvocati, sindacalisti, consegnato documenti acquisiti dalla Commissione. Quindi nessuno puo’ dire di non sapere quali sarebbero le conseguenze sociali sui 40.000 addetti regolari nel settore taxi di un cambio legislativo che va controcorrente a quanto accade in tutti i paesi dell’Europa continentale dove U… Pop è fuorilegge.Allora x cortesia come prima cosa mi ridiano i soldi spesi x acquistare la mia licenza su cui sono state regolarmente pagate le tasse dal cedente e liberi tutti, via turni e tariffe. Oppure mi assumano in Comune o mi prepensionino. Sempre dopo avermi risarcito della licenza.

  13. Giusto khoolaas, e… che ci portino pure il caffè a letto la mattina!
    Sarei curioso di sapere cosa pensano i “nostri” rappresentanti sindacali di questa bella carrellata di emendamenti. Propongo di mandare mail, messaggi, piccioni viaggiatori e chi più ne ha più ne metta ai “nostri” rappresentanti di categoria per sollecitare un’assemblea, un’incontro coi colleghi su questo tema, magari il 26 può essere l’occasione (sempre che non sia troppo tardi). Anzi, ideona, perchè non mandare mail (sempre che sia possibile) alla X commissione del Senato con scritto, sempre in modo educato ma inequivocabile, qualcosa che dica che così muore una categoria e con essa 40.000 imprese artigiane in Italia?

  14. Teniamo conto anche che stanno ripresentando emendamenti già bocciati! E in più contro leggi europee! Sono moderatamente fiducioso. Comunque bene per le forme di protesta!!

  15. Sveglia da lunedì interroghiamoci sul da farsi,cerchiamo una strategia e la base sindacale deve sentire il fermento della categoria.

  16. Mi spiace se ho irritato qualcuno. Forse mi sono espresso male. Volevo solo dire che gli emendamenti non vogliono dire niente. Ne vengono presentati a migliaia di tutti i tipi e vengono spesso rigettati senza neppure arrivare alla votazione. Lasciamo lavorare i sindacati e le associazioni di categoria, possibilmente senza litigare tra noi, che siamo tutti nella stessa barca.

  17. Cosa ti puoi aspettare da un governo abusivo ? ABUSIVISMO GLOBALE .
    Creare posti di lavoro illegali a discapito di posti di lavoro legali contribuenti in Italia , si giustifica soltanto in un modo. Chi permetterà che questo accada, riceverà in cambio un bel compenso e la promessa di diventare in futuro un manager .

  18. Il 26 Gennaio dovremmo iniziare LA GUERRA CIVILE!!!!!!!!!!!
    Autisti non professionisti e Ncc liberi…. tutto pro U…..
    Le audizioni al senato sono servite solo a fare scena.
    ma cosa aspettiamo ancora!!! dove sono tutte le sigle sindali?????

  19. io non ho parole.. qua la gente continua a lavorare come se niente fosse, mentecatti.

  20. Scusate, ho letto e ho un misto di rabbia e frustrazione che mi farebbe fare cose strane. Meglio che ritirino il tutto o come dice khoolaas risarcimento e assunzione presso il Comune di appartenenza, altrimenti poi…

  21. qui a bologna provo a parlarne di questi casini che ci saltano addosso , l aria che tira qui è un certo lassismo , no non sarà possibile che .. ci distruggano .
    ma stiamo scherzando , da anni fanno in tutti i modi di cancellarci , umiliarci per poi dire : avete visto che li abbiamo inc…..!!!!!!!!!!
    si deve andare in piazza e anche una volta alla settimana per un tempo indeterminato !!!!!!!

    sveglia avanti tuttiiiiii

  22. Marco di Bologna si alcuni sono rassegnati dopo troppi anni di persecuzione ma comunque,credo che nel momento in cui dovesse manifestarsi un agitazione,la maggior parte comincerà a prendere coscienza della situazione.La cosa si fa seria ma a differenza del 2006 dove il disastro veniva annunciato dai notiziari,senza che la categoria nulla sapeva prima,ora è come se giocassimo a scacchi,le cose si sviluppano ma hanno bisogno di tempo.

  23. pensate che con un misero sciopero programmato e reso noto gia mesi prima a qualcuno fregherebbe qualcosa? PURTROPPO IN QUESTI CASI BISOGNA USARE LA ¤¤¤¤¤¤¤ PER AVERE RISPETTO, QUINDI propongo s¤¤¤¤¤¤o selvaggio tutti! con rischio procettazione per tutti!! possono farlo a 5000? meglio precettati che completamente nel fosso! se passa sta legge io esco ¤¤¤¤¤¤ e ogni ¤¤¤ che vedo gli s¤¤¤¤o la macchina fin quando non mi a¤¤¤¤¤¤¤o!! e dobbiamo farlo tutti so devono ¤¤¤¤¤¤¤ addossso tiriamo fuori i c¤¤¤¤¤¤i BASTA!!!! 20 anni di mutuo!!!!

  24. Fermi ad oltranza al fine di ottenere un decreto immediato contro l’ abusivismo (sequestro auto e 5000 euro di multa ) e blocco di qualunque applicazione che permetta al privato di fare il taxista (considerando che da aprile ne abbiamo un’ altra che ha preso il posto di U… e la maggior parte dei taxisti neanche lo sa ) .

  25. Dobbiamo dare in mano a un avvocato o chi può fare opposizione trovando ciò che è incostituzionale come ho già detto la tassa di acquisto e di vendita , se è stata messa e perché l’attività ha una resa, (e la licenza ha un costo di mercato) ma se non rende più, se non vale più? Lo Stato ha messo quella tassa x un sacco di motivi e con la categoria in un accordo inviolabile. Poichè quelli che l’anno acquistata da poco cosa fanno, vengono rimborsati. Pensate che la tolgano? E se è cosi perché continuare a pagarla. Freschi arrivano dall’estero e senza aver creato una condizione di buon servizio senza tirare fuori una cifra legalmente alla comunità come abbiamo fatto noi è 10 anni che sono in piazza e mi sono guadagnato di lavorare in serenità. Loro U approfittando della situazione social finanziaria sfrutta quei poverini dando le briciole e sono entrati nella nostra attività nell’ombra ungendo le parti deboli del sistema. La gente si fida di me. Siamo una corporazione LEGALE. Penso che mettendo in luce questi argomenti lo Stato non incasserebbe un pò di soldini ma se non dice nulla o fa l’indifferente e perché ne ha già presi molti. Scusate forse mi sono scaricato un po’.

I commenti sono chiusi.