Taxi/Uber: Antitrust, confronto aperto su trasporto e nuove tecnologie

AGCMsocialeconomy.mobi Il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, ha ricevuto oggi una delegazione dei tassisti nazionali e degli autonoleggiatori di Roma, in rappresentanza di otto sigle della categoria: Ugl Taxi, Federtaxi Cisal, Fit Cisl Taxi, Uil Trasporti Taxi, Usb Settore taxi, Ati Taxi, Associazione tutela legale taxi e Anar (Associazione nazionale autonoleggiatori romani).

Nel corso dell’incontro, la delegazione ha esposto una serie di osservazioni critiche in merito alla Segnalazione del 2 novembre scorso con cui l’Antitrust ha chiesto al Parlamento di emanare “una nuova regolamentazione su Uber, uno dei big player della sharing economy, e sulle nuove App digitali per il trasporto urbano”.

A tutela della concorrenza e degli utenti, il documento dell’Agcm sollecitava, fra l’altro, “una maggiore facilità di fruizione del servizio di mobilità, una migliore copertura di una domanda spesso insoddisfatta, una conseguente riduzione dei costi per l’utenza e, nella misura in cui si disincentiva l’uso del mezzo privato, un decongestionamento del traffico urbano”.

Il presidente dell’Antitrust ha preso atto delle richieste e delle proposte presentate dalla delegazione dei tassisti, insieme a un’ampia documentazione sulla materia, con particolare riguardo all’applicazione delle nuove tecnologie al settore dell’autonoleggio. Al termine Pitruzzella ha auspicato la prosecuzione del confronto in modo più approfondito sulle tematiche oggetto dell’incontro.

3 commenti

  1. ah Pi…….lla: il perfetto doppiogiochista/doppiomoralista/due pesi/due misure/doppio di tutto ecc.
    Intanto però anche senza saper leggere né scrivere, LUI, la “proposta al governo ” pro domo U..r” lecita o illecita che fosse, l’ha inviata……
    Insomma il perfetto paragnosta liberista menestrello filo-bocconiano de noantri…..
    Tanto per farsi un’idea:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/09/16/antitrust-quando-garante-decide-sui-suoi-ex-clienti/701229/
    Alegher

  2. E intanto il nostro presidente pavone vuol fare dell’italy il posto piu’ smart del mondo. ….wow, yes, beautiful……sarebbe a dire, smart? Che furbescamente ci togli il lavoro per abbracciare i rU…ini e fare business con loro???? Naaaaaa, anche noi siamo furbi, piu’ di quel che sembra!!!

  3. Ma quale smart , quante parole inutili che fanno , pensino prima a velocizzare la connessione internet , che è una tra le più lente d’ Europa . Per quanto riguarda i taxi in Italia , penso che la tecnologia non manchi .

I commenti sono chiusi.