Francoforte, taxi più cari (e Uber si ritira)

francoforte_taxiilmitte.com Presto i taxi francofortesi aumenteranno la loro tariffa base considerevolmente. Se prima la tariffa base ammontava a euro 2.80 euro per il giorno e a 3.20 per la notte, presto si passerà ad una tarriffa unica di 3 euro e 50. Un aumento considerevole che, secondo le compagnie, sarebbe da imputare all’introduzione del salario minimo all’inizio di quest’anno. Secondo la nuova legge infatti gli stipendi non possono essere inferiori agli 8 euro e 50 l’ora (fatto salvo per alcune eccezioni).

Attualmente un tassista guadagna intorno ai 5.50 euro all’ora, quindi ben al di sotto dei limiti di legge. Gli aumenti di stipendi ricadranno quindi sui consumatori, ai quali, proprio qualche giorno fa è stato annunciato il ritiro di Uber dal mercato cittadino. 

La app che infatti ha causato tante polemiche e contrasti proprio con i tassisti, ha deciso di ritirare il suo servizio da Francoforte, rimandando ad un futuro indefinito il suo possibile ritorno.

A Francoforte così si configura una situazione in cui i taxi diventano più cari e l’ipotetica alternativa più economica rinuncia a investire, probabilmente non vi potrebbe esserci esito peggiore per i clienti.

14 commenti

  1. GERMANIA numero uno!
    e FRANCIA numero uno !…due paesi coi coglioni….
    anche in SPAGNA governo serio sul tema taxi…
    CARA U.E. ORA TOCCA A TE mandare a casa sti “fai da te”!!!

  2. Già, un esito pessimo: dei lavoratori hanno un salario minimo dignitoso e una multinazionale abusiva che pratica il caporalato è stata cacciata. Speriamo che reintroducano la schiavitù così si avranno buone notizie.

  3. ma 5.5 € l’ ora è il guadagno che dichiaravano o il guadagno reale? mi sembra molto strano mha..Se di giorno partivano da 2.8 vuoldire che fanno una corsa l’ora e soprattutto brevissima..

  4. Il taxi aggratis nn esiste. Nn esisteva neppure in URSS o nella Cina di Mao. 5 euro x Ora sono inaccettabili in un paese dell’Unione. Il resto e’ aria fritta in salsa liberista/consumerista.Punto.

  5. Sembra che il nostro problema sia solo U… , ma nessuno che si prenda la briga di valutare quanto sta incidendo sul nostro lavoro l’ altra applicazione che utilizzano i driver ; io sono convinto che è in crescendo . VOI COSA NE PENSATE ?

  6. quale altra applicazione? perché se parli di My…. sta comunque crescendo ma dando corse a tassisti regolari.
    che poi generi problemi di altra natura quando e se sarà a regime questo è un altro discorso.
    se poi genera problemi ai radiotaxi questi ultimi dovranno fare la loro parte per continuare ad esistere.
    io faccio il tassista e porto persone da a a b. e non mi meraviglio né mi inca..o se parte prima di me un mio collega che ha una radio diversa dalla mia.
    mi inca..o quando come ieri sera disperso negli interni di via savona 97 mi sento chiamare… Angelo…. Angelo…
    no, non sono angelo.. sono francesco.
    stava aspettando u… per un attimo ho pensato di caricarlo e rubarlo all’illegale di turno. ma poi gli ho detto di aspettarlo e sperare che non venisse dalla rimessa di catanzaro se no per attraversare piazza napoli alle 18.30 ci avrebbe messo altri 30 minuti. spero che abbia perso l’aereo…. magari fa causa all’intermediario

  7. ma quell’idiota di giornalista che scrive quste cose dovrebbe solo vergognarsi come si permette di dire che U… sarebbe un servizio più economico

  8. salario minimo tedesco???
    sapete che significa?
    che il titolare delle licenze sta in rimessa a contare i soldi del tassametro che rilascia scontrini fiscali mentre gli autisti sono poveri turchi stipendiati con la paga sindacale…. deutchland, deutchland U… alles

  9. francesco , continua pure a vivere nel tuo mondo . Quale applicazione ? , ma che domanda è !!! … e ti dai pure una risposta tu : My…. …. ma quale My…. , che oltretutto la usano i taxisti …. lasciamo perdere , buon lavoro

  10. Spero non confondiate me dall ‘ altro Francesco.. guardate le emoticon che ci rappresentano sul lato sinistro..la mail è diversa ma solo Marco lo saprà

  11. le emotion non sono una prova attendibile , per stabilire qual’ è il vero francesco serve esame del dna

I commenti sono chiusi.