Taxi: stop alle fermate in strada a Barcellona

Voglio pensare che a Barcellona i posteggi taxi siano pochi e molto distanti fra loro, perchè una simile proposta altrimenti risulterebbe incomprensibile, così come rinunciare alla possibilità  di fermare per strada il taxi per usufruirne del servizio.

taxi_barcelona_bcn_book_nowspaghettiBCN – L’Ajuntament di Barcellona sta studiando con attenzione la proposta da parte del settore dei taxi di creare una rete de micro-fermate onde evitare che siano i clienti a fermarli a caso sulle strade. Tale misura servirebbe tra l’altro a migliorare il transito e a contribuire alla diminuzione dell’inquinamento.  La proposta prevederebbe dunque la creazione di piccole fermate, per due o tre taxi al massimo ciascuna. Il responsabile della mobilità del Sindicat del Taxi de Catalunya, Carlos Fernández, ha dichiarato che tali micro-fermate “non risolverebbero tutti i problemi” però “farebbero senz’altro uscire tutti vincitori di qualcosa di buono”.

Migliorerebbero infatti di sicuro la qualità dell’aria, della circolazione nonché la resa del servizio. Per sua parte, l’assessore alla Mobilità ha assicurato che, nonostante non sia stata ancora presa una decisione definitiva, la proposta ha ottime possibilità di essere presa sul serio e dunque attuata. Al settore taxi – che già reclama da tempo la modernizzazione dei tassametri nonché delle tariffe con prezzi fissi e più trasparenti per i clienti – non resta dunque che aspettare. Almeno un altro po’.