Milano È ancora scontro centrali-MyTaxi Segnalazione del 6969 ai sindacati «Autista prende corse fuori turno»

scaricabarileilgiorno.it Va avanti la guerra tra centrali radio e MyTaxi. All’attacco ancora una volta i vertici del 6969, che già qualche settimana fa hanno espulso una decina di conducenti «rei» di caricare clienti pure per conto dell’applicazione di proprietà della Daimler. Ieri il presidente della società, Vito Inserrato, ha inviato una mail ai principali rappresentanti sindacali della categoria e ai parigrado degli altri due radiotaxi più diffusi (4040 e 8585) per segnalare il caso di un conducente che avrebbe preso corse via app fuori dal turno di servizio:
«Tutti conoscete MyTaxi – esordisce Inserrato – nota app tedesca sbarcata a Milano in occasione dell’Expo. Eravamo già al corrente che le prenotazioni venivano assegnate con largo anticipo, anche di un giorno (caso già sollevato dagli Ncc, ndr). Non sapevamo, però, che assegnasse i servizi ai propri taxi senza verificarne il turno di servizio». A sostegno della sua denuncia, Inserrato ha pure inviato in allegato ai destinatari «la serie completa di screenshot» che attesterebbe la violazione del regolamento: si tratta delle schermate che compaiono sullo smartphone dell’utente, con tanto di nome e foto del conducente. E soprattutto, elemento che interessa al 6969, con l’orario di chiamata: ore 14.21 del 18 settembre, cioè quando il tassista nel mirino – che quel giorno aveva il turno cosiddetto «8 spezzato» (dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 20) – avrebbe dovuto tenere il motore spento. 

E ora? I destinatari della mail hanno consigliato a Inserrato di rivolgersi all’ufficio Autopubbliche di via Messina, che con ogni probabilità sanzionerà il padroncino una volta accertata l’infrazione. «Se ha sbagliato – si limitano a dire Giovanni Maggiolo di Unica Cgil e Claudio Severgnini del Tam – il collega verrà punito». Pensiero condiviso dalla gm di MyTaxi, Barbara Covili: «Non possiamo farci nulla se qualcuno non rispetta le regole: sarà la commissione disciplinare a trarre le conclusioni». Certo, agli addetti ai lavori non è sfuggito che la segnalazione del 6969 rappresenta l’ennesimo attacco indiretto alla società che sta continuando a espandersi in città (più di 400 tassisti associati) anche attraverso sconti e offerte speciali alla clientela. Una guerra destinata a continuare.

Nicola Palma
nicola.palma@ilgiorno.netil_giorno

2 commenti

  1. Cercano di fare apparire My taxi semi seria perché non controlla i turni di servizio dei tassisti. Ma chi ha mai detto che sono le centrali radio a doverlo fare, non è che è un diritto che si sono arrogate da sole? Soprattutto la sopra citata che aumenta il canone a seconda delle 10, 12 o sedici ore. E intanto per i loro giochini hanno sputtanato un collega.
    Quando andaio a denunciare cose ben più gravi che però non riguardavano il loro interesse ma il mio non ho notato la stessa solerzia nel procedere.

I commenti sono chiusi.