Numero Unico chiamata taxi MilanoInTaxi sul banco di prova

Abbiamo fatto una serie di chiamate al numero unico 02-7777 che dal 25 agosto è entrato in funzione nella città di Milano. Ci asteniamo da commenti, ma l’impressione iniziale è veramente sconfortante. Speriamo che i tecnici di Fastweb lo sappiano mettere a punto. Da notare che quando la voce dice di chiamare il contact center 899-949394 non viene specificato che il costo della telefonata è di circa un euro. Mi permetto solamente di dare un mio personalissimo parere: se nel bando di concorso non fossero (misteriosamente) state escluse le centrali radiotaxi, forse adesso non saremmo qui a discutere per l’ennesima volta se la tecnologia sia così tanto “evoluta” da rendere obsoleti gli operatori telefonici. 

Ma poi, lasciatemelo dire: vi siete mai chiesti perché al radiotaxi risponde una gentile signorina e non un robot? Forse un motivo ci sarà. O no?

19 commenti

  1. Io non ho capito voi a Milano che state a fà?
    Anche noi abbiamo lo stesso problema… Non capisco perché da noi il sistema è stato costruito da Telecom, invece voi vi siete beccati Fastweb, non sarebbe stato più semplice replicare il sistema di Roma, che ha pure l’APP, che funziona sulla falsariga di una nota multinazionale di abusivi. Tornando a noi e dimentichiamo per un’attimo la APP, che ricordiamolo qui a Roma in caso di mancata risposta del numero unico, dirotta la chiamata al telefono del più vicino tassista, anche qui il robot vocale capisce fischi per fiaschi, e allora la soluzione è semplicissima, i cittadini hanno il numero diretto della colonnina che permette di saltare il robot vocale, e parlare direttamente al parcheggio con noi tassisti. Ovviamente bisogna conoscere la zona in cui ci si trova perché è ovvio il cittadino si deve cercare la piazza più vicina al luogo di prelevamento. Poi altra cosa che non capisco voi Milanesi con radio, tutti precisini nel dire che avete firmato un contratto che vi impone di non usare altri sistemi. Booo, forse da voi i vari RTX, vi trattano bene, visto che almeno qui stiamo facendo la fame io me ne infischio di quello che ho firmato, e se mi porta guadagno ben venga di avere oltre la radio, anche il numero unico e my taxi, vi siete mai chiesti perché qui a Roma il comune ci ha dato 3 sim?.

  2. Ho provato con la via dove abito ed il robot non riusciva a comprenderla; immagino che accada anche in altri frangenti per non parlare dei nomi stranieri. Inoltre ho notato che le colonnine non sono ancora state disattivate, almeno quelle poche che ancora funzionano. Se non ci sono macchine disponibili, il robot invita a chiamare una nota centrale di radiotaxi … e le altre? Restano discriminate? Con quale criterio si invita a telefonare ad una cooperativa piuttosto che ad un’altra?

  3. FI non è che ad ogni commento si debba finire per forza in rissa o polemica. Ora ti spiego. Il “nostro” sistema è nato (ovviamente) con una via politica diversa da quella romana, la giunta è un’altra, il periodo è un altro quindi è diverso essendo diversi gli attori. L’idea è stata quella di fornire i tassisti e i cittadini di un’alternativa moderna alle colonnine, le quali (misteriosamente) stanno precipitando al suolo spinte da mani misteriose. Dopo lunghe ed estenuanti riunioni (alcune fatte in modo carbonaro, ma su questo fatto stendiamo un velo pietoso) si è giunti ad un sistema “ultramoderno” di chiamata (almeno nelle intenzioni) che dovrebbe assomigliare molto ad un “radiotaxi automatico” con in più una app lato cliente (tipo quelle che già tristemente conosciamo) e una app lato tassista su sistemi Android e Apple. Da questo fantascientifico progetto è nato il capitolato d’appalto che ha (sempre misteriosamente) tagliato fuori i radiotaxi (i quali hanno trascinato il comune in tribunale) con una postilla furbamente consigliata da un condottiero de no’ antri e che al primo bando è andato deserto e che al secondo è stato vinto da Fastweb. Ora vedremo (con calma) se il sistema riuscirà a riconoscere il 95% delle chiamate come da specifiche o finirà in un altro tribunale. Per quanto riguarda il presunto “divieto” dei radiotaxi ad aderire a questo sistema credo che sia per il fatto che Fastweb sia vista come un concorrente e regolamenti e statuti dei radiotaxi vietano di aderire a sistemi di chiamata concorrenti. E mi pare normale.

  4. @Marco di Taxistory
    Mi scuso se sono stato un po’ diretto, comunque ho capito che il vostro sistema funziona in una maniera completamente differente. Considerazione personale, si poteva benissimo fare il sistema Roma che è già rodato da diversi anni. Purtroppo ha solo un problema… manca di pubblicità, e se escludiamo le prime fasi con pubblicità in radio locali e/o quotidiani, adesso non se ne parla più. Per cercare di capire come funziona il numero unico di Roma un cittadino dovrebbe farsi una bella navigata sul sito del comune di Roma, insomma potrei dire che è quasi un servizio da appassionati di internet/tecnologia, insomma l’utente medio fa la cosa più semplice, telefona ai vari radiotaxi. Poi per quanto riguarda i colleghi affiliati al radiotaxi volevo solamente dire, si è vero che ho firmato un contratto di esclusiva con la radio, ma visto che purtroppo siamo il paese delle banane, e ognuno fa come gli pare e mi riferisco alla multinazionale U./car sharing/risciò/ncc alieni/ e quant’altro, io mi sento autorizzato specie in questo momento di profonda crisi, di procacciarmi lavoro extra, in sostanza volevo solo dire che qui a Roma, anche noi abbiamo gli stessi obblighi/divieti, per il semplice motivo che i vari RTX desiderano solamente l’acqua per il proprio mulino. Quindi diversi colleghi utilizzano oltre alla radio anche il numero unico senza problemi, e quando arriverà il my taxi pure quello.

  5. Caro Marco,
    a proposito di colonnine: è solo una mia impressione oppure l’avete notato anche voi che da quando è uscito di scena ***r hanno misteriosamente smesso di “lavorare” le misteriose mani che hanno fatto strage di colonnine nei mesi di massima esposizione mediatica della ragazzina bionda? Come dire “missing in action”?

  6. questa mattina ho telefonato all’ufficio autopubbliche poichè ad ogni chiamata a cui il sistema risponde che non ci sono taxi disponibili, il risponditore automatico rimanda ad una sola centrale radio (02 4040) la ricerca di un radiotaxi da parte degli utenti.
    chi mi ha risposto è caduto dal pero, e dopo lo sconcerto derivante dalla discriminazione nei confronti delle altre 4 centrali radio (02 8585, 02 6969, 02 4000, 02 5353) che sono invece indicate quando si utilizza l’app dal cellulare, mi ha garantito che avrebbe fatto presente ai tecnici il caso nello specifico.
    le ho citate tutte per par condicio.
    per quanto riguarda l’utilizzo l’app dal cellulare funziona direi perfettamente, per quanto riguarda il numero 02 7777 quando a chiare lettere gli ho chiesto un taxi in via lario mi ha chiesto di confermare via gilardi… manco gli avessi chiesto via wittgens.
    siamo ottimisti e confidiamo negli aggiornamenti e negli autoapprendimenti

  7. FI tu ti senti autorizzato e il presidente del radiotaxi è obbligato a buttarti fuori nel caso ci sia un regolamento/statuto che espliciti il divieto. Obbligato vuol dire che uno dei qualsiasi soci può invalidare il mandato al presidente se non ottempera ai suoi doveri.
    MI32 non evocare i fantasmi 😉

  8. @Marco
    Da quel poco che mi ricordo di catechismo, sulla Bibbia non c’è scritto qualcosa del tipo guardi la pagliuzza nell’occhio. Pochi giorni fà, qui a Roma è stato arrestato un Ncc extraterrestre sorpreso a spacciare droga, al momento dell’arresto, ha affermato che si è sentito autorizzato in quanto non ha i soldi per riparare la sua Mercedes nera funerale.

  9. Marco si parla di soci,quindi non vale per tutte le centrali,anche se nello specifico vale una o altra opzione.Mi sarebbe piaciuto anche capire,perché questo tifo da stadio per le centrali radio.Ciao.

  10. Dani per gli utenti è peggio ancora, ti tagliano fuori senza speranza e senza appello. Ma siete così tanto allergici alle regole? Come facciamo a chiedere allo Stato di applicare le leggi quando per primi siamo allergici all’ordine e alla lealtà?

  11. Io non installerò mai il numero unico nemmeno sotto tortura.Mi tengo il mio radiotaxi tutta la vita.

  12. Marco il contratto tra soci …. vieta l’uso di altri concorrenti,quindi devi rispettare il contratto da socio.Uno in particolare non ha mai richiesto la firma di alcun contratto,quindi dove sta scritto quali regole,al di fuori del buon senso si devono esercitare?non sono polemico ma voglio solo capire.ciao.

  13. Qualcuno dovrebbe spiegare perché dai commenti di molti (oggi e in passato), traspare un’insofferenza verso “le radio” : mi sembra di sentire il dipendente che parla male del capo che lo bulla.
    E’questo il tipico rapporto rtx-taxista? E’così per tutte le radio?
    Vorrei capire.

  14. Dani, ti hanno dato statuto e regolamento che tu hai regolarmente accettato per forza di cose altrimenti non saresti socio. Vai in amministrazione e fatti spiegare bene.

  15. A leggere testo e commenti sembra di assistere al ballo sul titanic dopo l’urto coll’iceberg che già imbarca acqua ghiacciata. Fate almeno come Di Caprio: cercate di passare bene le ultime ore. Folle opporsi al numero unico che i radio taxi non hanno mai voluto fare per salvare gli interessi dei pochi funzionari presidenti etc, folle consegnare i dati delle corse senza garanzie a chiunque, folle non trovare un’intesa al più presto per fare convivere le due realtà. IL COMUNE NON E’ My…. credo sia chiaro a tutti. Ma quando elemosineremo una corsa residua a U… forse vi sveglierete.

  16. Ma quale numero unico. O koolaas. 7777 e’ un numero unico come lo sono 4040/8585/6969/5353. Non è la sostituzione delle colonnine che quelle si erano di prossimità all utente. Milanointaxi e’ il quinto radiotaxi di Milano con meno professionalità e vedremo quanti operatori. E poi vedremo anche se il mercato si sposterà . Io utente che fin ora ho chiamato i radiotaxi esistenti e sono sufficientemente soddisfatto perché dovrei comporre 7777??

  17. Beh, Milano32 mi pare che sia rimasto ben poco. A memoria le funzionanti sono: Napoli, Miani, Abbiategrasso (ma non ne sono sicuro), Corvetto, Londonio, Musocco. Non mi viene in mente altro. E parliamo di una città con 1.300.000 abitanti 🙁

I commenti sono chiusi.