Facciamo un po’ di statistica spannometrica, tanto è di moda

statistica_mistery_clientQuesta immagine è tratta da Mistery Client 2014 di Regione Lombardia (scaricatelo pure, è un atto pubblico comparso sui pc dei giornali prima ancora che agli occhi dei tassisti) e spiega in poche parole il sistema “spannometrico” adottato per stabilire se i tassisti del Bacino Aeroportuale Lombardo siano “buoni o cattivi“. Il risultato è visibile in quest’altra immagine:

statistica_mistery_client_2Che riassunta dice: 1) i tassisti conoscono una lingua straniera 2) hanno ottimi taxi ecologici 3) fanno i furbi sui percorsi 4) non accettano pagamenti Pos. E giù bastonate sulla stampa (si sa che l’italiano medio è un uomo probo e castigatore innato) e un bel segno meno sull’adeguamento tariffario per l’anno in corso. E chissà per il 2016 che cosa ci dovremo aspettare! 

E tutto questo come? Con una statistica di 240 corse in 24 giorni e cioè una statistica fatta con 10 corse al giorno. Dieci corse al giorno fanno statistica, direte voi?

Dunque, i miei conti col pallottoliere di Taxistory dicono che i taxi del Bacino Aeroportuale Lombardo siano circa 5.200 (stima in difetto, il numero vero lo sanno solo in pochi) e che facciano all’incirca 12 corse al giorno (vado a spanne anch’io, tanto è di moda), che in 20 giorni fanno un totale di 5.200*12*20= 1.248.000 corse.

E la società Eupolis (incaricata da Regione Lombardia) ci fa una bella statistica di 240 rilevazioni su 1.248.000 corse? Cioè, io devo venire additato sui giornali come ladro (i percorsi) e accidioso (i rifiuti di Pos) perché il “Cliente Misterioso” (e già qui avrei da dire qualcos’altro su questa figura quasi mitologica) fa qualche giretto sui taxi presi chissà con quale criterio e chissà con quale stato d’animo e con i soldi dei contribuenti e stila le sue belle tabelline statistiche con una media di una corsa su 5.200?

E che dire poi di queste altre tabelline inqualificabili? Qual’è il criterio? Come fanno a stabilire con un grado di giudizio tecnico certo la “Cortesia del tassista“, la “Sicurezza” e la “Pulizia e comfort dell’auto?” Chi controlla il controllore?

Fateci il piacere: SMETTETELA DI PRENDERCI PER IL NASO!


12 commenti

  1. “Diventa MysteryClient .
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    Trovato grazie a Google, sembra molto facile inventarsi questo lavoro

  2. Nel 2013 i mystery client hanno addirittura esaminato meno corse (200, nel periodo 17 ottobre-28 novembre) fornendo -per quanto riguarda la correttezza percorsi- la seguente valutazione:

    “Dall’analisi effettuata sull’intero universo (200 corse) risulta che, per quanto riguarda il chilometraggio, nel 90% dei casi (180 corse) il dato è positivo: in 179 corse la distanza percorsa è al di sotto del valore di tolleranza calcolato e in un caso la distanza è al di sopra di tale valore, ma è stata applicata comuque la tariffa predeterminata – 55 € – prevista per la tratta percorsa (Fiera Milano Rho – Aeroporto di Linate).
    Si può quindi affermare che i taxi effettuano un percorso che rientra nei parametri dell’accettabiltà, rispettando la misura fissata come rappresentativa di un livello di qualità sufficiente (valore soglia).”

    I software utizzati via app su tablet o smartphone furono Tuttocittà®, Google Maps® e ViaMichelin®
    E’ incomprensibile come da un anno con l’altro il dato sia diventato negativo!

    Qui il documento 2013 ufficiale, se volete fare qualche confronto:
    http://www.eupolis.regione.lombardia.it/shared/ccurl/299/389/TER13005_004_taxi_RF_xsito.pdf

  3. avevo sempre 8 in quasi tutte le materie ma sempre 7 in condotta. Lo stesso in azienda. Obiettivi superati ma 7 in condotta. Un giorno mi sono rotto i coglioni e ho deciso di fare il brumista un mestiere costosissimo faticoso e malpagato perché nessuno mai + potesse darmi un voto on condotta, Errore. Qualunque idiota é autorizzato a darmi la pagella e quelli che mantengo mi danno le bacchettate sulle mani. Adesso ho finalmente capito perché Cristo’ diceva che gli ultimi saranno i primi e il paradiso é pieno di tassisti

  4. rU…ini e misterini, se le cantano e se le sonano e figurati se si fan scappare l’occasione di buttarci un po’ di rifiuti addosso, giusto, chi controlla chi?? magari qualcuno di loro e del loro seguito lo ha fatto per passatempo, giusto per caricare un po’ la dose

  5. Cavolo faccio il tassista da 15 anni e ne vado fiero e nn ho mai avuto problemi ne con clienti ne in disciplinare e mi becco questa mega statistica. E allora faccio una statistica io sui politici che mi rappresentanto:
    1) cortesia dei politici = 0 e chic’e’ mai riuscito a parlarci insieme
    2) presenza=0 senatori e deputati sempre assenti
    3) inglese=0 ce lo ricordiamo renzi in inglese ! Mi vien ancora da ridere
    4) sicurezza=0 expo arrestati tutti lavori nn ancora finiti
    5)……..
    Vuol dire che come risultato ci devono ridare gli stipendi con gli interessi?
    FIERO DI ESSERE UN TASSISTA

  6. Lo pensavo e lo dicevo già lo scorso anno.
    Questa del Mistery Client è una trappola perfetta per fare di noi polpette come e quando vogliono.
    Non c’è alcuna trasparenza in questa indagine.
    Chi è questa Eupolis?
    Chi è/sono i Mistery client?
    Quanto percepiscono VERAMENTE e DA CHI??????
    Quali titoli hanno per giudicare?
    Quali sono i parametri per giudicare?
    CHI “VALUTA” GLI ABUSIVI ( e sappiamo di chi stiamo parlando)????
    Qual’è il numero di test STATISTICAMENTE SIGNIFICATIVO ed ACCETTABILE????
    E’ chiaro che il test ha lo scopo chiarissimo di tenere la categoria SOTTO PERENNE RICATTO.
    E’ stata una gigantesca idiozia da parte delle nostre associazioni accettare un “sistema” di monitoraggio impostato in questo modo.
    Con QUESTO sistema si può dimostrare qualunque cosa.
    Quando siamo “simpatici” (chissà mai che arrivi anche quel giorno) i mistery client ci troveranno tutti alti belli biondi e profumati con il POS e con l’inglese da Oxford.
    Il giorno che invece per qualcuno sarà “conveniente” avranno gioco facile farci fare la figura dei coglioni, metterci in castigo, non darci un ghello di aumento e soprattutto nel giustificare il semaforo verde a ****r!
    E guarda caso ADESSO (alle porte di EXPO) siamo proprio in questa condizione!
    Qualunque organizzazione di categoria avrebbe PRETESO che gli adeguamenti tariffe fossero BASATE SUI COSTI!

  7. Questi vengono fuori col fatto che ci sarebbe la deflazione e che quindi l’adeguamento sarebbe da prevedere con un meno 1,875%. E intanto i soldi per gli incentivi parco auto ecologiche non ci sono più, i contributi e tutto il resto aumenta (alla faccia della deflazione).
    Ma ci facciamo prendere in giro da questi qui?
    A me vien voglia di mettere in liquidazione volontaria l’azienda e non pagare più nulla.

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