Domenica 29 marzo festa di quartiere all’Isola… Passa parola!

pinoli_tutti_i_rischi_del_selfieilgiorno.it Anche nelle grandi città si riscopre la voglia di stare insieme, di trovarsi in strada e riunirsi respirando aria di festa e di convivialità. Le feste di quartiere nella nostra città affondano le radici nella storia, a partire dalle più tradizionali come il “Tredesin de Marz”, che si celebra ancora oggi come occasione per annunciare l’arrivo della primavera con una festa dei fiori in zona Porta Romana. Bancarelle, mercatini, mostre e iniziative di vario tipo accolgono milanesi e turisti in un’aria spensierata da sagra paesana, all’insegna della bella stagione ormai prossima.

Le origini di questa celebrazioni secondo la tradizione risalirebbero a quel 13 marzo 52 quando San Barnaba predicò il Vangelo in una località appena fuori città, rappresentando da allora l’arrivo del cristianesimo a Milano. 

Nel corso degli anni, con l’arrivo di varie comunità straniere le celebrazioni sono diventate decisamente più internazionali, come ad esempio il Capodanno Cinese in zona Sarpi-Chinatown, che offre ai partecipanti e ai numerosi visitatori, meravigliose sfilate e parate, oltre che negozi aperti e in festa.

C’è voglia di aggregazione in città, a partire dalle Vie: come “Via Dolce Via”, evento manifestazione in Via Guerzoni/Via Davanzati e Via Ciaia a Dergano parente delle ormai celeberrime e più modaiole Notti Bianche. Gli abitanti, i commercianti e gli artigiani che abitano e/o  lavorano nella stessa zona decidono di scendere in strada con una serie di eventi e iniziative con l’obiettivo di rendere più bello e vivibile il proprio quartiere e approfittare dell’occasione per aprirsi all’esterno.

Cade ad esempio Domenica 29 Marzo dalle 10.00 alle 20.00 promosso dall’Associazione Culturale ZONA K in Via Spalato 11 Quartiere Isola (MM2 fermata Gioia – MM5 fermata Isola) la prima edizione dell’evento Passaparola, un mercatino dedicato a creazioni handmade dove, tra i vari prodotti in vendita si potranno trovare bijoux, t-shirt per adulti e bambini, ceramiche, quadri, prodotti per il corpo, cucito colorato, pupazzi, borse, accessori, cashmere, abbigliamento donna, maglieria per bambini, biciclette e molto altro ancora, compresa la degustazione di vini e caffè

L’evento che , organizzato da Raffaella Santoro moglie di quel Michele Maiolo cuore e anima di Radio DeeJay avrà anche uno scopo benefico sostenendo, attraverso la vendita benefica di piante, la Fondazione Mimmo Castorina Onlus  (per la disabilità grave)

 Passare una piacevole giornata all’insegna del divertimento e dell’allegria a poco prezzo a Milano si può e le feste di quartiere ne sono un bellissimo esempio

Davide Pinoli