Audizione UBER in Commissione Trasporti (M5S)

LOGO-m5s-Lombardia_logo-sitolombardia5stelle.it Oggi si è tenuta in Commissione V Infrastrutture di Regione Lombardia l’audizione con la General Manager di UBER e l’Amministratrice delegata di MYTAXI che hanno illustrato le rispettive proposte di servizio, la prima sostenendo la necessità di un cambiamento della normativa nazionale per adeguarla alle esigenze di mercato, la seconda, di parere opposto, evidenziando che si può innovare, restando all’interno di un perimetro di regole chiare.

Iolanda Nanni, consigliere regionale M5S, dichiara: “Abbiamo formulato alcune domande specifiche alla GM di UBER alle quali sono state fornite risposte insoddisfacenti e non coerenti con il concetto di “servizio di trasporto pubblico non di linea”, in special modo riguardo il servizio UBER POP. 

Non bisogna infatti fare confusione fra ciò che è trasporto pubblico, diritto universale che deve essere garantito a tutti i cittadini, senza preselezioni, e con tariffe normate dalla legge, con il concetto di trasporto privato che è aperto alle regole di mercato e che pertanto non può porsi in concorrenza sleale con il pubblico. Riteniamo che vi siano delle evidenti criticità nella proposta avanzata da UBER che non dà adeguate tutele all’utenza e agli operatori di settore del servizio pubblico non di linea, cioè taxi e NCC.

Il M5S che si pone pienamente a tutela del servizio di trasporto pubblico che essere un servizio garantito a tutti senza discriminazione alcuna e deve soggiacere a regole chiare di controllo da parte degli organi istituzionali. Riteniamo quindi che il progetto di legge 187, attualmente in discussione, sia volto a colmare un vuoto normativo, sia statale che regionale e che rappresenti quindi una buona proposta per normare l’ingresso della tecnologia a tutela dei cittadini utenti.”

2 commenti

  1. ma l’AUTONOLEGGIO NON HA TARIFFE NORMATE DALLA LEGGE: eppure stà legittimamente nel perimetro della legittimità, adirittura nella legge 21/92! Non è che i motivi per i quali va assolutamente contrastato U…POP sono altri? Stiamo attenti ad usare la giusta contraerea, altrimenti rischiamo vittime per fuoco amico

  2. Caro Laportapia,l’auonoleggio è un’autorizzazione su territori comunali senza servizio taxi e contigentato nei numeri ove questo esiste,può fare tariffe concordate per viaggio e contratto a disposizione e se si deregolamentasse sarebbe un grosso concorrente senza regole ne di turni e tariffe al servizio taxi,ecco perchè è un bene che parta dalla rimessa e operasse solo sul territorio.

I commenti sono chiusi.