Undici anni di guida in retromarcia, in India il taxi più pazzo del mondo

reverse_taxi_taxistory_5-fpsrepubblica.it Guida solo in retromarcia. E lo fa da 11 anni. Questo il record del tassista indiano Devi Harpreet che a Bhatinda, Punjab, è più famoso del sindaco ed ha anche una speciale licenza governativa che gli permette di guidare all’indietro in qualsiasi Stato nella parte settentrionale dell’India. La passione di Harpreet per retromarcia è iniziata nel 2003, quando alla sua fedele Fiat Padmini è rimasto bloccato il cambio in retromarcia. “Ero fuori città, non avevo soldi per la riparazione, così ho pensato di guidare la macchina all’indietro fino Bhatinda,” spiega Devi. E da allora non si è più fermato. 

Oggi ha modificato la macchina (in pratica il cambio ha ora 4 marce indietro e una sola avanti), ha una sirena sul tetto e un clacson speciale per avvertire conducenti ignari e pedoni del sua arrivo: “Prendo tutte le cure che posso per proteggere gli altri piloti sulla strada”, continua Devi. Nel 2005, DevI ha anche guidato a ritroso tutta la strada da Rajasthan, India, a Lahore, in Pakistan, per promuovere la pace tra i due paesi, poi ha cercato di entrare nel Guinness dei Primati (ma non ce l’ha fatta perché non è riuscito a produrre un video del suo record) e oggi ha un solo problema: dolori alla schiena e al collo. Strano, chissà come mai… (v.bo.)

2 commenti

  1. Ma…il tassametro si incrementa anche in retromarcia? Una volta ho preso un taxi a Roma, procedeva in avanti ma stava sempre girato a chiacchierare…ho sudato freddo per 20 minuti…magari stava provando un nuovo Guinness.

I commenti sono chiusi.