Progetto di legge presentato in Regione Lombardia il 24/09/2014

tamtaxitam.it Presentato oggi (24/09/2014) in regione, tramite alcuni consiglieri regionali, il nostro progetto di legge per fornire una disciplina compiuta delle modalità di “chiamata” del servizio taxi e di noleggio con conducente (NCC), prendendo atto dell’evoluzione tecnologica. Il progetto si compone di soli tre articoli che vanno a modificare la legge regionale 4 aprile 2012, n.6 (Disciplina del settore trasporti). 

Articolo 1: con il primo articolo si estende la delega a Regione Lombardia anche alla disciplina delle modalità di utilizzo di tutti gli strumenti di comunicazione esistenti per il contatto tra domanda (utenza) e offerta (operatori regolari) di servizio taxi e NCC. In secondo luogo, si dettano i principi ed i criteri direttivi cui dovrà attenersi la futura disciplina regolamentare. Infine si introduce una disciplina transitoria che rende immediatamente operativi e azionabili i suddetti principi e criteri – al fine di evitare che nelle more dell’emanazione del testo regolamentare – possano continuare a proliferare servizi di “intermediazione” che agevolino l’abusivismo nel settore e lo svolgimento dei servizi da parte di soggetti privi delle necessarie autorizzazioni. Si stabiliscono altresì quali possono essere le modalità di reazione della Regione allo svolgimento di servizi in contrasto con quella che sarà la nuova normativa.

Articolo 2: con questo articolo si interviene per creare delle formule più rapide ed efficienti tra tutte le Amministrazioni e le Autorità diversamente competenti nel settore. Inoltre si introducono nuovi obblighi di comunicazione all’utenza così da consentire al cittadino di conoscere quali siano i servizi di intermediazione in linea con la disciplina vigente e quali invece si pongano con la stessa in contrasto.

Articolo 3: si tratta di una norma di invarianza finanziaria.

Si allega il testo completo in .pdf