Settimana della moda, tassisti proclamano sciopero a oltranza

Mercoledì 17 settembre, quindi, la categoria inizierà un’astensione dal lavoro con presidi a sorpresa. Un’iniziativa annunciata contro il servizio UberPop “che continua a lavorare in totale mancanza di controlli”

ilgiorno.it “Astensione dal lavoro a oltranza con presidi a sorpresa” dei taxi a partire da mercoledì 17 settembre con l’inizio della settimana della moda. La proclama “La base della categoria in rivolta – Taxinero Milano” con un volantino, che oggi è stato portato all’attenzione del consiglio comunale da Raffaele Grassi di Valori per Milano. L’iniziativa è stata annunciata contro il servizio UberPop e sullo sciopero “non saranno tollerate deroghe di nessun tipo, i servizi sociali verranno effettuati ove strettamente necessari da volontari”, si legge.

“Cari colleghi milanesi – si legge sul volantino su cui figurano le immagini di due teschi – sono trascorsi 4 mesi dai ‘giorni caldi’ di maggio, giorni in cui per una volta i tassisti milanesi finalmente dopo anni di torpore hanno dimostrato di possedere la voglia di lottare per il proprio futuro.

Purtroppo pero’ Uber continua a lavorare in totale di mancanza di controlli e la sua versione totalmente illegale ‘UberPop’ ha circa 300 veicoli circolanti ogni giorno e notte. Mercoledì 17 settembre 2014 dalle ore 8 in occasione dell’inizio della settimana della moda la base della categoria iniziera’ una astensione dal lavoro a oltranza con presidi a sorpresa, fino a che non otterremo risultati concreti da parte delle istituzioni come la recente sentenza del tribunale di Francoforte che ha messo fuorilegge Uber.

La tensione ha gia’ superato i livelli di guardia. A marzo ci fu chiesto dalle istituzioni e dai suoi fedeli servitori (i sindacati di categoria) di rinviare lo sciopero per la concomitanza con la settimana della moda; ora siamo noi a chiedere a questi illuminatissimi interlocutori. Di rinviare o cancellare la settimana della moda a meno che non si voglia mostrare al mondo una pessima figura, che solo per ora e’ a livello locale. Non saranno tollerate deroghe allo sciopero di nessun tipo, i servizi sociali verranno effettuati ove strettamente necessari da volontari. Questo è solo il primo passo, siamo pronti a stare fermi con azioni a sorpresa fino alla fine dell’Expo”, si sottolinea in chiusura del volantino.

“L’amministrazione intervenga perche’ il clima e’ incandescente, nei confronti anche dei tassisti che non intendono aderire allo sciopero”, ha detto preoccupato Grassi, presidente di Satam: “Il Comune si muova e convochi la base dei tassisti prima del 17 settembre”, ha chiesto il consigliere.

37 commenti

  1. Riprendo il post di prima le 5 giornate di Milano cosa hanno prodotto ad oggi il nulla…. Sappiamo benissimo tutti che la settimana della moda è un evento che non si può cancellare tantomeno modificarne le date, lo sciopero e sempre stato fatto per creare un disagio (specialmente quello dei trasporti) anni fà la gente comune elogiava chi scioperava per i suoi diritti ed era dalla parte del lavoratore affinchè veniva ripristinato il disagio creato in quanto non esistevano fonti alternative, nell’era moderna lo sciopero crea si il disagio ma anche un effetto contrario all’utente finale il quale può provare altre forme di trasporto facendo si che potrebbe portare un danno non solo d’immagine alla categoria ma anche un danno economico nel futuro (ed è quello per cui stiamo combattendo), dovremmo trovare altre forme di protesta alternative e non solo durante gli eventi più importanti, forme che possano portare il cliente dalla nostra parte della ragione e perché no anche i media i quali non ci vedono di buon occhio;
    alcuni utenti nei post precedenti su questo sito avevano abbozzato alcune forme (+ o – valide) che si potrebbero prendere in considerazione il quale porterebbero creare un leggero disagio sull’utenza ma il servizio è disponibile ( es: chi è in turno lavora e chi è fuori turno protesta in città) questo potrebbe portare un serio danno d’immagine alla concorrenza sul prezzo della corsa finale ( il quale costo è più alto della Tariffa comunale ma aumenta sempre di + a seconda del traffico e del tempo della corsa……… Price surge) ps: per vincere la guerra un buon stratrega deve trovare il punto debole dell’avversario al fine di sconfiggerlo

  2. Ottimo. Io invece propongo di scioperare lavorando di più, magari con una fascia nera al braccio come i lavoratori giapponesi. Magari istituendo anche uno sconto temporaneo e l’elargizione di giornali e caramelle all’utente. Grande idea quella dello sciopero al contrario, prova a proporgliela all’Atm, ai medici e tra un po’ anche alle forze dell’ordine che stanno parlando di scendere in piazza. La verità è che lo spettro della Grecia si avvicina e i salotti buoni ne sono letteralmente terrorizzati.

  3. Sciopero al contrario lavorare di più per non lasciate spazio a U… ….ne abbiamo già concesso yroppo

  4. beh al contrario di noi Forze dell’ordine Medici e ATM ad oggi la clientela non ha alternative mi ricordo lo sciopero selvaggio ATM del dicembre 2003 per il rinnovo del contratto fermo da anni dove alcuni lavoratori venivano adirittura precettati la gente era dalla parte degli autisti in quanto volevano che il servizio venisse ripristinato, e addirittura sui muri di via lombroso (dep. Molise ATM) alcuni centri sociali scrissero la loro solidarietà con i lavoratori ATM. Comunque mi auguro che nei salotti tremano veramente.
    ps: Kamikaze (神風)

  5. manca solo una settimana ormai, che chi di dovere si adoperi prontamente a rinviare la settimana della moda.

  6. Se veramente si volesse fare qualcosa di costruttivo, astensione dal lavoro ma in 5000 in coda alla PG del tribunale a denunciare RR omissione d’atto d’ufficio il ministro Lupi per non aver chiuso l’attività della gestione dell’applicazione, idem l’assessore di milano Maran, l’ufficio autopubbliche e la polizia locale settore controlli servizio pubblico
    Il tutto comunicato ai vari giornali
    E poi tutti a lavorare
    Perché a rimetterci oltre a noi è l’utenza che comunque fino a qui ci ha utilizzati
    Poi utopia è che insieme a noi ci fossero in coda per denunciare queste persone, i nostri coniugi e familiari, allora il bordello sarebbe assicurato…..mah ….
    È utopia

  7. Poi se vogliamo protestare non paghiamo l’anticipo a novembre, non facciamo più la visita in via Messina, non paghiamo il pizzo per la manutenzione del tassametro e altre cose che ci verranno in mente , ma non tiriamoci la zappa suo piedi perdendo altro giorni di lavoro e soprattutto clienti perché quelli che quel giorno non trovano noi prendono U… e se fottono delle ns proteste

  8. Com’è che io che faccio la tassista non ne so nulla di uno sciopero e i giornali di cui alcuni certamente nostri nemici sbandierano ovunque questa fantomatica agitazone, pubblicità gratuita o induzione ad agitazioni?

  9. Credo vivamente che lo sciopero non lo ha indetto nessuno,e` una bufala….cattiva pubblicita` per noi e su di noi…e magari dietro c`e` U?

  10. Io vi dico una cosa….io lavoro e non provassero qualche testa marcia a bloccarmi o rompermi la macchina altrimenti sono grossi guai!’…siamo una categoria infangata ed in piu cosa facciamo????’..ci buttiam0 altro fango addosso,basta, avete rotto i coglioni, andate a lavorare e fate vedere chi e’ la categoria, e non presentatevi vestiti da straccioni come l’80% dei tassisti si presenta, tatuaggi orecchini,pantaloni tirati su,mutande di fuori,ma vi guardate quando uscite? Il rispetto della vostra persona l’avete’??? Cominciate da questo e vedrete che la gente vi tratterra meglio.

  11. Ho l’auto pulita e decorosa, non ho tatuaggi, porto sempre i calzoni lunghi con calze e scarpe chiuse, saluto e ringrazio sempre, non metto le dita nel naso e ce l’ho profumato (l’alito). Faccio questo mestiere dal 1994,lavoro 10 ore al giorno per 300 giorni all’anno eppure vengo trattato da clientistampafiscoconoscenti come un parassita lobbysta privilegiato ricco evasore ladro petomane e bestemmiatore, ricattatore e casinista

  12. E se dietro ci fosse U per davvero? Un po di panico e per non sapere ne leggere ne scrivere il cliente si prenota un U per avere la sua macchina. Visto quello che hanno fatto a New York con il concorrente Lyft, ci puo’ stare.
    Se cosi’ non fosse invece bisogna cambiare il metodo di protesta e sopratutto la scelta deve essere il piu condivisa possibile anche se nel nostro mestiere e’ difficile trovarsi a discutere.
    Non vorrei che oggi un gruppo di teste calde mi dicesse di non lavorare, magari domani che turno fare, magari poi che macchina guidare ecc.
    La mia vuole essere provocazione ma prima di proteste estreme preferirei vedere volantini di chiamata ad assemblee per parlarci

  13. per fermare quelli come te basterebbe uno spunto altro che rompere i c….. se la tua lic .vale ancora qualcosa dovresti ringraziare quelli che hai elencato , forse e ripeto forse….

  14. Buongiorno, non condivido lo sciopero in questa situazione, dobbiamo trovarci e studiare delle forme di protesta diverse. Per mettere pressione sui nostri sindacati e istituzzioni.

  15. Povero zulu, chi devo ringraziare io??? Quelli che ho elencato???? Beh io ho gli occhi per vedere e dico soltanto che ci manca poco che qualcuno guidi anche in costume e tu sicuramente sarai uno di questi…e un altra cosa, quelli come me non li fermi con uno sputo quindi ochhio a dire certe cose, e rispondo anche a te giorgio, infatti non ho detto tutti, ma8o%…fortunatamente rientri nel 20%..,e poi basta,sciopero sciopero sciopero, chi ha un pizzico,ma slo un pizzico di intelligenza capirebbe che ora piu che mai sarebbe controproducente a vantaggio di chi sappiamo.

  16. Milano 32, non mi sono fumato nientedato che tra l’altro non fumo,dico quello che pensa,ma sopratutto quello che c’e nella categoria,e conosco tutti gli invasati che ci sono,e io non mi fermo piu per questi….non saranno piu gli scioperi a fermare questi, il mondo sta cambiando rapidamente e bisogna adattarsi,svegliati!

  17. Sciopero si,sciopero no, la palla come al tennis va di qua di là e noi a testa che si gira a destra e sinistra stiamo ebetamente a guardarla.Questa palla si propone di dividerci e noi stiamo al gioco,personalmente sono a favore di uno sciopero e disposto,dopo il voto del nostro direttivo, a proclamarlo,ma la legge sugli scioperi dei servizi pubblici lega così le mani che bisogna dichiararlo dieci giorni prima,garantire i servizi minimi ,da solo un sindacato non fa nulla e deve per forza condividere con altri che si svegliano lentamente e ti fanno apparire difensore di un metodo di rappresentanza sindacale che non si condivide.La legge prevede anche che se non fai quello che puoi per evitare lo sciopero selvaggio e cioè andare contro e dissociarti su problemi di cui condividi la protesta ti rende responsabile assieme a loro come conniventi.Affrontiamo questi problemi assieme nella legalità e si avrà un’unita d’intenti senza stupide divisioni di persone che vogliono la stessa cosa .

  18. Ma quanti colleghi di ” buon senso” e un po’ ” tafazzisti” . Le nostre controparti sono riuscite nell intento di schiacciarci mediante i nostri sensi di colpa le nostre autocritiche per la verità poco “auto” e sempre rivolte all altro collega. Brutto lurido in braghe corte con la macchina voncia. È poi tutti giù la testa sennò domani chiamano U…. È poi facciamo i bravi sennò lupi diventa un lupo e maran ancora più marrano E ci fa un decreto punitivo. Siamo ormai sottomessi e puerili. Aspettiamo la befana che ci porta un premio che siamo stati buoni e zitti. Magari ci vedono buoni zitti e ligi e chissà … Forse smettono di bastonarci. È con ciò non voglio dire che il paventato sciopero sia la scelta giusta ma guai a farci vedere divisi. Basta annunciarlo e si preoccupano. Tu annuncia lo sciopero giapponese che lavori gratis e regali le caramelle…. Vedrai come si accorgono di te.

  19. Baccalà ti sei scelto il nome più appropriato, è bastato un volantino stampato da chissà chi per mandarti in panico e sbraitare a sinistra e a destra, non guido in costume, non ho orecchini o tatuaggi ma mi fai veramente pena, se non capisci perché ti basterà aspettare ancora un po’, quando ti avranno asfaltato a te e le tue buone intenzioni ti renderai conto che non avrai nemmeno più l’opportunità di lottare, dovrai startene muto e rassegnarti al fatto che quando potevi reagire sei stato a filosofeggiare un fracco di cagate che avranno avuto un effetto incredibile su chi ti vuole fuori dai giochi.
    Il mondo e già cambiato, ma a quanto pare sei rimasto indietro, se hai paura rimani in disparte come hai fatto fino ad ora che tanto c’è chi si farà sentire anche per te, se poi hai qualche problema con chi si è fatto valere in un modo o nell’altro, puoi andare in centrale la sera e ridire quello che hai scritto sul questo blog, prova chiedi cosa ne pensano gli altri.

  20. ….comunque da alcune fonti U… ITALIA non sta andando bene regalano corse e cercano nuovi adepti (partner ahahaha mi viene da ridere come li chiamano) certamente esiste ancora perchè a loro favore è il basso costo aziendale e non pagano le salassate di tasse italiane. l’idea che TAXINERO sia stato prodotto da loro o da qualche partner ci può stare… mi auguro che i fondi per i legali raccolti dalle cooperative e dalla piazza portano i loro frutti maturi con delle belle sanzioni a RU… la farebberro affondare definitivamente.
    ps: ai colleghi mi auguro se quei giorni ci fosse agitazione di non fare figure di M pestandoci a vicenda alimentando cosi i media buttandoci fango a dosso.
    “definizione di giornalismo: I lontani antenati dei giornali, noti in Francia come canards (dal francese anatre, indicavano cioè il pettegolezzo)” e questi non vedono l’ora.

    A TAXINERO se siete colleghi invece di uscire con del volantinaggio di propaganda e con un nome a dir poco non molto idoneo che mira al blocco di un servizio pubblico (e non vorrei che questa volta sia al vaglio dalle Divisioni Investigazioni di Polizia) non era meglio organizzare delle assemble spontanee in centrale a linate ecc. come sempre è stato fatto per confrontarci?

  21. Cari colleghi anche io sono contrario a scioperi di questo tipo pensate a quanta pubblicità gratis abbiamo fatto a U. Tutti i giornali ne parlano , quanti soldi avrebbero dovuto spendere per avere un risultato simile tutta europa li conosce loro: bravi , belli, economici, belle auto, corse gratis, gentili, wifi in auto, e danno posti di lavoro, noi: lobbisti , trasandati , cari, rivoltosi , e contro i turisti e la città. U è stata bravissima a usarci per farci dare come si dice la zappa sui piedi, meditate gente !!!!

  22. la cosa curiosa e’ che a questa BUFALA c’e’ chi vuole convocare la “base” in consiglio comunale

  23. proprio le cosiddette associazioni sindacali organizzarono uno sciopero a cavallo fra Micam, Mipel e settimana della moda giusto pochi anni fa, che ottenne poi proprio i risultati dalla categoria sperati e pure a quel punto molto velocemente…. i soliti italioti senza memoria.

  24. Io mi sono sceltoil nome piu appropiato ma in quanto al tuo non sei da meno con zulu….. per il resto,in centrale ci sono sempre stato amigos.

  25. no allo sciopero si alla disobbedienza nei confronti di chi non ci tutela …. no tasse no visite e subito rivolgersi al tar come fanno gli altri …. tutti abusivi tutti felici

  26. Propongo a Taxinero di presentarsi a Linate e in Centrale cosi mettiamo fine a supposizioni, esistono
    Non esistono se siete Veri fatevi Vedere.

  27. cesare62 la disobbedienza fiscale sarebbe ottima.Apriamo un CC ci mettiamo i soldi delle tasse di novembre e solo quando avremo avuto seri risultati li daremo allo Stato ke non ci tutela e spreca parole politichesi kome al solito olpire quello contro cui scioperi ha un senso colpire chi ti mantiene economicamente….?

I commenti sono chiusi.