Comunicato sindacale (3) incontro al MIT–Roma 3/9/2014

avviso-importanteComunicato Villa – Nordio a seguito riunione al MIT – 3 settembre 2014 si è tenuta la prima riunione del tavolo tecnico conseguente alla proposta di lavoro del MIT illustrata durante la audizione del 31 luglio scorso delle associazioni di categoria taxi e NCC.Era presente la struttura tecnica del MIT coordinata dal dott. Finocchi. In rappresentanza delle categorie i soggetti individuati nella convocazione.Il Ministero, in premessa auspicava una rappresentanza più ristretta, considerate comunque le difficoltà e gli sforzi fatti per sintetizzare i componenti in questa fase non produce alcuna bozza di decreto considerando la riunione interlocutoria ed ha illustrato il seguente percorso: Formulazione dei decreti attuativi sulla base di quanto previsto delle legge 21/92 novellata dall’art. 29 uno quater. Per quanto concerne i servizi di cortesia e l’uso proprio dei veicoli ritiene che nei decreti attuativi non vi sia spazio anche se non esclude un possibile intervento qualora fattibile. Ritiene che la soluzione possa essere trovata nell’ambito dell’applicazione della delega al governo in materia di C.d.S. e specificatamente nell’art. 83 dello stesso. Nuove tecnologie e piattaforme tecnologiche. Condivide le preoccupazioni dichiara che la materia è di competenza della Autorità dei Trasporti la quale ha avviato una istruttoria su richiesta del MIT.

Dichiara che possono essere utilizzate solo se rispettano le disposizioni della 21/92 (sede, rimessa, stazionamento, inizio del servizio, territorialità ecc). Nessuna difficoltà ad ammettere che UBERPOP e simili sono illegali e di averlo comunicato alle Amministrazioni le quali devono comportarsi di conseguenza. Sulla base di tali considerazioni viene precisato che:La bozza di decreti attuativi è in attesa del parere dello Sviluppo Economico.I Decreti Attuativi saranno comunque presentati anche se non vi sarà totale convergenza;I Comuni hanno manifestato interesse ad intervenire nell’ambito di disciplinare autonomamente le modalità di assegnazione dei servizi tramite piattaforme tecnologiche e il MIT nell’ambito dei decreti introdurrà regole uniformi, tenuto conto delle innovazioni dell’assetto territoriale statale (riforma degli Enti Locali e istituzione città Metropolitane) da applicare sul territorio sentita la Conferenza Stato Regioni;Verranno considerate le risultanze del tavolo tecnico del 2010 qualora utili, precisando che il quadro sanzionatorio ivi previsto è attuale e potenziabile;In ogni caso, in ragione dei tempi prevedibili viene ribadito che sarà il Governo ad assumere le decisioni finali sentita la Conferenza Stato Regioni auspicando la data del 31 dicembre come ultima. La commissione è aggiornata tra venti giorni e salvo diversa considerazione del Ministro almeno una settimana prima sarà resa disponibile una bozza del decreto.Redatto alle 1400 del 3 settembre al termine della riunione con l’intento di fissare gli argomenti.Villa – Nordio

(via Facebook)

5 commenti

  1. Chiedo agli amici Marco Leonardo e Koolass una traduzione. Come se lo dovreste dire ad un bambino di 4 anni per favore! Grazie anticipatamente!

  2. gige scrive:
    3 settembre 2014 alle 22:05

    Siedi e aspetta, prima o poi qualcosa ti cade in testa.

    un fulmine?

  3. ma qualcuno mi sa dire come è andata la festa dell’Unità di ieri con la L….. e se ci sono notizie a riguardo?
    Mentre notizie riguardo al secondo bando colonnine e numero unico?
    grazie

I commenti sono chiusi.