Il TAR boccia il ricorso e promuove Piazza Castello pedonale

castelloCorriere della sera – «Il Tar Lombardia, prima Sezione, ha respinto il ricorso con cui alcuni residenti avevano richiesto la sospensione dell’efficacia dei provvedimenti assunti dalla Giunta comunale per la pedonalizzazione di piazza Castello e per una serie di eventi che hanno animato lo spazio liberato dal traffico. La buona notizia per l’Amministrazione arriva mentre è in corso il percorso partecipato di incontri con gli studi di architettura, organizzati dalla Triennale di Milano, per confrontarsi sul futuro della piazza». Così palazzo Marino in un comunicato in cui spiega: «I giudici del Tar, pronunciandosi sulla richiesta di sospensiva, non mancano di sottolineare come l’istituzione dell’isola pedonale sia «supportata da una motivazione congrua e non irragionevole, completando una precedente pedonalizzazione in modo che possa essere fruito un percorso unitario da piazza San Babila fino al Castello Sforzesco». E anche il percorso con cui l’isola pedonale è nata è stato considerato corretto dai magistrati: «L’istruttoria svolta dal Comune di Milano appare adeguata – si legge nell’ordinanza -, essendo stato tenuto conto dei pareri e delle prescrizioni della Soprintendenza e dell’Asl, nonché degli elaborati dell’Amat». In aggiunta, i giudici amministrativi, riferendosi al ricorso del gruppo di residenti, considerano «non sorretto da puntuali rilievi il fatto che la pedonalizzazione sarebbe finalizzata all’incremento dell’attività commerciale»

con conseguente ricaduta negativa per la quiete pubblica. I magistrati, al contrario, ricordano al Comune solo l’obbligo generale «di vigilare e predisporre ogni misura utile a garantire il rispetto della quiete pubblica, nonché il decoro, la pulizia e il buono stato dei luoghi». Aspetti molto importanti, sui quali il Comune si sta fortemente impegnando.
Intanto, il Comune ricorda il prossimo appuntamento per chi, residenti, commercianti e associazioni, volesse confrontarsi costruttivamente sul nuovo spazio pedonale: lunedì 21 luglio, presso l’Expo Gate, dalle 14.30 alle 20, si terrà il quarto incontro con gli architetti che partecipano alla rassegna «Atelier Castello – progetto di architettura partecipata».

2 commenti

  1. Signori magistrati, andate a lavorare in miniera. Siete più utili là

I commenti sono chiusi.