Expo 2015: M5S Lombardia, ipotesi servizio taxi aereo impraticabili e illegali

flydeasliberoquotidiano.it Le ipotesi che stanno circolando circa l’utilizzo “di un servizio di taxi aereo per portare i visitatori di Expo 2015 in centro a Milano in dieci minuti, magari facendoli atterrare su quei 26 metri di piazzola creata ad hoc a Palazzo Lombardia, ci paiono oltre che impraticabili, illegali”. Lo sostiene il M5S Lombardia in una nota dedicata all’evento dell’AgustaWestland tenutosi stamattina nel polo di Vergiate per la certificazione dell’elicottero AW189.

Quella della certificazione, sostiene Stefano Buffagni, consigliere del Movimento, “è una buona notizia, che conferma l’importanza strategica nel tessuto produttivo lombardo del polo di Vergiate. L’invito a Finmeccanica, che è un’azienda di Stato, è quello di tutelare questa eccellenza, continuare in Lombardia la produzione di elicotteri e assolutamente di non delocalizzare”.

Tornando, invece, al servizio di ‘aerotaxi’, “il Tar – dice Buffagni – ha stabilito che sarebbe impossibile rispettare i limiti acustici nella zona, la piazzola è a circa quaranta metri dalle case e non è progettata per il traffico turistico. Anche l’ipotesi di atterrare Bresso è impraticabile: non si può pensare di usare quale hub elicotteristico il Parco Nord, quando esiste già Linate. Invece di pensare a fantatrasporto aereo privato la Regione – conclude – deve sostenere il servizio di trasporto pubblico magari iniziando a far funzionare degnamente i servizi di TreNord”.