Taxi Milano, la relazione di Mistery Client per l’adeguamento delle tariffe

Mistery_Client_2014_TER13005_004_Sintesi(clicca l’immagine per scaricare l’originale) L’indagine nasce dall’esigenza della Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia di conoscere la qualità del servizio del trasporto pubblico dei taxi, erogato nell’area del bacino aeroportuale lombardo, e di individuare un sistema di indicatori da utilizzare per l’adeguamento delle tariffe per gli anni 2014 – 2016. Come da accordi previsti, nell’Intesa siglata il 1 agosto 2013 tra Regione Lombardia, Enti Locali del bacino e rappresentanti delle Associazioni di categoria degli operatori taxi (recepita con Dgr n. 710/2013), i parametri scelti per l’adeguamento delle tariffe sono:

• corretta applicazione del percorso, utilizzando la medesima metodologia dell’indagine europea “Eurotest 2011” e calcolato sulla base della media dei percorsi più efficienti di alcuni software di maggior utilizzo commerciale concordati (Via Michelin, Tutto città e Google maps); il percorso reale sarà rilevato tramite navigatori in dotazione ai mistery client. Saranno accettati scostamenti in aumento fino ad un massimo del 15%;

• disponibilità e funzionalità del dispositivo per il pagamento elettronico (POS).

Oltre ai due indicatori di qualità previsti dall’Intesa sono stati analizzati altri aspetti del servizio pubblico dei taxi, tra i quali l’informazione sulla tariffa applicata, l’aderenza del servizio alle attese, le caratteristiche del taxi, la sicurezza durante la guida.

La nota metodologica relativa all’Indagine regionale di mystery client, prevista nell’Intesa del 1° agosto 2013 è stata condivisa da Regione Lombardia con un gruppo tecnico ristretto nell’incontro del 3 ottobre 2013, alla presenza di Nereo Villa e Boccalini (SATAM/CNA), Claudio Severgnini (TAM/ACAI), Flavio Sibio (CO.TA.BE), Luca Salvatore e Pietro Gagliardi (Unione Artigiani provincia di Milano), Eliseo Grasso e Trasforini Luciano(FIT-CISL), Marco Marani e Luca Lamperti (FILT CGIL LOMBARDIA) e Gabriele Biolzi (Comune di Milano). Assenti rappresentanti dei Comuni di Varese e Bergamo. Tale nota è stata trasmessa da Regione Lombardia a tutti i rappresentanti delle Associazioni di categoria e tutti i comuni del bacino in data 10 ottobre 2013.

L’indagine è stata condotta mediante la tecnica del mystery client nel periodo compreso tra il 17 ottobre e il 28 novembre 2013 (Tabella 1). Complessivamente sono stati realizzati 200 viaggi, il 40,5% con taxi prenotati (la restante quota effettuata con taxi in sosta nelle aree di parcheggio) (Tabella 2), il 10,0% su corse a tariffa predeterminata e il 9,5 % in lingua inglese.

Scarica l’allegato: Mistery_Client_2014_TER13005_004_Sintesi


(Ringrazio Federtaxi Milano per avere gentilmente concesso il file allegato)


Un commento

  1. Ma non è il caso di pubblicizzare questi dati positivi sui giornali, attraverso una conferenza stampa, magari tenuta dai sindacati. Giorgio

I commenti sono chiusi.