Milleproroghe: accordo tra maggioranza e opposizione alla Camera: approvati 20 emendamenti (tra cui la proroga del 29/1 quater)

misteroE’ stato trovato un accordo sul decreto Milleproroghe nel corso del comitato dei nove della commissione Affari costituzionali convocato per valutare le proposte emendative accolte da maggioranza e Governo. Infatti sono stati approvati 20 emendamenti presentati dall’opposizione, 12 dei quali presentati dal Movimento Cinque Stelle tra cui l’emendamento che prevede la proroga fino al 31 dicembre del blocco degli sfratti, per fine locazione, firmato da Sel, M5s e Lega. La ripresa della discussione generale alla Camera è ripresa alla 17 e si prevede che il testo si approvato entro stasera.

“A questo punto prevediamo di arrivare al voto finale in aula entro questa sera abbiamo asciugato gli emendamenti, trovato un accordo e fatto in modo che nonostante il momento delicato che attraversa il governo il decreto vada avanti”, ha detto ai cronisti il presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera e relatore sul milleproroghe, Francesco Paolo Sisto di Forza Italia.

Il testo che era già stato approvato al Senato tornerà a Palazzo Madama per la terza lettura, per essere convertito entro il 28 febbraio.

Tra gli altri emendamenti quelli della proroga al 31 dicembre dell’attuale normativa per gli Ncc (Noleggio con conducente), prensentato da Lega Nord ma anche un emendamento approvato dal relatore Alfredo D’Attorre (Pd) che modifica l’articolo sull’equipollenza tra commercialisti e revisori del conti, sostenuto da Forza Italia e per cui si prevede che il governo emani un decreto interministeriale (Giustizia ed Economia) che precisi i requisiti richiesti ai commercialisti per poter svolgere la revisione dei conti, come indica anche la normativa Ue del 2006.

Inoltre, è stato approvato dala Camera gli emendamenti di M5S e Sel che sopprimono la proroga di un anno per il commissario, il cui lavoro si considera terminato a fine 2013.