Col Mistery Client adesso sono c***i vostri!

 4_scimmieMETODOLOGIA

Tecnica:  Mystery client

Periodo di rilevazione 15 ottobre-31 dicembre 2013

Numero di rilevatori:  5

Numero rilevazioni:                                  circa 200

Indicazioni per il campionamento:    10% tragitti con TP (tariffa predeterminata) 10% corse in lingua inglese

Periodo di indagine                                   Lunedì – domenica

Le corse si effettueranno in condizioni normali di circolazione, pertanto i mystery client non effettueranno rilevazioni nei giorni di sciopero del trasporto pubblico locale,  di condizioni meteorologiche avverse, etc.

Fasce orarie:  orario di punta (6.00-9.00, 17.00-19.30, 21.00-24.00 (ven.-dom.))

orario di morbida (9.00-17.00, 19.30-21.00, 21.00-6.00 (lun.-gio.), 24.00-6.00 (ven-dom))

Strumenti a disposizione:  Gps – griglia informativa (da compilare successivamente alla rilevazione sul campo)

Indicazioni:   Brefing iniziale collettivo De-briefing (individuale o collettivo)

DATI PRELIMINARI

RIPARTIZIONI PERCENTUALI

PERCORSO

  Percorso (Origine-Destinazione) – TP: tariffa predeterminata % sul totale

Tariffa predeterminata

 Milano Linate – Aeroporto Malpensa  (TP)

10%

 Milano città- Aeroporto Malpensa (TP)
 Aeroporto Malpensa – Fiera Milano (Rho) (TP)
 Aeroporto Malpensa – Varese (qualunque via della città) (TP)
 Aeroporto Linate – Fiera Milano (Rho) (TP)

Tariffa a tassametro

Milano città

37%

Milano periferia

20%

Milano hinterland

21%

Corse su Bergamo

6%

Corse su Varese

6%

TOTALE COMPLESSIVO

100%

FASCIA ORARIA

Tipologia Fascia oraria %
Punta 6.00-9.00

24%

Punta 17.00-19.30

24%

Notturno (Ven-Dom) 21.00-24.00

2%

Totale punta

50%

Morbida 9.00-17.00

24%

Morbida 19.30-21.00

23%

Notturno (Lun-Gio) 21.00-6.00

3%

Notturno (Ven-Dom) 24.00-6.00
Totale morbida

50%

Totale  

100%

 

MODALITA’ DI CHIAMATA

Modalità chiamata %
Prenotazione telefonica

40%

Posteggio

60%

TOTALE

100%

Centrale radio:

%

Auto Radio taxi (02.85.85)

30%

Radio taxi MI(02.69.69)

30%

Taxi Blu (02.40.40)

30%

Radio taxi BG (035-4519090)

5%

Radio taxi VA (0332-241800)

5%

TOTALE

100%

GIORNI DI RILEVAZIONE

Periodo di rilevazione %
Feriale (lun – ven)

80%

Festivo (sab – dom)

20%

TOTALE

100%

SIMULAZIONE PERCORSO

effettuata il giorno 24/09/2013 ore 15.15

 

origine:  Via Torquato Taramelli, Milano
destinazione: Stazione Porta Genova, Milano

Mappe on line KM tempo (minuti)
Google Maps (1° percorso suggerito)

7,2

17

Via Michelin (consigliato da Michelin)

6,5

27

Tutto città (1° percorso suggerito)

6,3

15

Media

6,7

20

Giorno del viaggio (specificare) ————–

Ora del viaggio (specificare) ———-

 

Modalità di chiamata:

  • Prenotazione
  • Posteggio

Se “Prenotazione”, indicare la centrale radio:

  • Autoradiotaxi (02.85.85)
  • Radio taxi (02.69.69)
  • Taxi Blu (02.40.40)
  • Radio taxi BG (035-4519090)
  • Radio taxi VA (0332-241800)

 

DISPONIBILITÀ E FUNZIONAMENTO DI DISPOSITIVI PER IL PAGAMENTO ELETTRONICO

Presenza sulla vettura del dispositivo per il pagamento elettronico

  • Si
  • No

Funzionamento del dispositivo per il pagamento elettronico

  • Si
  • No

 

Disponibilità del conducente ad accettare il pagamento elettronico

  • Si
  • No
  • Non ci sono elementi sufficienti per valutare (previsto nel caso in cui il tassista dichiara che il dispositivo per pagamento elettronico non funziona)

CORRETTA APPLICAZIONE DEL PERCORSO

Verificare che percorso sia quello più diretto entro un ragionevole margine di tolleranza (verifica effettuata tramite l’utilizzo di navigatore in dotazione dei clienti misteriosi), il percorso di riferimento sarà calcolato sulla base della media dei percorsi  più efficienti proposti da alcuni software di maggior utilizzo commerciale (es. viamichelin, google maps, Tuttocittà). Saranno accettati scostamenti in aumento entro il 15%;

Applicazione del percorso standard

  • Si
  • No

 

Se no, indicare km percorsi

Specificare __________

Indicare tempo di percorrenza

Specificare __________

——————–

Si coglierà l’occasione inoltre per rilevare altri aspetti concernenti la qualità del servizio pubblico dei TAXI non influenti sull’adeguamento delle tariffe

48 commenti

  1. già partiamo male:venti minuti da via taramelli a porta genova li puoi fare solo di sera dopo le nove.io faccio il 15 e la mia media chilometrica alla fine della serata è di 15/16 km/h ma nei momenti di traffico arrivo a 12 km/h…..

  2. Gia’ che vi avvisano…che vuoi di piu’……Siamo servizio pubblico.U… ha una piattaforma e zero ncc di proprieta’.Sempre meglio dei ” consumatori” no ?

  3. Ma che dici Gige, U… affidabilissimi!!! Si dimenticano il cliente sul marciapiedi, ogni tanto, poi gli scrivono anche che è colpa del GPS se non lo trovano….ma loro restano comunque la valida alternativa ai taxi e ogni speranza che un Assessore difenda il proprio servizio taxi se ne va a farsi f…….re!!!! That’s only cabaret!!

  4. Ben vengano i controlli se servono a identificare i miglioramenti per la categoria ; buon segno che hanno avvisato . Sempre meglio dei cosidetti consumatori no ? Sono curioso di vedere i risultati divisi tra radiotaxi e senza radio . Eppoi Milano e’ la leader dei taxi italiani . U… ,lo sai , e’ solo una piattaforma di servizi ,dunque , out

  5. Per il resto però, lasciatemelo dire, io è da anni che insisto che, soprattutto il radiotaxi che ha i mezzi per farlo, controlli il modus operandi dei colleghi su tempi e percorsi perché per qualcuno, secondo me ancora troppi, una regolata ci vuole. Sarebbe il caso che tutta la categoria venga ben informata dell’inizio di questa operazione affinché tutti si mettano in testa che gente che scherza in giro non c’è ne più. Si fa sul serio, così come sul serio ognuno di noi dovrebbe prendere la nostra professione. Se questo potrà servire a “raddrizzare” qualche testa ben venga, anzi sarei più propenso a dare agli ispettori anche funzioni di segnalazione all’Uff. Auto Pubbliche degli eventuali “misfatti” per le relative conseguenze. E ricordiamocelo sempre molto bene, chi è causa del suo mal pianga se stesso!! Spesso c’è le cerchiamo e prima o poi arrivano. Saluti.

  6. Bravo Visetaxi, ben detto! Già che ci siamo però sguinzagliamo anche i cani anti abusivi , quelli anti ncc appostati, quelli anti battitori di corse a Malpensa/Linate, quelli anti consierge venditori di corse, quelli anti pubblicità ingannevoli sui siti internet di certi ncc, poi anti taxi abusivi sud America/Cina, anti app abusive, anti radiotaxi cedenti corse a ncc (eh sì cari, proprio così)… e se volete una lista di cose che non vanno bussate pure.

  7. RESTO SEMPRE BASITO, OSSIA STUPEFATTO, ATTONITO, DI FRONTE AL MASOCHISMO DELLE VITTIME. Non che sia una novità: da sempre sfruttatori di ogni genere, furbastri e malfattori, instillano nei loro schiavi il senso di indegnità. di vergogna per spremerli meglio. I tassisti, categoria priva dei più elementari diritti, ferma a prima della rivoluzione industriale, anzichè preoccuparsi di tariffe, malattia, pensione, lavoro usurante, sicurezza, malattia professionale, etc, etc gode del controllore che metta in riga i colleghi che sgarrano. Visetaxi, sicuramente un’ottima persona, onesta e laboriosa, dimentico di aver pagato a caro prezzo per anni una licenza, di essere un’impresa, di vivere in condizioni di indebitato permanente, di venire terrorizzato 24 ore al giorno da tutti i media, che lo additano come il misterioso lobbista, invece di incazzarsi o sorridere con disprezzo di quest’altra bella stron.ata, invoca la giustizia di ispettori pagati con le nostre tasse per fare giri sui taxi e dare il voto di condotta ai conducenti. Bè, amico mio, i voti di condotta ho smesso di farmeli dare tanto tempo fa, che mi lascino lavorare in pace ed onestamente e non mi rompano i coglioni. Buona domenica

  8. I migliori commenti e note sul tema sono sempre i tuoi Marco da Milano. Essere in contatto con tutte ,e ripeto tutte, le realta’ del paese Italia ti permettere di esprimere la realta’ x come e’. Grazie. ( Khoolaas diavolo oggi sei forte !) Max taxistar.

  9. La variabile traffico la pagherai tu l’anno prossimo con l’adeguamento tariffario che sarà dello 0,001% per il tassametro e del 20% per le associazioni. Fesso (perdona, è un fesso figurato)!

  10. Speriamo che gli diano dei navigatori con le preferenziali, altrimenti leggeremo delle belle castronerie che andranno, come al solito, a ns discapito. Esperienza personale: vittor pisani/ Borgogna. Entro in via Turati ed il cliente che con il suo Smartphone mi dice di andare a sx in Repubblica sui bastioni. Ore 8,30. A voi ogni commento.

  11. Siamo noi che diamo i resti “sbagliati” all’utente, siamo noi che “gli ha fatto fare du vorte er giro de Peppe, li hai portati a Ostia e scesi gli ha detto that’s Pompei”, siamo noi che molliamo i clienti in Tricolore perché “io fuori Milano (Milano2) non ci posso andare”, siamo noi che la tariffa fissa da Malpensa e’ solo per i taxi di Milano, siamo noi che “signora a Corsico non la porto perché a quest’ora rientrare in città e’ un problema”, e potrei continuare scrivendo un libro. Che Ca..o pretendiamo Khoolaas, di che Ca..o ci lamentiamo se vogliono non sentirsi raccontare ogni Ca..o di santo giorno un merdoso aneddoto negativo. Se ci comportassimo in modo diverso non saremmo qui a parlarne. Le mie perplessità sull’operazione le ho espresse su questo blog non appena pubblicata la prima volta la notizia. Io non chiedo giustizia, chiedo e mi auguro che questa cosa serva alle ancora troppe teste sbagliate che ci sconquassano i coglioni con il loro modo sbaglIto di lavorare, di fottere il cliente, di guardare solo e comunque al soldo e mai al servizio pubblico quale noi siamo, certo poi c’è anche il soldo, il poco soldo con il quale abbiamo oramai a che fare….ma deve essere un soldo onesto!!! Quindi sono convinto che il controllo che ci meritiamo dovrebbe essere “per sempre” e non “perché così vi aumentiamo la tariffa”. A me fotte una sega di essere giudicato, dei voti in condotta, io portò avanti la mia idea di servizio pubblico e continua a lavorare!!!! Saluti e buona domenica anche a te.

  12. Caro Anonimo, nell’ultima riunione ho chiesto (scherzando ma non troppo) se sono previsti premi per chi ha scostamenti inferiori di oltre il 15% da quanto indicato dai software.
    Abbiamo riso tutti. Però poi ci siamo guardati borbottando “effettivamente”…
    Al cliente con lo smartphone (di solito sono Nippo) ho suggerito di impostare il percorso ” apiedi” e di inserire i punti che mano a mano io toccavo. Verificato, a fine corsa che c’era un bel Km e mezzo in meno, del percorso che voleva lui, ho anche beccato lauta mancia.

    A chi si domanda cosa succede se c’è traffico o un blocco… Be’ ci sono le note. Ovvio che se la strada è quella, io se non me lo dice il cliente (posso frglielo notare, ovviamente) non la cambio senza consenso.

  13. …dimenticavo, noi siamo anche quelli che in Centrale accendono il tassametro con largo anticipo, molto largo, e poi arrivano le Frecce e ci bL….no….per fortuna!!! Ecco, noi siamo anche questo, e non ci meritiamo il Mistery Client?

  14. Visto che usano anche ViaMichelin per i tragitti provate a fare un’itinerario es: via Orti – P.za Duomo,
    oppure C.so Matteotti – P.zza Fontana…! Buon divertimento !!!!

  15. Visetaxi hai sbagliato tutto, non ci vuole il cliente misterioso ma la disciplinare che c’è già. Non vedo il perchè se tu freghi il cliente ci debbano andare di mezzo le mie tariffe, vai tu in disciplinare!

  16. E smettetela di usare un linguaggio così volgare perchè non ho intenzione di editare messaggi per togliere parolacce varie.

  17. E’ una novità che le nostre amministrazioni regionale e comunali si rendono conto che il mondo tecnologico in notevole sviluppo stà occupando molto spazio nel nostro settore,ma,oltre che a adoperarsi per controllarci dovrebbero usarlo per difenderci dagli ormai consolidati abusi di cui il nostro lavoro soffre: per fermare la pletora di impiegati alberghieri,dopolavoristi attivi e ogni sorta di compaesani extracomunitari che in nome della fratellanza ci sottraggono l’unica clientela rimasta,i mezzi ci sono perchè ormai siamo pieni di telecamere in ogni dove e dei database mirati sono in grado di scoprire chi illecitamente fà il taxista senza taxi.

  18. Quando qualcuno ci mette sotto osservazione NOI ci alteriamo spesso giustamente, ma quando leggevamo cha ai Taxi di Milano l’Eurotest 2011 gli si assegnava il 4° posto in EUROPA, NOI almeno IO un filo d’orgoglio l’ho avuto.
    Con questa operazione da un lato forse scomoda per chi agisce in malafede, dall’altro abbiamo un’opportunità per ottenere 2 obiettivi:
    1° ottenere uno dei parametri per l’adeguamento. (che piaccia o no al momento è realtà)
    2° l’opportunità di far valere (se ne siamo capaci) la nostra professionalità, e tentare di riprenderci la giusta dignità che per anni hanno volutamente demolito, spesso con il nostro aiuto offrendogli gli argomenti su un piatto d’argento.

    Male non fare….Paura non avere!!

  19. Marco, è quello che dico anche io, ma non possiamo essere solo noi stessi e/o il cliente ad “additare” il truffaldino ed è per questo che chiedo controlli sempre e non perchè l’accordo sulle tariffe lo preveda. Fermo tutto il resto che sia tu che Martano avete scritto…..c’è anche molto altro da controllare che non solo i tassisti. Ho scritto ed ancora lo ribadisco che spero che questa operazione serva un minimo ad “intimidire” chi fa del “malaffare” la sua religione….più clienti fotto in meno tempo e prima me ne vado al calduccio, spero solo questo.

  20. Scusa Omis, ma come grazie abbiamo ricevuto un adeguamento tariffario zero e il solito fango dei media. Ma chi ce lo fa fare?

  21. Vero l’accordo prevede 0 per 2013 da recuperare 2014-2016 come escluso sarà 2015. io interpreto così l’accordo Regione Lombardia.
    Per il fango dei media hai ragione, ma noi ci mettiamo del ns. non nascondiamoci abbiamo voglia dire che chi sbaglia paga, ma si sa che la faccia per l’opinione pubblica la mette la categoria, quasi mai il singolo.

  22. E l’ultimo “anonimo” è di Visetaxi, ma forse si era capito. Saluti e serena serata.

  23. C…rola… che tempestività e che zelo a controllare NOI!
    In tutta la manfrina che ci spiega per filo e per segno tutto quello che faranno manca una cosa FONDAMENTALE.
    CHI SONO I MISTERY CLIENTS?
    Io esigo di sapere CHI SONO, come si chiamano, quali titoli hanno per giudicarci, oltre ad un navigatore che qualsiasi idiota (perfino un taxista) può utilizzare, e sopratutto CHI LI PAGA!!!!!!
    Se per caso è pagato dal comune, allora perchè non trova i soldi per le tessere e le colonnine dei dei posteggi?????
    E poi voglio sapere se oltre al comune li paga anche qualcun altro (e pure in nero) butto lì qualche nome a caso
    .
    .
    .
    Caro il mio Visetaxi, Khoolas ha strararagione, con l’entusiasta sostegno e consenso delle ns. organizzazioni anzichè ragionare dei ns. problemi permettiamo che ci massacrino gli zebedei e in più plaudiamo all’iniziativa.
    Attenzione fratelli perchè pare che la sindrome Taffazzi sia infettiva e rischia di diventare cronica, io non intendo infettarmi. E Voi?
    Ti dici Eurotest, Sì, va bene. C’è un dettaglio non trascurabile. Quegli ispettori erano tedeschi.
    Questi sono italiani.
    Tu ti fidi? Io no!
    Questa è la più grande minkiata che le ns. organizzazioni potevano accettare e ahinoi invece è proprio quello che hanno fatto!!!!!!!
    Almeno avessero chiesto contropartite IN ANTICIPO!!!!!!!!!!!!!
    Macche!
    Ma si può essere più idioti di così?
    Secondo voi come andrà a finire e con che “voto” ne usciremo?????????
    Io sono pronto a scommetterci una cena!

  24. Negli enti pubblici di tutt’Italia si fregano centinaia di milioni di euro, secondo la magistratura, e poi mandano il mistery client a controllare i tassisti, che anche volendo, si fregano al massimo centinaia di centesimi. Ma quanto male vi hanno fatto, che lavaggio del cervello avete dovuto subire in questi anni per sentirvi perennemente in colpa di lavorare sessanta ore alla settimana senza malattia, ferie, senza niente di niente, disprezzati socialmente, circondati da cialtroni di ogni tipo? Ma quando la finite di farvi del male da soli e riacquistate un minimo di orgoglio per il vostro lavoro?

  25. Diciamo che per reciprocità e trasparenza, mi permetto di lanciare l’ultimo disperato appello alla ragione ed al buon senso delle ns. organizzazioni.
    Chiedo che pretendano di riconoscere la “validità” dei “controlli” SOLO DOPO una indagine fiscale dell’agenzia delle entrate (come quelle che hanno fatto su di noi) sui patrimoni dei mistery clients (loro e dei loro famigliari) PRIMA di iniziare a fare questa “indagine al di sopra di ogni sospetto sui taxisti” e un’altra diciamo un’annetto DOPO i risultati dei loro “controlli”.
    Se l’indagine fiscale non trova “incongruità”, OK allora accettiamo i risultati delle verifiche, altrimenti denunce a gogò e ci rivediamo in tribunale assieme ai loro sponsor palesi ed occulti con richiesta milionaria di risarcimento.
    Gli stessi milionari risarcimenti che un buon avvocato farebbe scucire ad U**** (se solo qualcuno trovasse il coraggio di portarli in tribunale).

  26. Milano32 non vedo perchè farsi prendere dal panico, lascia che vengano e che i nostri sindacati rendano pubbliche (perchè così dovrà essere) le loro indagini, poi ne riparleremo. Comunque questa alle nostre care OoSs non gliela faremo passare liscia. Parola.

  27. Caro Marco, nessun panico solo palle che girano come l’elica di un turbojet.
    Poi al momento della pubblicazione assieme ai risultati del test pretendo che siano pubblicati ANCHE redditi e patrimoni degli “ispettori” PRIMA e DOPO la loro sporca missione!
    Dal momento che siamo nella tanto decantata epopea della trasparenza, delle authorities e dei test all’ultima ruota del carro, mi sembra il minimo sindacale di equità.
    Approposito a quando i test su TUTTA la nostra classe dirigente (parlo di politici, industriali, managers d’alto bordo, sindacalisti, giornalisti, economisti e capitani coraggiosi vari ed eventuali)???????

  28. Milano 32, portare U in tribunale non è un problema di coraggio ma di argomenti. La Class action in Italia (strano eh?) è ammessa a patto di provare un danno diretto e riscontrabile. In pratica, diciamo che un centinaio di tassisti dovrebbero essere in grado di dimostrare di aver subito un mancato introito direttamente incassato da loro. Questo è un errore consueto in Italia, demandare ai giudici il lavoro che NON fanno i politici. In primis Comune e Regione nel nostro caso. Poi ci sono quelle 500 licenze di cui si sussurra in segreto…potrebbero avere un peso anche loro finché non venissero davvero emesse per l’expo.

  29. Un sussurro non è una balla, è una voce di corridoio che come tale potrebbe essere l’idea di qualcuno, un progetto concreto, una provocazione per tenere bassi i toni, una totale minchiata, sai che le mie fonti sono sempre affidabili. Ora si parla di sussurro. Prendila per quello che è.

  30. Io non avrei nemmeno avvisato, a me il Mistery Client me lo possono fare anche tutti i giorni, nessun problema. Chi ha paura vuol dire che ha qualcosa da nascondere. Poi, Marco, son d’accordo col dire che ci sono altre tremila cose da controllare ma troppi fanno i furbi. Ca..o ma è possibile partire insieme da Linate ed arrivare al semaforo io con 5 euro e quello a fianco a me con 8 euro? Poi non lamentiamoci.

  31. Scusa, ma se tu parti da Linate e arrivi ai tre ponti con 5 euro forse hai dei problemi al tassametro. Vai a fare un giro dal tuo installatore.

  32. Eh sì caro Charlie, è proprio il caso che vai a fare un giro dall’installatore!
    E non ti azzardare nemmeno a pensare che quello a fianco a te abbia fatto il furbo.

  33. E’ l’ultimo tentativo. Mi rivolgo sopratutto ai vari charlie, visetaxi, leuci et similia. LA POSTA IN GIOCO NON E’ IL COLLEGA DISONESTO CHE CI FA ARRABBIARE TUTTI MA I RAPPORTI DI FORZA DELLA CATEGORIA. I 5 ispettori saranno sicuramente di una società che fa marchette per la Regione e controlla con metodi aziendal – fintoeuropei eccetera la qualità. Io non ne posso più di queste stron.ate perchè sono stato molti, troppi anni della mia vita in azienda, ma capisco che a qualcuno possa pure sembrare una cosa intelligente. E la qualità badate è importante se no non comprereste tutti la toyota a prezzi da pazzi. Ma applicata ai tassisti dentro un accordo che congela le tariffe fino al 2016, è l’ennesima puntata, dopo quella di domenica su Rai uno, del film il tassista è un delinquente da liberalizzare, da sorvegliare, da controllare. IL TASSISTA E’ UN’IMPRESA INDIVIDUALE E BISOGNA RISPETTARLO. E’ ora di finirla. E anche di capire che così ci si va a schiantare, anche se con dieci in condotta.

  34. Ormai siamo una categoria allo sbando,traditi anche dai nostri sindacati di categoria che danno sempre il loro assenso a questi abusi…

  35. Khoolass quello che dici e’ sacrosanto ma , purtroppo, trito e ritrito. Ma ci sei stato al presidio stamattina in Beccaria? C’era più Digos che tassisti!!!! I nostri colleghi si impauriscono solo davanti alla parola liberalizzazione senza capire che ci sono altri sinonimi come U… altrettanto pericolosi. Iosono certo che la stragrande maggioranza dei colleghi non sa cosa sia U…X ….. Ma di Prius+ nere c’è ne sono già in giro una cifra, fateci caso

  36. Caro charlie non ero a nessun presidio stamattina, ma ti credo sulla parola: qualunque manifestazione di chiunque per per i motivi più diversi vede sempre una presenza nutrita di forze dell’ordine, è il paese e l’epoca in cui viviamo.Se poi le cose che penso sono trite o addiritura ritrite, pazienza, l’importante è che ci sia qualcuno che le condivide, o che magari inizia a pensare di testa sua. Tanto mi basta. E poi amici si tratta solo di come evitare di finire in miseria trattando al meglio con le nostre controparti e difendendoci da attacchi concentrici legali ed illegali, si tratta insomma di avere un pò di intelligenza politica e sindacale. Con o senza il mistery client

  37. koolaass spero tu non abbia interpretato come offensivo il mio trito e ritrito, non lo era.

  38. Fatemi capire se ho letto correttamente: valutano sia il percorso che il tempo di percorrenza?
    Sul percorso posso avere delle certezze concrete ma per quanto concerne il tempo di percorrenza no.
    Posso stimarlo aleatoriamente tenendo conto dei flussi ordinari di traffico legati magari agli orari, posso evitare le zone dove so che ci sono cantieri (sperando di non deviare più del dovuto rispetto a quanto prescrive non una persona qualificata ma un semplice navigatore) ma non è un fattore incontrovertibilmente imputabile al tassista. Sarebbe necessaria la sfera di cristallo o un satellite spia.
    Se per andare dalla Scala in via Meravigli -e sul percorso non si discute- ci impiego più del dovuto perchè semplicemente il traffico non scorre cosa succede? Io che ho fatto il percorso perfetto non supero la prova?
    Puzza di bruciato e continua a farlo anche se mi dicono che le rilevazioni non saranno fatte quando c’è sciopero dei mezzi o quando piove ma solo in condizioni di traffico normale (rileveranno dal 15 ottobre al 31 dicembre… proprio quando la città è più trafficata).
    Imputare a chi lavora anche ciò che non può direttamente controllare mi sembra un modo scorretto di giocare… mi pare un modo per evitare appositamente che si raggiunga il parametro per l’ adeguamento tariffario.
    Spereremo nel buonsenso?
    Paranoie da tassista ipercontrollata che vede gli abusivi iper impuniti?
    Vedremo, nel frattempo continuerò a lavorare onestamente e con precisione come ho sempre fatto.

  39. @ Charlie43: è un pò che sto notando anch’io un incremento sospetto di Prius “civili”.

I commenti sono chiusi.