Marieclaire, Uber e il funerale ai Taxi Milanesi

mortoda marieclaire.it Le navette stavano alla Fashion Week di Milano quanto le navicelle spaziali stavano ai Flintstones: ovvero non sarebbero mai arrivate. I taxi bianchi avrebbero ingolfato la Fiera di Milano dove sfilavano tutti insieme (e alcuni tassisti lo rimpiangono ancora, quell’unico indirizzo da imparare a memoria). Invece i driver di auto speciali (alias autisti per intere redazioni) hanno conquistato il mercato a suon di berline nere fiammanti, poi le navette monovolume sono arrivate caricando stylist, croniste, blogger. Infine Uber app di auto private che ha tagliato di netto le gambe ai tassisti. E quindi, i taxi chi li prende più? Noi siamo saliti sulla 4×4 di Carlo Di Lernia, da cinque anni autista, pochi per non ricordare gli anni di ingolfi della MFW di un tempo, abbastanza per intuire che un mercato decresce mentre uno cresce.

Driver e navette: chi vi rovina di più il mercato?
I driver! Loro ci rubano il lavoro. Ma è una scelta dei giornalisti che chiamano le limo(ousine ndr), e poi sì anche le navette, ormai noi al massimo carichiamo giornalisti che non sono proprio famosissimi, oppure gli stranieri che non si sono organizzati.

Nel vostro portafogli si sente quando c’è la settimana della moda?
Mah, è solo il 20% in più di lavoro, non come con il Salone del Mobile, quello si che ci fa lavorare tanto. Tra i due non c’è paragone.

Le persone vogliono andare trafelate ovunque: soprattutto durante la fashion week?
Pochi, anche perché in questi giorni fai corse piccole, di solito sui 5 euro, arrivi lasci il cliente e non sai più come tornare indietro per il troppo traffico…

Quindi ci smenate?
Un pochino, però diciamo che se non si spostano più per le sfilate con il taxi tradizionale, ci sono sempre cene e dopocene, lavori con i ristoranti, i club e ti rimetti in sesto.

Qual è la zona calda da evitare?
Tortona! Da lì non torni più….con le sfilate ancora-ancora ma con il Salone è l’inferno!

Lei toglierebbe la Fashion Week da Milano?
No! Magari ci fossero eventi tutte le settimane. Milano ormai vive solo di eventi e “settimane a tema”.

Viaggia mai con le modelle a bordo?
Sì ma non mi chiamano dalle sfilate ma da casa, quando viaggiano per conto loro.

Ma le clienti si cambiano le scarpe in macchina?
Sì, passano dalle ballerine ai tacchi alti… giornaliste e modelle…

Falsi miti sui tassisti?
Noi costiamo meno di quelli di Barcellona.

2 commenti

  1. Infatti quando c’è la MFW io cerco di stare il più lontano possibile dagli indirizzi della moda e degli eventi

I commenti sono chiusi.