Roma Caput Ncc

ncc_roma_da osservatorelaziale.it Chiara Rai
Ma quando ci si accorge che ci sono 54 auto Ncc del Comune di Santomenna (Salerno) che girano per Roma?

A Nemi il caso delle licenze di auto da noleggio con conducente (Ncc)  è ancora sotto indagine della magistratura. L’esito dell’accesso agli atti al Comune da parte di Ivano Fascianelli presidente dell’Anar, l’Associazione Nazionale Autonoleggiatori di Roma, ha avuto esito negativo in quanto tutta la documentazione è al vaglio dell’autorità giudiziaria. A comunicarlo è stato il comandante dei vigili di Nemi Gabriele Di Bella.

A Nemi i carabinieri hanno denunciato quattro  titolari di licenze Ncc che hanno passato il vaglio della commissione tecnica comunale sulla base di false attestazioni. Un’altra licenza, la numero 2, sembra avere qualcosa che non va. Seguendone la storia ci si accorge che la licenza Ncc parte da Nemi e finisce a Roma. La sede legale è a Roma e la rimessa a Nemi. Ma legge vuole che rimessa e sede legale debbano trovarsi nello stesso Comune che rilascia la licenza Ncc. Inoltre la titolarità licenza è trasmessa da un soggetto all’altro grazie a passaggi societari, di cui l’ultimo autorizzato dallo stesso Comune nel 2011.

Ciononostante l’autorizzazione Ncc vada intestata a persona fisica, limitando alle figure giuridiche delle cooperative e dei consorzi la facoltà di conferimento in uso dei titoli autorizzatori. Il bandolo di una matassa che ormai tocca tutta Italia sta nel fatto che per gli Ncc la meta più ambita è proprio

La Capitale. Nonostante ci siano casi di licenze oggetto di indagine della Procura, le migliaia di auto “forestiere” che scorrazzano nella città eterna, non sempre sono oggetto di specifici e peculiari controllo da parte di polizia locale e Gpit (gruppo pronto intervento traffico). Gli esempi sono tanti: A Roma, in piazzale 12 ottobre 1942 stazionano fisse da anni auto Ncc con targhe di Fontenova, Ceccano, Barbarano Romano e Campodimele (addirittura del piccolo Comune di Campodimele la licenza numero 84). Stanno lì, proprio alle spalle della sede del Gpit e non lontane dal dipartimento mobilità di Roma. Queste auto dovrebbero tornare, per legge,  nel Comune che ha rilasciato la licenze. chi le controlla?

Quando l’Anar ha segnalato al Gpit che 250 autorizzazioni rilasciate dal Comune di Cicala in Calabria operano a Roma, la risposta è stata, in sintesi di rivolgesi alle autorità sia amministrative che giudiziarie, competenti territorialmente sulle Amministrazioni che hanno rilasciato le autorizzazioni, ai fini della persecuzione di eventuali illeciti.

I casi sono tanti.
Ma quando ci accorge che ci sono 54 auto Ncc del Comune di Santomenna (Salerno) che girano per Roma? Perché non si richiede un accesso agli atti al Comune di Santomenna per scoprire che i bandi per il rilascio delle licenze non sono mai stati fatti?

Un commento

  1. Nella capitale è difficile controllare tutti i parcheggi di queste vetture (forestiere) ma è molto più facile con la ZTL ( verificando quante volte in un giorno la stessa vettura oltrepassa i suddetti varchi ) in oltre all’ Aereoporto di Fiumicino visto che per prelevare i clienti questi forestieri devono recarsi in un specifico parcheggio dove devono pagare la somma di EURO 2 per poter prelevare i clienti. Basterebbe mettere una postazione fissa del gruppo GPIT ( visto che nell’ Aereoporto di Ciampino davanti agli arrivi dove entrano ed escono i taxi è quasi permanente ottima cosa per cautelare i passeggeri ) forse è un introito indispensabile per l’ ADR ?
    Facciamo qualche domanda:
    Oltre ai titolari di licenza chi ne trae profitto?
    Per che la mattina presto davanti gli alberghi ci sono sempre tante vetture di NCC?
    Quale società fa servizio ( a/r per Fiumicino ) per i parlamentari?
    Le concessioni di autonoleggio che espletano il servizio sono della stessa società?
    Le concessioni di quale comune sono?
    Gli autisti sono assunti in regola?
    Se a queste domande risulterebbe tutto in regola mi viene spontaneo farmi la domanda più difficile.
    Come è possibile far pagare i parlamentari meno del prezzo ufficiale di un semplice taxi pur utilizzando autovetture di rappresentanza ( mercedes o similare ) dai costi di gran lunga superiori alla media dei taxi???????????????????
    Se avete una risposta esaudiente e dimostrabile, vi prego fatemelo sapere. grazie

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