Caro assessore Maran ti scrivo

basta!Caro assessore Maran, perdona il mio osare mi permetterò di darti del tu in quanto ti sento vicino come persona e, anche se rappresenti le Istituzioni, quasi come un figlio a cui rimbrottare un’uscita un po’, diciamo così, leggerina. Nella tua intervista al quotidiano il Giorno (link) dici quanto segue: “Su questo c’è una sorta di vuoto normativo dovuto al fatto che le tecnologie spesso si evolvono più in fretta delle leggi”. Quali tecnologie? Quella semplicissima “app” che permette di chiamare un taxi con uno smartphone? Dov’è il problema, cosa ci manca? Ce le abbiamo già da tempo! Perchè una frase così sibillina nei confronti di chi lavora al massimo per offrire un sistema impeccabile all’utenza? Cosa alludi al “vuoto normativo”? Noi non lo vediamo questo vuoto, anzi.

Noi quelle app già ce le abbiamo da più di un anno, cosa dobbiamo fare di più? I nostri radiotaxi dispongono delle tecnologie più avanzate al mondo, abbiamo una serie di sistemi di chiamata (vocale, automatica, numero verde, modem coi fili e gsm, web html, app, sms…) da fare impallidire qualunque altro radiotaxi. Mi pare che tu sia già stato nella sede del radiotaxi 028585 e forse degli altri tre (4040 – 6969 – 4000), hai visto che sistemi abbiamo? Hai mai parlato con il responsabile di sala radio 8585 Pietro Pinto? Hai visto la preparazione dei nostri uomini e delle nostre donne che stanno dietro a questi sistemi? Da fuori forse non si capisce, certo chiami il taxi e dopo 20 secondi ti dice che arriva dopo 2 minuti, chi lo sa cosa c’è dietro 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

Abbiamo bisogno di un sistema di fuorilegge che si permettono il lusso di violare impunemente la Legge-quadro 21/92 (e successive modificazioni) per più di sei mesi sei prima che tu, o chiunque altro presieda le stanze del potere di palazzo Marino, blocchiate questa ruberia continua che con un sistema di caporalato fa lavorare poveri disgraziati subappaltatori che rischiano la pelle per 5 euro l’ora? Puoi porre fine a questo sconcio?

Le app-taxi milanesi? Eccole: Le app dei taxi di Milano

Sinceramente ed in amicizia, Marco.

11 commenti

  1. Bravo ma purtroppo sono queste frasi sibilline e la tempistica che lasciano perplessi !!! Un proverbio dice a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca !!!!! Ma!!!!!

  2. Sono tempi in cui il niente, se ha una sorta di griffe, va di moda. Tutto immagine e 0 sostanza

  3. Tecnologia non vuol dire schiavitù, la tecnologia deve essere al servizio dell’utente e e del prestatore d’opera come avviene con i vari taxi e NCC, affinché il servizio migliori e soddisfi le esigenze di entrambi, non mi sembra che U… a parte dotarsi di auto blu non sue ma sottopagate per offrire gli stessi sevizi degli NCC e taxi ad un prezzo come dicono leggermente più caro, offra un servizio tanto diverso; anzi come si dice nell’articolo, va contro la legge 21/92 a cui coloro che offrono un servizio pubblico non di linea si devono attenere, si parla tanto di legalità ma poi si scivola su non tanto piccole bucce di banana, le parole dell’assessore sono poco chiare mentre le leggi lo sono, speriamo che le nostre siano solo impressioni e che lo stesso sappia stupirci riportando la legalità, sapendo che la nostra categoria non è contro le innovazioni, ma contro chi pensa di arricchirsi nella illegalità facendo dumping.

  4. Così per capire, lo hai postato solo qui o anche direttamente sui “canali” dell’Assessore?

  5. La torah in greco biblia poi bibbia che significa libro pare sia stata rivelata a mosè sul monte Sinai nell’anno 2448 del calendario ebraico. Per gli ignari lettori di questo blog adesso siamo nel 5773 secondo lo stesso calendario. Dunque 5773 meno 2448 = 3325 anni fa. anche tenendo conto della differenza del modo di contare gli anni al massimo 2o 3 di differenza diciamo 3322 anni fa. C’era LA RADIO? Non c’era. C’era la televisione? Non c’era. C’era facebook o gli smartphone? E le app, e la L…..? NON C’ERANO. Dalla torah come tutti sapete, cari i miei tassisti e loro rappresentanti sindacali o quel che sono, insomma i prodi del tavolo che le cantano e le suonano all’assessore Maran, sono poi derivati i vangeli ( nuovo testamento) e gran parte del Kuran o Corano. Diciamo la LEGGE n.1 per tuttti quelli che ci credono, qualche miliardo. Eppure non c’erano le app. Poi certo ci sarebbe anche la costituzione, lo statuto dei lavoratori e perchè no la 21/92. Idea: buttiamo tutto nel cesso e riscriviamoli in C**. Auguri, io vado a guidare

  6. Sto guardando l’attesa a Malpensa e sono ora 5 ore e quaranta,ammesso che carichi e vada a Milano per euro 90 sono la bellezza di 16.66 euro ora omnicomprensivi.credo che una badante guadagni di più senza correre rischi e spese,ma al netto.Lasciamoli tutti a piedi e riconsideriamo se un servizio di interesse pubblico non debba essere aiutato come quelli che si fregiano del TRASPORTO PUBBLICO LOCALE e sono finanziati per le parti del bilancio in deficit.Altra possibilità è che vada nei dintorni e i conti fateveli da voi.Per U… ho ribadito in Comune che se esiste una legge La 21/92 ce ne vuole un’altra per cambiarla r che se è quella in vigore va rispettata.

  7. …non mi piace per niente l’atteggiamento di Maran…è palese che stà subendo delle pressioni per aprire (aprirci….) il mercato a favore di U…… la 21/92 dà fastidio? allora è obsoleta! …visto che prevedo un Settembre nero…con Maran che si arrampicherà sui vetri…una stagione fieristica alle porte…U… a lavoro ….e i Sindacati troooppo democratici per conto mio…ho pensato a quando tempo fa ad un incontro di Taxistory in Londonio qualcuno aveva fatto girare delle fotocopie con le tariffe dei taxi nelle altre città europee evidenzioando quelle altissime dei taxi liberalizzati..siccome sono ignorante in materia …sarebbe legale fare dei volantini che mettono in allarme l’utenza sul funzionamento di RU… spiegando l’algoritmo di calcolo e citando i casi più eclatanti? ….l’ho proposto in piazza ma qualche collega mi ha detto che forse è meglio lasciare l’utenza nell’ignoranza…forse hanno ragione…ma vorrei fare qualcosa di concreto…visto che di scioperare qua non se ne parla…purtroppo.

  8. Questo scritto di Marco l ho twittato io all Assessore Maran, è probabile che l abbia letto, perche mi ha risposto , ma mi pare un collega nell incontro di ieri gli abbia parlato chiaro senza mandargliele a dire ma direttamente a viso aperto sulla questione rU…

  9. Martano 16 se vai a Milano e se vai a Cardano o Oleggio…..altre ore di attesa anzi di speranza….ma per l ufficio delle entrate lavoriamo 10 ore ininterrottamente e sempre carichi….io penso che se andiamo avanti così questo mestiere non ha futuro….spero di sbagliarmi

I commenti sono chiusi.