Cari tassisti

di F. Artusa, vice pres. Fai (ncc)

altan-emergenza-razzismo_rivisto_da_taxistoryrScusate se mi permetto, ma ho maturato la certezza che solo pochissimi di voi abbiano capito chi e cosa c’è dietro il fenomeno Uber. Si dice che i tassisti facciano sciopero solo quando gli tolgono la licenza. Ma è esattamente quello che sta succedendo in questo caso. Solo il metodo è diverso. Che cos’è Uber? In Italia è un modo di chiamare gli NCC attraverso uno smartphone. I prezzi sembrano più alti dei vostri e quindi sembra che lo si possa prendere sotto gamba. Sbagliato! Uber è un progetto e si sviluppa in tre fasi.
1) Entrare in una nuova città tutto sommato a fari spenti. Investire su un target preciso (con i fondi di Goldman Sachs e Benchmark) e apparentemente non troppo redditizio (soprattutto giovani) con pubblicità dedicata on line e buoni omaggio. Questo è quello che sono oggi con un obiettivo preciso: diffondere un marchio e abituare i passeggeri che il Taxi NON è l’unico trasporto capace di arrivare in pochi minuti. Per questo gli NCC sostano in strada in violazione della 21/92. Abbiamo la documentazione. Li trattano come una flotta, come una famiglia oserei dire. Vogliono che lavorino per loro. C’è un perché. Al momento questo è il tallone d’Achille. Peccato che viviamo in un mondo di fantasia dove Don Abbondio fa l’assessore e Don Rodrigo il sindacalista. Solo che siamo nel 2013 e questi usano armi non convenzionali.
2) Uber X. Quando gli Ncc che lavorano per Uber saranno fidelizzati e quando il marchio sarà conosciuto arriverà Uber X. Condonato il fatto che gli NCC possano sostare in giro per la città per rispondere celermente alle chiamate, arriveranno NCC con auto low cost, magari ibride come le prius che fa tanto fico ed ecologista (vi ricordate Don Abbondio?). Dimezzando il costo delle auto, sarà possibile dimezzare il costo delle corse. A questo punto chiamare un’auto Uber oltre che molto “cool” (fico) sarà a pari prezzo o, molto più probabilmente, più economico di un taxi.
3)Car sharing a pagamento. “2 euro per ogni trasportato a pagamento”. Privati cittadini. Disoccupati, cassintegrati, turnisti con necessità di arrotondare, studenti. Chiunque sia in grado di pigiare il bottoncino ok sul telefono e abbia una patente. La platea di Uber si allarga e raddoppia. Molta più gente può prendere i passaggi e la percentuale si prende sia su chi guida che sui trasportati.
Questo non è quel che immagino. Questo è quel che già succede a San Francisco e San Diego. Il progetto è il medesimo. Uber punta ad essere condonato grazie ai clienti affezionati. Stare a guardare Uber che prende clientela è esattamente quel che Uber vuole. Se vogliamo fermarlo dobbiamo farlo adesso, oggi, subito. Domani potrebbe già essere troppo tardi. I Politici sono eletti e il loro principale scopo è quello di essere rieletti. Prima o poi arriveranno le sanzioni per Uber (o i suoi autisti). Solo che se arriveranno poi, c’è il rischio che molta più gente di quanti sono i tassisti e gli NCC ne chiedano un condono. Se quel giorno dovesse arrivare, potete accendervi un bel sigaro con le vostre licenze. A Stoccolma l’autorità ha chiuso Uber. Loro hanno raccolto 2 mila e 500 firme su una petizione. Stoccolma è piccolina. Quanti tassisti ci sono a Milano? Fate voi le proporzioni.
 
Quando avete acquistato la Licenza avete fatto un patto con lo Stato. Avete acquistato un lavoro che aveva delle regole. Avete dovuto studiare quelle regole. Se Pisapia e Don Abbondio non interverranno immediatamente farete la fine degli esodati. Già a partire dalla fase due il valore delle licenze è destinato a crollare vertiginosamente a causa di “nuovi taxi” molto meno costosi che fanno esattamente quello che fate voi. Al posto del pappagallo un adesivo, al posto del tassametro un Iphone. Con l’arrivo della fase 3 l’intero comparto TPL sarebbe definitivamente morto. Dove non sono riusciti con le liberalizzazioni, ci stanno riprovando con un cavallo di Troia. Si chiama Uber. Pensateci, gli stessi che volevano liberalizzarvi ora stanno con le mani in mano, gli stessi che stanno a guardare le navette degli Hotels abusive tanto quanto Uber. Io non credo alle coincidenze. E voi?
Fate presto. Non c’è un minuto da perdere.

36 commenti

  1. Stoccolma ha circa 900mila abitanti, ed hanno raccolto quasi 2500 firme, non 25mila, ma non hanno ancora vinto. Comunque per il resto sono assolutamente d’accordo, soprattutto per don Abbondio!

  2. Hai ragione. Anche voi non eravate tanti, e ammetto che la cosa mi ha un po’ sorpreso, ma il nostro numero era veramente RIDICOLO.

  3. Bene. Grazie per la chiarezza e la lucidità espositiva. Qui non siamo nè a San Francisco, nè a San Diego. Siamo in una nazione dove vige la legge 21/92, un’ottima legge, attualissima e ahimè continuamente manutenuta, anche nel 2012. E non siamo neanche nel far west, esistono corpi di polizia urbana e stradale e giudici e tribunali e Procure preposti a reprimere abusivi di ogni genere e tipo tanto più se evasori fiscali. E non saranno i buoni gratis o le petizioni a fermare la legge nella patria del diritto, spero.

  4. Buongiorno a tutti.spero che quello appena letto qui sopra di cui condivido ,sia chiaro .Personalmente ritengo che incluso il sottoscritto siamo anestetizzati o rassegnati al fatto che prima o poi che si chiami U… o pinco pallino qualcuno debba arrivare a chiarire che siamo solo dei dipendenti e dobbiamo vivere nei TEMPI MODERNI questa sensazione già c’è la avverto lavorando con la mia centrale radio.Il 90% della categoria non ha mai sentito parlare di U… e la ricetta delle associazioni e sempre quella del tu pensa alla salute perché al resto ci penso io per te.mi sembra ci sia sempre la volontà di non agitare le acque per non attirare l’attenzione del pubblico perché già non ci vuole bene.Ma se già bene non c’è ne vogliono ,non possono nient’altro che vedere U… come la svolta finale nei nostri confronti.E proprio il vittimismo che U… sta usando a farmi paura.Bisogna informare la categoria per bene su questo tema e soprattutto non bisogna sottovalutarlo perché è proprio U… il cavallo di Troia ,credo proprio sia arrivato.ciao a tutti.

  5. khoolas, io fino a che non vedo un risultato che sia uno rimango isterico e sul piede di guerra e come me spero il resto della categoria. Le parole sono parole, i fatti li ho visti di persona in piazza Vetra dove davanti ad un traffico al collasso per ore non c’era un vigile che fosse uno.

  6. Scusa Delta, Hai ragione. Sono 2mila e 500 e non 25mila. Marco lo correggi please? Grazie.
    Khoolas, ti ringrazio per quello “spero” con cui chiudi il post. Non voglio polemizzare con te ed è per questo che non risponderò al tuo commento sull’altro post. La politica è uguale dappertutto. A New York c’era una legge che non consentiva l’uso di APP per chiamare un taxi. Ora è arrivato un giudice e l’ha cambiata. Cosa succederà non lo so, ma (a volte purtroppo) la legge si cambia quando abbastanza persone lo chiedono. A Milano si sta puntando proprio su quella fascia di clientela anche influente che non ha simpatia per i tassisti. Tra i lovers di U… possiamo già annoverare speakers radiofonici (105,Rtl,Deejay), Gabbana, e altri vippini e vippucci. Comunque a me non preoccupa U…, meno che mai i tre ragazzini in servizio a Milano. Mi preoccupa Don Abbondio a cui, diciamocelo, le auto stanno un po’ sulle palle e mi preoccupano questi http://it.wikipedia.org/wiki/Goldman_Sachs
    Hanno contribuito pesantemente allo sviluppo della crisi, ne sono usciti indenni, e ora già guadagnano come prima. L’attuale Presidente del Consiglio (come il precedente, e Prodi e Draghi) hanno questa banca come formazione comune.
    Vedi, da una parte abbiamo questo esercito. Dall’altra ci stiamo nascondendo dietro un Giudice di Pace. Francamente mi sento molto Davide e Achille ha messo un’armatura a protezione del tallone.

  7. Thomas, devo fare ammenda. La presenza di U…ini tra gli associati Fai (pochi ma ci sono) mi ha legato le mani per un po’. Gli abbiamo offerto la possibilità di andarsene ma non se ne vanno. Però ora abbiamo smaltito i tempi tecnici. Noi partiremo con azioni più incisive e organizzate da noi. Resta il fatto che siamo numericamente pochi rispetto ai tassisti. Per cui, l’unica possibilità di essere visibili è quella di unire le forze. Ma nello stesso momento noi annunciamo l’intensificazione della lotta, dall’altra parte leggo “state boni, possono rubare fino al 21 poi vedremo”. E qui mi cadono le braccia.

  8. La scelta di rendere pubblico o meno il nostro dissenso a U… non è condizionante:U… ha gia’dimostrato di essere capace di comunicare da solo alla fetta di mercato che gli interessa la sua presenza,per parte nostra dobbiamo fermarli con qualsiasi mezzo .L’assessore ha chiesto la nostra attiva partecipazione e il nostro consiglio,il comandante V.U.della freccia ha addirittura ,in sede di riunione ,chiesto manifestazioni in appoggio del suo operato,che abbisognava però di chiarimenti legali,Per me ,al punto in cui siamo,condivido il pensiero di Artusa e mi è indifferente se ,come ho già notato leggendo il giornale stamattina,l’assessore esponga pubblicamente il problema,mi interessa invece che la categoria sia informata di ciò che sta succedendo e che dietro U… ci sono in attesa altri con gli stessi scopi.Mentre andavo alla riunione in P.zza Fontana c’erano fermi davanti all’hotel Rosa 5 ncc e 2 minivan è questo è un’altro problema che la categoria deve metrtere in scadenza con il contributo fattivo della parte di ncc che hanno l’interesse della soppravivenza.Il comunicato Tam manca della parte da mè sollevata di mancanza di democrazia interna,speriamo che chi di dovere abbia raccolto questo invito alla trasparenza in categoria e chi aveva sottovalutato il problema U… si impegni a essere più attento ai pericoli che continuamente e costantemente ad ogni passo la categoria incontra.

  9. Questo commento è dedicato al buon Maggiolo che sicuramente conosce l’argomento anche spesso sembra avere un’aria molto come dire da leader. Gli altri abbiano pazienza. Nel 1920 mentre in Russia infuriava ancora la battaglia Lenin scrisse un libricino dal titolo ” L’estremismo malattia infantile del comunismo”. Di cosa si trattava? La maggior parte dei partiti socialisti o comunisti del tempo stava aderendo alla III interzionale e la battaglia interna contro la socialdemocrazia era stata vinta. MA c’era un altro problema: i partiti comunisti europei, ( ed erano partiti, non c’era la rete e parlare costava molto a volte) ammaliati dagli avvenimenti russi voleva fare l’insurrezione a casa propria. IL PUNTO E’ CHE NON ERANO NE’ ORGANIZZATI NE’ POLITICAMENTE PREPARATI, facevano insomma, secondo Lenin, come i bambini quando giocano alla guerra. Con risultati drammatici però visto com’era finita in Germania e in Italia. Per chi non lo sapesse, male, molto male.
    Qui si tratta di banali abusivi ben organizzati e foraggiati, non della rivoluzione. E siccome repetita iuvant agli amici tassisti e funzionari che leggono il blog, io dico e ridico: per una volta che le associazioni fanno il loro dovere e il Comune prende un impegno chiaro, perchè chiedere sempre tutto e subito? La legge ha i suoi tempi lunghi purtroppo e le forze dell’ordine agiscono su dati certi, è il loro mestiere. NOI ABBIAMO RAGIONE E LORO SONO DEI BANDITI COME CERTAMENTE VERRA’ ACCLARATO. E I BANDITI DEVONO ANDARE IN PRIGIONE.
    Certo, come dice il saggio, aspetta e vedrai, ma la pazienza non è infinita.
    Grazie ancora Francesco per la lucidità della spiegazione sul tema.

  10. Khoolas, una domanda: posso dire ai miei colleghi (non U…) che sono autorizzati a sostare sul suolo pubblico in attesa di chiamate fino al 21? Il punto è tutto qui. E’ possibile dare a dei soggetti l’immunità all’illecito per 10/15 giorni? Se così fosse questo sarebbe un reato e chi avesse concordato su questa modalità sarebbe complice (almeno moralmente).
    Facciamo così, lunedì faccio un comunicato stampa e agli Associati dicendo loro che le OOSS Taxi e il Comune di Milano li autorizzano a sostare su suolo pubblico in attesa di prenotazioni fino al 21. Vediamo che succede. Dovessero perseguire solo noi i reati sarebbero due.
    Vedi, la tutela per il Comune è una presa in giro. Esiste già lo strumento. Si chiama sospensiva ed è stata concessa dal GDP. A chi serve l’immunità?
    Grazie

  11. Caro Francesco Artusa, ma anziché lasciare che scrivessimo le nostre opinioni da d’ isinformati e poi riprenderci non potevi scrivere prima tutto il meccanismo di cui sopra? Anche perche’ non tutti sono dentro le questioni come te!!

  12. Ciao Virgilio. Non è il mio primo post sulla questione. Poi ci sono decine di telefonate fatte a tassisti (sindacalisti e non) . La pagina di Facebook. Questa è solo la mia reazione all’accondiscendenza che proprio non mi sarei aspettato. Non sono dentro la questione. Ho semplicemente consultato pagine di internet che sono a disposizione di tutti. E’ questo che alimenta la mia sorpresa. Le cose che ho scritto le ho lette e sono state pubblicate da U…. Ci stanno dicendo di aspettare 10 giorni (il Comune quasi 2 mesi) per fermare uno che ha confessato. Sherlock Holmes, del resto, non era di Milano.

  13. Dobbiamo unire gli sforzi subito prima che R-U… diventi troppo potente e che cominci ad allungare bustarelle alla politica per chiudere un occhio, se ancora non l’ha fatto. Avvisate I colleghi alle colonnine e informateli di cosa sta’ succedendo e di quali rischi corrono. Non fate pero’ l’errore di credere che I’ll nemico e’ l’NCC, il nemico e’ chi usa l’NCC (o I privati) in modo illecito. A Milano c’e’ sempre stato un una sorta di equilibrio tra taxi ed NCC,certo con delle frizioni quando I due servizi si sfiorano,ma abbiamo sempre convissuto pacificamente. Il taxi non potrebbe prendere prenotazioni e l’NCC non potrebbe sostare negli Hotel……..problemi superabili col dialogo. Io sono un Noleggiatore e voglio lavorare lecitamente e non voglio che un gruppo di predatori Americani venga a distruggere tutto e avvelenare I’ll clima tra di noi.

  14. Gabbana risparmi i soldi e pensi a pagare la multa multimilionaria per evasione fiscale

  15. Cari amici qui c’è un equivoco. Se stiamo giocando è a chi grida più forte, proclamate uno sciopero generale a tempo indeterminato con decorrenza immediata di taxi e ncc a partire da subito. Il 21 è solo una data in cui nel comunicato del TAM si diceva c’è una prima udienza, quindi non c’è motivo di aspettare neanche un secondo. A me tocca la parte di quello che prova a ragionare ESCLUSIVAMENTE perchè me la sono assegnata e perchè mi avete convinto che questa è una faccenda seria. Le associazioni si difendono da sè parlano per sè, il potere in fondo ce l’hanno loro, hanno i loro siti web, Fb, carta per stampare e scudieri per appiccicare i volantini, presidenti, segretari, impiegati full e part time, e sopratutto soldi, relazioni e informazioni, io che c’entro? Guido, guido e ancora guido e ho pure una certa d’età, insomma un pò di rispetto non guasterebbe. Ma non mi si convincerà che il Comune e gli enti preposti non contano nulla perchè tutti i giorni della mia vita constato che invece io devo sottostare al Loro potere. Quindi si tratta di convincerli ad usarlo, non ultimo perchè, una volta accertato che questi tizi che non voglio nominare sono dei banditi, è un loro preciso dovere. Tutto qua. saluti

  16. Io sono per il fermi tutti Taxi e ncc.Dobbiamo dare un segnale alle istituzioni,bisogna far vedere che siamo UNITI per la difesa del nostro lavoro che ci vogliono portar via….

  17. Caro Beppe,
    altro che fermo…
    Se il principio è: io vado avanti a fare quel che mi pare finchè qualche autorità pubblica non mi impone il rispetto della legge, bene! facciamo lo stesso.
    Se il principio vale per loro non si capisce perchè non dovrebbe valere per noi.
    Ecco una proposta di protesta.
    Un bel cartello sul parabrezza e uno sul tassametro con scritto.
    I taxi milanesi APPLICANO LE STESSE TARIFFE U*** finchè non verrà ripristinata la legalità.
    Così abbiamo risolto anche il problemino dell’adeguamento tariffe e siamo tutti contenti!

  18. Khoolass assolutamente non esiste un accanimento nei tuoi confronti,non penso assolutamente il tuo modo di pensare sia da sminuire,solo credo nella cronica ignoranza di buona parte della categoria,questo mi terrorizza.Ancora un pelo di fiducia nelle istituzioni l’ho conservato ma non a sufficienza per dormire rilassato.Piu informazione può voler dire anche più pressione verso le istituzioni perché capiscano che riteniamo il problema U… di vitale importanza.Anche tu sei cosciente che molti non sanno neanche come U… si pronunci.buona serata.

  19. Anche oggi nei posteggi tiravo fuori il grosso problema U…, e come sempre colleghi che non sanno nulla, che sottovalutano.. L’unico sistema per far capire ai colleghi la gravità della cosa sarebbe un fermo immediato del servizio. Solo in questo caso capirebbero che U… è qualcosa di molto pericoloso

  20. Il fermo taxi ci potrebbe far passare da soliti pirla..l ho gia detto su U… no thanks..tutti i taxi con i turni girati e ncc in sosta con noi nei posteggi.
    Come dire io il servizio te lo do …ma creo disagio e attirò attenzione..

  21. Giunti sin qui due possibilità, tertium non datur, o le associazioni dei taxi, visto che Artusa si è già ben esposto per gli ncc, fanno un passettino più in là e si espongono in una ragionevole e limitata incitazione alle istituzioni, magari nei pressi delle medesime, o al solito sarà il caso a determinare gli sviluppi di questa faccenda. Certo è che non ci possono essere due taxi, uno vero che applica le tariffe concordate e a cui viene proposto un insultante elemosina a titolo di adeguamento manco lavasse i vetri al semaforo, l’altro che è finto e si autodetermina le tariffe, magari con una app fra le tante, e che si fa beffe del primo, mentre le forze dell’ordine guardano annoiate. Così non va, non può andare.

  22. Io sono assolutamente stupefatto. Riassumiamo:
    1) entra un “radiotaxi” per ncc in assoluta sordina ignorato da tutti
    2) lo stesso determina le tariffe, la propria percentuale e il guadagno degli autisti e li induce a violare la legge in più punti, ma non è perseguibile perché non esiste il reato di “istigazione al reato amministrativo”
    3) grande festa di media con trombonate solenni, evidentemente unti a dovere
    4) timida reazione delle istituzioni (sospensione di due libretti per due mesi)
    5) le istituzioni stesse si contraddicono sospendendo l’ammenda almeno fino al 21 giugno perché per studiarsi una legge di due paginette hanno bisogno di due mesi
    6) reazione di quattro lupi solitari tassisti e ncc con lenzuolate solitarie
    7) contestuale reazione dei sindacati con fiumi di parole e carte bollate
    8) ammissione delle istituzioni che avrebbero le “mani legate”, quindi carte congelate
    9) giù altre carte bollate dalle ooss
    10) fiumi di parole grondanti stati d’animo dal depresso totale all’isterico omicida su facebook
    11) incontri ufficiali in stile consiglio di guerra e incontri carbonari in osterie e pizzerie tra tassisti e ncc mai come prima uniti
    12) il “radiotaxi” per ncc se ne fa un baffo di tutti e continua imperterrito, forte degli investimenti milionari alle spalle e della assoluta impunità personale
    13) attesa della fatidica data del 21 maggio con le mani conserte da parte di tutti i fessi gabbati

    Attesa? Io dovrei attendere con le mani in mano che mi facciano la pelle? Siete tutti scemi? Io li sto seguendo col loro stramaledetto app e il primo che trovo e che sono sicuro che ha caricato una corsa rubata al mio servizio lo tiro giù dalla macchina e lo suono come una campana. Ma cosa state aspettando maledetti mollaccioni?

  23. Gige mi inviti alla festa….sto cercando di trovarne uno che mi rubi un cliente….io faccio il 15…..

  24. QUESTA E’ LA MAIL CHE TUTTI I TASSISTI PRESENTI DEVONO MANDARE .
    INDIRIZZI.

    errico.pasquale@comune.milano.it
    assessore.maran@comune.milano.it
    tullio.mastrangelo@comune.milano.it
    sindaco.pisapia@comune.milano.it

    Buongiorno ,MI chiamo Mario Rossi e faccio il tassista nella città di Milano.

    Ho seguito con attenzione la vicenda legata alla società U… che può utilizzare un tassametro NON omologato fissando le tariffe su auto NCC .
    Cosi facendo la legge 21/92 non ha più nessun motivo di esistere e ,di conseguenza,è mio diritto non seguirla del tutto, decidendo quale tariffa applicare;tutto questo a partire dal giorno 13-05-2013.

    Attendo una pronta presa di posizione da parte Vostra , sempre pronto a tornare sulla mia posizione.

    Distinti saluti

    Mario

    io l ho già fatto come ho già mandato mail ieri direttamente al SIndaco ..con mio civico e cellulare..
    Perchè NOI NON ABBIAMO PAURA DI NULLA QUANDO SI HA RAGIONE.

  25. Grazie Dani per la fiducia. Gige, Carlo, Piero, per cortesia calma. Visto che una gran parte dei cosiddetti rappresentanti, ma non tutti, al solito si guardano bene dallo scendere nell’arena a prendere insulti come fanno invece gli ingenui e i fessi, e si esprimono come ai tempi di Breznev con la Pravda, perchè sdegnano i blog e i fessi che ci scrivono che non contano nulla, anche se sono 1500 in due giorni, tranne poi dover rincorrere le cose quando più nessuno li ascolta, e così continueranno a fare in secula secolorum fino a che avranno centinaia di tesserati, fra cui il sottoscritto, che versano quote mensili, creando almeno un pò di occupazione,
    tutto ciò premesso
    sommessamente ripeto che se hai ragione, se La legge tu la rispetti e un altro la infrange, chi è preposto e pagato per far rispettare questa legge deve farlo perchè altrimenti il sistema non funziona più. E come credo di avere capito non c’è nessun bisogno di aspettare neanche un giorno in più, perchè se io vedo uno che distribuisce banconote da 1000 euro non aspetto le udienze per fermarlo altrimenti Draghi si incazza. Calma.

  26. Gige,
    c’è qualche inesattezza:
    5) E’ il GDP che ha concesso una sospensiva ai fermati. Una garanzia nei confronti dei sanzionati e una Tutela nei confronti del Comune.
    Ma non gli basta, vogliono l’avallo di un GDP (che è una roba non prevista in nessun codice) che NON deve giudicare come lavorano tutti i giorni 40/50 autisti ma, come hanno lavorato DUE signori in una SINGOLA corsa. Le OOSS taxi, a quanto ho letto sui comunicati, concordano su questa linea.
    La domanda è: a leggere Taxistory sembrerebbe che il 99% dei tassisti informati siano contrari a questa linea. Le OOSS lo sanno?

  27. Francesco, perdona la mia ottusità, ma faccio fatica a cogliere il giusto in un casino come questo: istituzione che fa rispettare una legge, poi un’altra istituzione che sospende il castigo in attesa che un terzo rappresentante della stessa istituzione che l’ha sospeso (per manifesta ignoranza della legge) confermi o meno il castigo. A me non frega niente delle loro fottute carte bollate, io rispetto le istituzioni quando loro rispettano me castigando chi fa il furbo e mi frega. A questo punto la giustizia me la faccio da solo.

  28. ieri 14/05 ore 19.00/20.00 posteggio IV Novembre lato Orologio luogo che frequnto giornalmente ho notato movimento strano alcuni ncc mai visti con smartphone alla mano che puzzavano di U… in che modo ci possiamo muovere per bloccare i parassiti

  29. Ieri notte linate piena di ncc e caricavano al volo con smart in mano…..ora ncc come un razzo in vittoria e ha caricato in Battisti uno che controllava l auto sul iPhone …..mi inizio a innervosire…..

  30. Colleghi non e’ che facendo protesta in piazza, giusta la protesta!!!! Facciamo pubblicita’ a sti pirla e facciamo il loro gioco? Il problema secondo me e il concetto che vuol far passare U… e’ la deregolamentazione!!!! Alla gente puo’ anche interessare che ci sia un competitor in piu’ , poi magari dopo si ricrede pero’ intanto prova

I commenti sono chiusi.