Il Grande Fratello Taxi

calderaLeggo con un certo smarrimento e curiosità il comunicato sindacale dove si parla del progetto del Comune di Milano di estendere a tutta la rete cittadina di colonnine chiamata taxi (sì, quei rottami abbandonati da anni di cui abbiamo fatto decine di servizi e che sono finiti esposti al pubblico ludibrio sui giornali nazionali per la mancanza di manutenzione cronica) con contestuale installazione di smartphone a bordo dei taxi:

• l’estensione a tutti i taxi di apparati di bordo per la loro localizzazione in tempo reale
• la creazione di un sistema unico o unificato di chiamata che garantisca all’utente il diritto di accesso all’intero parco taxi in servizio
• il progressivo trasferimento del costo di chiamata in capo al sistema, con evidenti e consistenti economie di costo in capo al tassista, al cliente, alla collettività
• miglioramento del servizio per l’utente, della sicurezza e della redditività per il tassista
 

Ora mi chiedo e la domanda che mi faccio è, badate bene, il minimo che un’intelligenza dotata di autodeterminazione si fa: perchè invece di sparare corbellerie a raffica non fate aggiustare quelle schifezze di colonnine quasi tutte marce e non funzionanti?

6 commenti

  1. Perchè vogliono controllarci anche quando andremo in bagno, perchè vogliono passare da una spesa ad un incasso, perchè vogliono sapere che percorsi fai, per quanto tempo sei libero o occupato ecc. ecc., credo che basti…….purtroppo!!!!

  2. su Roma il sistema gia’ e’ attivo ma non e’ obbligatorio averlo… quindi quale controllo? I monopoli in Italia sono vietati quindi questi sistemi non rappresentano altro che una integrazione da parte di soggetti terzi che offrono un servizio a buon mercato. Quindi credo liberissimi di usarli o meno

  3. Ragazzi non sempre Dietro una novita’ ci deve essere qualc’ uno Che stia per cospirare contro di noi.E possibile Che Sia stata presentata una proposta a riguardo ci siano I denari e basta.Hanno provato a fare manutenzione alle attuali colonnine sono dei bidoni in piu’ contro I contratti con con I manutentori ci piazzavano tra gli ultimi e dopo gli ultimi.non va bene si torna alla saponetta corsi’ faremo Felici i nostalgici.ciao.

  4. La saponetta ti permetteva di rispondere a chiamate che ora neppure sai se vengano evase o meno (e tu sei fermo al posteggio e ci arriveresti in 6/7 minuti ma il sistema non ti considera neppure). Non sempre al miglioramento tecnologico corrisponde una migliore qualità del servizio.

I commenti sono chiusi.