Apecalessino: qualcosa di più di un tuktuk?

Dal sito del forum omniavis.it domanda del 1/12/1012 risposta del consulente dott. M.Massavelli

lapaBuongiorno, ho notato con vivo interesse il fiorire di un "innovativo" trasporto passeggeri a Roma: myvespa.it Trovo semplicemente incredibile che possano circolare dei baracchini simili con regolare permesso del comune di Roma e con relativa omologazione. Non esistono sistemi di ritenuta di passeggeri e conducenti e non è previsto l’uso del casco. Addirittura in una foto si vedono i passeggeri in piedi! Non posso immaginare che siano omologati se non come motocarrozzette (sidecar) e che possano trasportare più di un passeggero. Sapreste dipanare questa mia curiosità? biemme


Innanzitutto, bisogna verificare se il veicolo è immatricolato come ciclomotore: può trasportare un solo passeggero, oltre il conducente, solo se omologato per il trasporto di due persone; motoveicolo: può trasportare tante persone quante indicate sulla carta di circolazione. Possono essere destinati ad effettuare servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone:
a) i motocicli con o senza sidecar;
b) i tricicli;
c) i quadricicli;
d) le autovetture;
e) gli autobus;
f) gli autoveicoli per trasporto promiscuo o per trasporti specifici di persone;
g) i veicoli a trazione animale.

La carta di circolazione di tali veicoli, su cui deve essere indicato che il veicolo è destinato a noleggio con conducente,  è rilasciata sulla base della licenza comunale d’esercizio. La cintura di sicurezza è prevista solo per i quadricicli di cui alla categoria L6e, oltre che agli altri veicoli, gia previsti dall’articolo 172, codice della strada. Per tali veicoli, l’uso del casco non è previsto, considerato che tutti i passeggeri devono stare all’interno dell’abitacolo. Per poter, quindi, stabilire se tali veicoli possano effettuare il noleggio con conducente, si ritiene necessario verificare il documento di circolazione e l’eventuale (obbligatoria) autorizzazione (oggi SCIA) comunale