Le luci dei taxi di New York cambiano

TaxiLightUn newyorkese ormai ci aveva fatto il callo, alle luci dei taxi di Manhattan e dintorni. Un turista magari meno. Ecco perché il vecchio sistema delle 2 luci combinate sopra il tettuccio del taxi per segnalare la disponibilità del servizio stanno per andare in pensione, per essere sostituite da una luce unica: spenta, occupato o non in servizio; accesa, libero e in servizio.

Prima il meccanismo era leggermente più complesso. Sull’insegna luminosa c’erano due diverse “zone” da illuminare, quella del OFF DUTY, e quella del numero di TAXI. Proprio così:
— Quando la parte centrale era accesa, e l’Off Duty spento, il taxi era in servizio e libero.
— Quando entrambe erano spente, il taxi era in servizio ma occupato.
— Quando la luce centrale era spenta, e l’Off Duty accesa, il taxi era fuori servizio e non disponibile.
— Quando entrambe erano accese, il taxi era libero ma fuori servizio, sulla via del ritorno a casa o al garage. In queste situazioni alcuni passeggeri, se la loro destinazione coincideva con il ritorno del tassista, potevano approfittare dell’ultima corsa.

Insomma, dei meccanismi un po’ cervellotici. Che ora, nonostante le critiche dei nostalgici e di chi aveva compreso il meccanismo, verranno eliminate e semplificate. Le modifiche saranno introdotte già da dicembre, e dovranno essere apportate da tutti i taxi obbligatoriamente entro la prossima primavera.

fonte: iimerica.it 1/12/2012