Le bici possono transitare nelle corsie preferenziali?

[wowslider id=”3″]

bici_corsie_cerchia_90-91
.
Ultimamente notiamo il moltiplicarsi l’uso delle biciclette nelle città, mezzo comodissimo, ma purtroppo pericoloso se portato con quella certa “disinvoltura” che alcuni ciclisti hanno. Nelle metropoli come Milano, tassisti e conducenti di mezzi pubblici non possono che preoccuparsi della pericolosità estrema di certi incoscienti che si sentono autorizzati a compiere qualunque manovra scellerata in mezzo al traffico e invadono bellamente le corsie preferenziali dove, comunque, i cartelli non autorizzano la loro presenza. E’ così che ci ritroviamo nelle cerchie delle circonvallazioni (spaventosamente pericolosa quella della 94!) aspiranti suicidi che a cavallo del loro velocifero (come veniva chiamato ai tempi del Manzoni) sfrecciano incoscientemente con tanto di bambino sul seggiolino e telefonino all’orecchio anche contromano.

In questi giorni il Comitato Tassisti Milanesi sta raccogliendo le firme per un documento da consegnare al Comune di Milano e Uniontaxi/Cit/Ugl hanno fatto una richiesta ufficiale di maggiori controlli da parte delle forze di Polizia.

6 commenti

  1. No. Non possono. Come non potrebbero nemmeno quelli con il simbolo dell’handicap. Il solito paese di pulcinella.

  2. Aspettiamo la nera signora che venga a mietere la sua prima vittima e poi, forse, qualcuno si svegliera’.

  3. se non vogliono penalizzare i ciclisti perche’ fa’ figo allora la soluzione e’ allargare la preferenziale della 94

  4. Certo che no ! bastano i soli cartelli a chiarire il divieto, la domanda non sta in piedi.

  5. ma che domanda è? la segnaletica cosa si paga e c è a fare?
    proprio ieri in v.bigli una in bici contromano e al telefonino ha incrociato davanti a me uno, anche lui in bici, di quelli che dovrebbero essere stipendiati per far rispettare il CdS (dopo anni e anni mi son convinto che il motivo è un altro ma mi sfugge)… beh, lui non ha battuto ciglio e ha proseguito x la sua strada (fortunatamente corretta).
    Secondo me l’ unica ormai, nel paese di pulcinella, è autotutelarsi montando una telecamera che inquadra la strada percorsa, come stanno cominciando a fare diversi colleghi.

I commenti sono chiusi.