Smog: un miliardo di euro il costo dovuto a traffico e inquinamento

duomo_smogUn miliardo di euro all’anno per ritardi, disagi e malattie dovuti al traffico e all’inquinamento. E’ quanto emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano, presentata oggi durante il convegno "Smog e mobilità, impegno comune per l’ambiente" a Palazzo Turati. "Ci vuole un impegno comune per l’ambiente – afferma Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio – attraverso politiche condivise al più alto e ampio livello possibile coinvolgendo anche il mondo delle imprese. Una città sana e pulita è un valore: sarebbe importante affrontare il tema smog al di fuori della logica dell’emergenza che spesso rappresenta un costo anche per le imprese con pesanti ricadute economiche. L’obiettivo è quello di rilanciare una Milano aperta, accogliente e attrattiva".

Secondo l’indagine, condotta su un campione di quasi mille imprese tra Milano e provincia, inquinamento e traffico costano a ciascun operatore circa 3500 euro all’anno, un dato che, proiettato a livello nazionale, porta il totale delle perdite ad un miliardo di euro, in termini di ritardi, malattie e giorni di lavoro persi.

Sono positivi invece, i dati di infocamere del 2011 che vedono come Milano e la Lombardia più in generale siano sempre più ecologiche in fatto di imprese: a Milano le aziende legate all’ambiente hanno superato le 27mila unità (+3,5% sul 2010 rispetto al + 0,5% regionale e al -1,6% a livello nazionale), mentre gli addetti del settore raggiungono le 120mila unità, pari al 6% nazionale ed al 38,8% lombardo.

fonte: liberoquotidiano.it 8/10/2012