Gli amici giornalisti

la-proposta-dell-onorevole-meloni-b-prevedeva-l-istituzione-di-una-commissione-specifica-per-impedire-che-le-testate-sfruttassero-i-giornalisti.aspxGli editori dei quotidiani che incassano i milioni di euro dei fondi pubblici conferiti loro annualmente dallo Stato – cioè da noi – pagano i loro collaboratori 2 euro ad articolo. Ma ancora più spesso assolutamente nulla. L’Ordine dei Giornalisti ha chiesto a circa 1000 giornalisti freelance e 4000 giornalisti professionisti di una sessantina di testate, fra cui molte nazionali, di rivelare le condizioni in cui lavorano. Alcuni esempi?

"La Voce di Romagna", che paga un articolo 2 euro e 50, e "Il Nuovo Corriere di Firenze", che offre ai collaboratori forfait mensili da 50 a 100 euro. Ad entrambe le testate vanno contributi pubblici per oltre 2 milioni e mezzo di euro l’anno. "La Repubblica" (che rientra nel contributo al "gruppo l’espresso/la repubblica" di oltre 16 milioni di euro) paga 30 euro un articolo di 5000 – 6000 battute. "Il Messaggero" (circa un milione e mezzo di contributi) paga al massimo 27 euro ad articolo. L’"ANSA" paga 5 euro per ogni lancio. L’"APCOM" offre da 4 a 8 euro, ma non paga nulla nel caso in cui l’evento assegnato non si realizzi. "Il Sole 24 ore" (oltre 19 milioni di contributi l’anno) paga 50 centesimi a riga. "Libero" (5 milioni e 451 mila euro di contributi) dà 18 euro anche per un’apertura. "Il Manifesto" (oltre 5 milioni di contributi) pare non paghi alcuno degli articoli scritti dai collaboratori, neanche per le aperture.

Tutto ciò dimostra come quello del giornalista freelance (la categoria che si è potuta permettere il lusso di rispondere al sondaggio) sia uno dei lavori più precari e meno retribuiti dell’intero paese. E, di conseguenza, sia sottoposta a ricatto quotidiano, per cui poi non ci si può lamentare se certe notizie non vengono date, o vengono date in cinque righe e mezza a pagina sette. Gli editori infatti si inchinano schettinamente alle richieste del governo di turno, per non perdere il pingue finanziamento, mentre le grandi firme del giornalismo si guardano bene dal mettere in risalto le cose scomode per non perdere il posto molto ben retribuito. Dulcis in fundo, i collaboratori non possono permettersi scoop o rivelazioni perché ricattati con contratti capestro. Sembra che il coraggio sia ormai una prerogativa per soli blogger.

Ecco perché sarebbe stata importante la proposta di legge dell’Onorevole Meloni, che prevedeva l’istituzione di una "commissione specifica" per impedire che le testate sfruttassero i giornalisti precari e non applicassero retribuzioni adeguate, escludendo i trasgressori dai contributi pubblici. Ecco perché questa legge sarebbe stata un caposaldo per l’inizio di una nuova trasparenza dell’informazione e per garantire giustizia sociale sui posti di lavoro. Ecco perché, dopo essere stata approvata dalla Camera, di questa stessa legge è appena stata fatta carta straccia al Senato, per la meritoria opera demolitrice di Elsa Fornero.

L’Italia è piena di giornali di partito, di corrente o di condominio che campano con i soldi dei contribuenti e riempiono le loro redazioni di giovani e meno giovani, precari e sottopagati, mantenendoli sotto la soglia della povertà per meglio servire le istanze del Governo di turno. Molti di questi "Editori" da due euro al pezzo, magari, pagano anche con un anno di ritardo. Oppure, dopo un certo numero di articoli "pagati" (si fa per dire), pretendono tutti gli altri pezzi a titolo gratuito. Altri, invece, danno al massimo forfait mensili di 50 – 100 euro. Intanto Luigi Gubitosi, neo d.g. Rai, viene stipendiato con 650mila euro l’anno, sempre per la famosa storia della "spending review".

fonte: wallstreetitalia.com 26/07/2012

fonte originaria: www.byoblu.com 26/07/2012

7 commenti

  1. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione degli autori e comunque non sistematicamente. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. L’autore dichiara di non essere responsabile dei commenti altrui pubblicati nei post e da cui se ne dissocia preventivamente. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, anche quando questi fossero espressi in forma anonima. Le immagini contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori. Vi preghiamo di leggere l’apposito disclaimer per le regole del blog e di segnalare eventuali frasi di articoli, commenti e immagini che potrebbero violare la Legge a moderatore@taxistory.it per la loro rimozione.

    L’autore (Marco) consiglia vivamente di utilizzare la piattaforma Facebook per commentare gli articoli di questo blog al seguente indirizzo: Gruppo taxistory http://www.facebook.com/groups/296276917134030/ dove ognuno può liberamente pubblicare a proprio nome e sotto la sua diretta responsabilità.

  2. Ecco spiegato il moltiplicarsi dei pennivendoli e mettendosi nei loro panni … come non capirli, il marcio sta alla fonte dove le vere lobby ( le testate ) infangano le finte lobby ( ad es. noi ) , la democrazia in italia non si ha piu’ diritto nemmeno di nominarla invano !

  3. Questa che noi bisogna contribuire a potenti e ricchi editori di testate giornalistiche NON L’HO MAI CAPITA,non è mica la sanità !!!Poi oltretutto sono sempre pilotati da qualche corrente politica !

  4. Sarà pure comprensibile che per portare a casa la pagnotta uno si adatta a tutto però c’è anche un limite a tutto.
    Cosiccome non è accettabile la motivazione dei nazisti che hanno partecipato (direttamente o indirettamente) allo sterminio degli ebrei o alle rappresaglie contro i civili che dichiarano invariabilemtne che obbedivano a ordini superiori… anche i nostri giornalisti dovrebbero imporsi un limite etico da non superare e NON accettare richieste che offendano la propria dignità personale e professionale e declinare le richieste di scrivere articoli mirati a offendere, denigrare o peggio ancora DIFFAMARE altre persone o intere categorie (come nel nostro caso) nè per 3 nè per 3 mln di Euro.


  5. Fabio:

    Questa che noi bisogna contribuire a potenti e ricchi editori di testate giornalistiche NON L’HO MAI CAPITA,non è mica la sanità !!!Poi oltretutto sono sempre pilotati da qualche corrente politica !

    la risposta te la sei data da solo alla fine del tuo post!

  6. per milano32
    non siamo solo noi ad andare”a tassametro”solo che il loro NON e’ piombato ma al contrario ELASTICO,secondo la fame dello scribacchino e degli ordini del superiore e dagli ordini DEL PAGANTE!


  7. ariete62:

    Fabio:Questa che noi bisogna contribuire a potenti e ricchi editori di testate giornalistiche NON L’HO MAI CAPITA,non è mica la sanità !!!Poi oltretutto sono sempre pilotati da qualche corrente politica !

    la risposta te la sei data da solo alla fine del tuo post!

    Bene allora non mi resta che votare il movimento * ******
    , tanto la sx ci rovinano !! Se voto la dx ci rovinano per un altro verso !! Rovinati per rovinati cerco con il mio piccolo voto di mandare a casa più politici presenti ora in senato e parlamento !

I commenti sono chiusi.