Milano Il Consiglio di Stato sospende Area C

Da questa mattina telecamere spente. Accolta l’istanza di un’autorimessa del centro: sospensione in attesa dell’udienza del Tar. Maran: «Il Comune vincerà»

cowL’Area C è stata sospesa dal Consiglio di Stato. La notizia è stata comunicata mercoledì sera dal Comune di Milano. Il Consiglio di Stato ha accolto l’appello di un concessionario con sede in centro, Mediolanum Parking. La decisione dei giudici ha effetto immediato: da giovedì 26 luglio il provvedimento è sospeso, spente le telecamere. Era prevista una sospensione estiva per il mese di agosto, ma a questo punto il ticket per il centro di Milano, entrato in vigore il 16 gennaio 2012, dovrebbe essere sospeso almeno fino alla metà di settembre. «Il Consiglio di Stato, ravvisando un pericolo per l’interesse economico di Mediolanum Parking, ha sospeso cautelativamente il provvedimento», si legge nella nota del Comune. «Per effetto di questa decisione il Comune informa che a partire da domani il provvedimento Area C è sospeso».

IL RICORSO – L’autorimessa Mediolanum Parking, che ha sede in pieno centro, in largo Corsia dei Servi, aveva chiesto al Tar la sospensione del provvedimento. Il Tar ha rigettato l’istanza il 6 giugno scorso; i titolari del garage, che denunciano di essere gravemente danneggiati dalla «congestion charge» voluta dalla giunta Pisapia, hanno fatto ricorso alla Quinta Sezione del Consiglio di Stato, che ha ribaltato la sentenza del Tar. Il Consiglio, si legge nel testo dell’ordinanza, «accoglie l’appello e, per l’effetto, in riforma dell’ordinanza impugnata, accoglie l’istanza cautelare di primo grado». Ora toccherà al Tar della Lombardia fissare l’udienza di merito: da calendario dovrebbe tenersi a ottobre-novembre, ma probabilmente sarà anticipata. Nell’attesa dell’udienza, comunque, il ticket è sospeso.

MARAN: IL COMUNE VINCERA’ – «Rispettiamo l’ordinanza del Consiglio di Stato, che comunque contraddice numerose decisioni del Tar Lombardia che si era espresso in modo inequivocabile respingendo tutte le richieste di sospensiva presentate. Siamo certi che Area C – afferma l’Assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran – sarà confermata dall’udienza di merito che auspichiamo possa essere fissata nel più breve tempo possibile. Area C in sei mesi ha ridotto il traffico del 34% nel centro città, il numero degli incidenti e ha consentito ai milanesi di respirare meno sostanze velenose. Ha quindi avuto un innegabile impatto positivo per la qualità della vita di tutti. Oggi registriamo con rispetto ma anche preoccupazione che in un’aula giudiziaria è stato ipotizzato il danno subito da un parcheggio privato e questo blocca un provvedimento utile a tutti i milanesi».

GLI AMBIENTALISTI – «Siamo sconcertati dalla decisione del Consiglio di Stato, che affossa tutti i precedenti pronunciamenti del Tar Lombardia», è il commento di Legambiente. «Ci pare paradossale e inaudito – dichiara Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia – che con una sentenza venga fatto prevalere l’interesse di un singolo operatore su quello di una intera città: ora ci auguriamo che vengano trovate soluzioni per impedire che la sentenza cancelli i risultati della congestion charge, perché ciò determinerebbe un gravissimo arretramento sul fronte del governo della mobilità urbana. Di una cosa siamo certi: non vogliamo tornare ad essere ostaggi di traffico e smog».

BASIGLIO – Il sindaco di Basiglio Marco Flavio Cirillo (Pdl) plaude invece alla decisione. «Non conosciamo nei dettagli la motivazione del Consiglio di Stato, ma sul principio siamo d’accordo. Siamo certi che a ottobre, quando il nostro ricorso verrà considerato nel merito dal Tar della Lombardia, il tribunale accoglierà anche le nostre istanze». Lo scorso inverno Basiglio, in provincia di Milano, era stato il primo Comune a promuovere una raccolta di firme contro Area C e a presentare ricorso al Tar contro la congestion charge introdotta dal Comune di Milano.

fonte: milano.corriere.it 26/07/2012

4 commenti

  1. AFORISMI…
    ” 1 gestore di autorimessa la spunta innanzi al Consiglio di Stato; 4865 tassiti sostenuti da un ventina di associazioni sindacali non spuntano nemmeno una matita!”

  2. Giusto per guardare al proprio orticello, che molti menzionano quando devono criticare qualcosa o qualcuno, e poi regolarmente annaffiano solo il loro come gli altri, il traffico a Milano dopo questo provvedimento dovrebbe aumentare … …

  3. Sinceramente e’ una notizia che mi fa piacere. Attraversare Milano con l’area c era più facile e meno oneroso per il cliente, ma nessuno, giornalaio o politico che sia, l’ha mai fatto notare per venire incontro alle esigenze nostre e del cliente finale.
    Ora si tornerà a fare 20€ per andare in centrale da solari, articolo quinto, chi ha i soldi in tasca ha vinto 🙂

  4. Mi sembra che il nostro tassametro sia tarato sul rapporto spazio/tempo, quindi i 20 euro tra centrale e solari, con il traffico, non sono così convenienti come sembrerebbe. Perchè, e spieghiamolo bene a certi colleghi che credono che stare fermi in coda sia conveniente.
    SE CONCLUDIAMO PRIMA UNA CORSA PRIMA SE NE COMINCIA UN ALTRA.

I commenti sono chiusi.