Brescia come New York, taxi al volo

call_a_taxiPrendere un «taxi al volo» bloccando una vettura che viaggia vuota, avrà un costo chilometrico di 1,5 euro. Rincaro solo per le corse notturne] Prendere un «taxi al volo» bloccando una vettura che viaggia vuota, avrà un costo chilometrico di 1,5 euro. Rincaro solo per le corse notturne

Avete sempre sognato di chiamare un taxi con un fischio come nei film americani? Di sporgervi sulla strada e bloccarne uno al volo? Bene, tra pochi giorni il vostro sogno diventerà realtà. Da palazzo Loggia è infatti arrivato il via libera al servizio di «fermata al volo». La delibera che codifica le tariffe è datata 5 aprile. E, assicura l’assessore Maurizio Margaroli, padre dell’iniziativa, i prezzi saranno particolarmente vantaggiosi. Prendere un «taxi al volo», ovvero senza chiamata, bloccando una vettura che viaggia vuota, avrà un costo chilometrico di 1,5 euro, non comporterà l’applicazione dello scatto alla partenza e del sovrapprezzo festivo.

Nessun supplemento nemmeno per ogni collo. Ci sarà solo un rincaro per le corse notturne (22-6), di 2,50 euro. «Insomma, un prezzo più che abbordabile» commenta soddisfatto l’assessore Margaroli dopo aver definito i dettagli con i rappresentanti di categoria. Il via liberà ci sarà nel giro di un paio di settimane, forse meno. Poi, da maggio a dicembre, la sperimentazione. Magari via Crocifissa non sarà proprio come la Fifth Avenue, il Carmine non varrà il Greenwich Village e via Cefalonia Wall Street. Ma ogni tanto, quando un taxi si fermerà di colpo, in strada, bloccato da un fischio o da un gesto, qualcuno sognerà di essere a New York. C’è da scommetterci.

fonte: brescia.corriere.it 20/04/2012

4 commenti

  1. “non comporterà l’applicazione dello scatto alla partenza…”
    ? non so cosa pensarne.

  2. A Berlino esiste una tariffa simile, che prevede un prezzo forfettario di 4 € per una corsa massima di 2 km. Questa tariffa fu introdotta a fine anni ’90 in coincidenza con la liberalizzazione delle tariffe e i colleghi di vecchia generazione ne pensano tutto il male possibile, spesso riufiutando di applicarla. La considerano una delle cause del notevole calo di incassi.
    A me personalmente non dispiace, non bisogna aver fatto la fila, il ricavo per km è decisamente più alto che con le tariffe normali, tiene lontane le corse brevi dai posteggi e spesso la somma viene arrotondata a 5 €, e sono convinto che una gran parte dell’utenza che usa questa tariffa (prevalentemente giovani), non prenderebbero il taxi dal posteggio, quindi si tratta di qualcosa in più.

I commenti sono chiusi.