Blocco del traffico a Milano Domenica 15 aprile

traffic jam 3Domenica 15 aprile sarà blocco del traffico a Milano. Auto e moto ferme dalle 10:00 alle 18:00 per la seconda domenicAspasso del 2012 che si svolgerà in concomitanza con la Milano City Marathon. Le iniziative ideate dal Comune per far dimenticare l’auto per un giorno sono tantissime, ma ricordiamo che alcune deroghe alla circolazione sono ovviamente concesse con l’invito a rispettare il limite dei 30 km/h. La prossima domenicAspasso si terrà il 27 maggio, in concomitanza con l’arrivo del Giro d’Italia.

LE AUTO CHE POSSONO CIRCOLARE
Come per le precedenti giornate di blocco di auto e moto, sono previste alcune deroghe, il cui elenco completo può essere consultato nell’ordinanza sul sito del Comune di Milano. Potranno circolare liberamente i veicoli elettrici e le bici, i veicoli delle Forze dell’Ordine e per i servizi di soccorso, le auto del car sharing, i veicoli per il trasporto di persone con disabilità o che debbano essere sottoposte a terapie, esami indispensabili o interventi d’urgenza (per il tragitto senza la persona a bordo bisogna essere muniti di dichiarazione su orario e percorso). Deroghe anche per i veicoli di operatori sanitari e assistenziali in servizio con certificazione, i medici e i veterinari in visita domiciliare o in turno di reperibilità e farmacisti con turno di apertura, i veicoli per il rifornimento urgente di medicinali. Inoltre, sono derogati dal divieto i veicoli di turnisti con inizio o fine turno al di fuori dell’orario di funzionamento dei mezzi pubblici oppure che abitino o lavorino in una sede non raggiungibile in altro modo e che abbiano con sé la certificazione del datore di lavoro. E ancora, i veicoli di testate televisive e per riprese cinematografiche con a bordo l’attrezzatura, i veicoli di associazioni o società sportive utilizzati per manifestazioni che si svolgano durante la giornata, i veicoli dei ministri di culto nello svolgimento delle proprie funzioni e quelli dei partecipanti a battesimi e matrimoni con adeguata documentazione, i veicoli di edicolanti di turno e per la consegna a domicilio, i veicoli in arrivo o partenza presso strutture ricettive o verso scali ferroviari, aerei e marittimi con apposita documentazione. Nello specifico, per l’edizione della domenicAspasso del 15 aprile saranno derogati i veicoli al servizio della Milano City Marathon, con apposito contrassegno numerato, rilasciato dall’organizzazione per l’allestimento e il disallestimento della manifestazione; i veicoli degli allestitori di Salone e FuoriSalone del Mobile con la dichiarazione della società che ne ha richiesto l’intervento; coloro che sono in possesso del biglietto di viaggio o titolo equivalente diretti al treno per Lourdes che partirà dalla stazione ferroviaria di San Cristoforo.
LE INIZIATIVE DI SVAGO
Dalle 10:00 alle 17:00, come ha reso noto Palazzo Marino, si potrà visitare il vivaio del Comune in via Zubiani o portare i bambini tra i 3 e gli 8 anni al laboratorio di conoscenza e manipolazione di materiali "La mia casa tra le mani", presso il Servizio coordinamento affido in viale Luigi Sturzo 49. In piazza Oberdan al Music Corner verrà allestito un palco libero per ragazzi dai 14 ai 20 anni su cui esibirsi e per chi ama camminare l’appuntamento è invece dalle 10:00 alle 12:00 per una passeggiata nei viali alberati e nei giardini del cimitero Monumentale in compagnia delle camminatrici del Movimento Lento e dell’attore Roberto Carusi. Un’altra iniziativa riguarda l’equitazione. Il 15 aprile si terrà la 63esima edizione del concorso ippico, in programma alle ore 9:00 presso la Caserma Santa Barbara che, per l’occasione, sarà aperta al pubblico. Ricordiamo che per l’intera giornata sarà valido il biglietto Atm da 1,50 euro e, per coloro che sono abbonati al servizio, il bike sharing sarà gratuito.

fonte: omniauto.it 11/04/2012

3 commenti

  1. Ovviamente possono circolare anche i taxi, come qualcuno ci ha fatto notare via Facebook….
    … e vabbè, ciapa su e porta a ca’!

  2. In teoria i taxi potranno circolare ma, con la maratona e il biglietto ATM a € 1,50 ho idea che rimarremo fermi ai posteggi. Ciao

I commenti sono chiusi.