Dal Circo Massimo una proposta per il Governo

circomaxDalla diretta tv di oggi su RAI UNO del programma “che tempo fa” ore 17:10. Rash finale con dichiarazioni di Marinelli (UGL) e la “benedizione” di Trefiletti  (Federconsumatori).

Alla destra della giornalista, Luca tassista di Milano. Alla sua sinistra Marinelli, sindacato UGL Roma.

Ascolta la registrazione audio (Durata 1:21)

[audio:https://www.taxistory.it/wordpress/wp-content/uploads/2012/01/Che_tempo_faRAI1_16gen2012.mp3|titles=Che_tempo_faRAI1_16gen2012]

 

24 commenti

  1. LIBERALIZZAZIONI, FASSINO: GOVERNO TENGA CONTO ISTANZE TAXISTI…
    (LaPresse) – “Mi auguro che nell’incontro di domani con il Governo si individuino soluzioni capaci di tenere conto delle istanze avanzate dalle organizzazioni dei taxisti”. Lo ha dichiarato il sindaco di Torino che oggi, insieme all’assessore al commercio Giuliana Tedesco, ha ricevuto i rappresentanti dei 1500 taxisti torinesi, a cui Fassino ha anche richiesto di sospendere – come è avvenuto nelle altre città italiane – l’interruzione del servizio.

    FASSINOi “E in particolare – ha aggiunto Fassino – che misure di liberalizzazione tengano conto delle specificità territoriali che caratterizzano in ogni città il servizio taxi , che ad esempio a Torino è erogato con tempestività e efficienza”. Il sindaco ha anche dichiarato la disponibilità dell’amministrazione comunale ad adottare un pacchetto di misure che facilitino il ricorso al servizio taxi.
    Dagospia, oggi.

  2. 2% del pil???? Che calcolo è? E’ frutto di quale scienza esatta? Chi si può permettere e in base a cosa si può stabilire cio? E come se io dicessi che se si liberalizza il taxi la nazione avrà un decremento del pil del 10% inventandomi tutto a scopo propagandistico. Ma siccome lo dico io, che non siedo al tavolo del potere, non vale, però se lo dicessero loro, i bocconiani, sarebbe come una tavola di Mosè. Dunque che diavolo di attendibilità ha un dato inventato? Nessuna, ovvio. E’ questo il problema degli italiani, sono del tutto privi di spirito critico e si appropiano di dati e cifre secondo il menù principale loro offerto, che è poi quello dei media, tv in primis. Sicuramente se i media ci dipingessero come i principi azzurri salvatori dello spread, cosa ovviamente ridicola poichè siamo semplici lavoratori, tutti ci porterebbero in trionfo stellare stendendoci red carpets laddove i nostri pneumatici starebbero per avanzare.
    Ogni battaglia si vince anche con l’arma della propaganda, giusta o sbagliata che sia e certamente in futuro noialtri dovremmo attrezzarci su questo senza dover aspettare che un potente molto ben attrezzato si dimostri più forte. Sempre ammesso che in futuro si esiste ancora come categoria, cosa su cui io ci faccio conto naturalmente.

  3. …Scusate Eh! Ma è 10 gg che l’ho suggerito e sono stato preso a male parole da tutti….Milanesi e Romani….noi a Firenze all’epoca, accettammo, anche se con un po’ di resistenza l’idea delle 12 ore con la collaborazione familiare…..risultato perdita di lavoro per il singolo tassista di un 10-15% ma ricavo maggiore per la licenza che può essere sfruttata per 12 ore con conseguente mantenimento del valore della stessa in quanto avente la facolta di dare lavoro a più di una persona. Secondo me potrebbe essere un’ipotesi che al Governo potrebbe anche piacere visto che permeterebbe a diversi giovani di trovare lavoro in collaborazione e non verrebbe dilaniato il valore della licenza

  4. Qui da noi in Torino il servizio è ripreso con regolarità oggi verso le 18:30… domani si fermerà per assemblea spontanea dalle 18:00 alle 20:00 in concomitanza con l’incontro tra i ns rappresentanti e il governo. Vi risulta che in altre realtà si operi allo stesso modo?

  5. Veramente a Milano esistono turni di 10 ore,di 12 ore e con collaboratore di 16 (10 più 6 oppure 8 più 8).Questo dimostra che non esiste INFORMAZIONE::::::::::::::::::::::::::

  6. Scusate amici PROPRIO NON CI SIAMO!!! Ma che fate, ognuno fa una proposta? La facciamo sul web la trattativa? Ascoltatemi bene per favore, le regole base di una trattativa sono:
    1. UGUALE DIGNITA’ FRA LE PARTI
    2. CONDIVISIONE DI TEMPI E METODI
    3. DEFINIZIONE DEL PERCORSO DI TRATTATIVA
    4. SCAMBI
    5. STESURA DI UN TESTO
    6. RIDEFINIZIONE DEL TESTO
    7. APPROVAZIONE DEL TESTO
    E lo fate stasera sul web o domani in un paio d’orette a Palazzo Chigi? Auguri ai sonnambuli.

  7. Gianni a Milano abbiamo sia la collaborazione familiare che la doppia guida (tot 16 ore) da parecchio o non ho capito a cosa fai riferimento?

  8. 2% del pil???? Che calcolo è? E’ frutto di quale scienza esatta? Chi si può permettere e in base a cosa si può stabilire cio? E come se io dicessi che se si liberalizza il taxi la nazione avrà un decremento del pil del 10% inventandomi tutto a scopo propagandistico. Ma siccome lo dico io, che non siedo al tavolo del potere, non vale, però se lo dicessero loro, i bocconiani, sarebbe come una TAVOLA di Mosè.
    quella in questione non e’ certo del biblico personaggio da te menzionato,ma semplicemente quella del CESSO!

  9. Frenate tutti….mi sono spiegato male….non intendevo lamentarmi con i colleghi…so bene che a Milano avete questi turni….è solo che dovremmo cercare di rendere omogenei i turni di servizio in tutta italia…almeno nelle città più grandi….e comunque a mio avviso occorre che i sindacati si presentino con delle proposte concrete alternative a quelle del Governo che se sono allineate a quelle dell’antitrust significano la fine per noi…. proporsi muro contro muro a mio avviso con un governo tecnico come quello in carica non porta a niente!

  10. Cosi non si arriva da nessuna parte dobbiamo essere uniti in tutta Italia, anche se non condivido la scelta tutte le città al momento sembra stiano lavorando, ma se domani qualcosa va storto purtroppo come penso bisogna fermarsi tutti e in massa dovete raggiungerci a Roma, solo uniti possiamo arrivare ad un obbiettivo altrimenti facciamo il loro gioco e ci ritroveremo in mezzo ad una strada ma questa volta senza lavoro !

  11. Non mi piace che ancora una volta venga presa in considerazione un questione prettamente romana. A Bologna, dopo un certo scambio di battibecchi capitolini, si è alzato un collega di Genova incazzato come una biscia fuori dall’ acqua ribadendo il concetto che ci si riuniva in assemblea per decisioni di carattere nazionale. L’ estensione delle ore del turno e il secondo conducente, sono provvedimenti che si possono benissimo discutere con Comune e Regione. A livello “NAZIONALE” son ben altri i termini in gioco da discutere con il Governo.


  12. khoolaas:

    Scusate amici PROPRIO NON CI SIAMO!!! Ma che fate, ognuno fa una proposta? La facciamo sul web la trattativa? Ascoltatemi bene per favore, le regole base di una trattativa sono:
    1. UGUALE DIGNITA’ FRA LE PARTI
    2. CONDIVISIONE DI TEMPI E METODI
    3. DEFINIZIONE DEL PERCORSO DI TRATTATIVA
    4. SCAMBI
    5. STESURA DI UN TESTO
    6. RIDEFINIZIONE DEL TESTO
    7. APPROVAZIONE DEL TESTO
    E lo fate stasera sul web o domani in un paio d’orette a Palazzo Chigi? Auguri ai sonnambuli.

    Come dice Verdone “FAMOLO STRANO” Ahi Ahi.. Non famo li buzziconi

  13. Caro Katamashi, devi renderti conto che la gente che sta al Governo ha dimostrato di non sapere niente del nostro lavoro, concordo con te sul fatto che l’aspetto dei turni possa anzi debba essere regolato localmente, tuttavia scendiamo sul loro campo, se a loro dai in mano un provvedimento che dia l’idea di creare posti di lavoro, loro lo possono dare in pasto all’opinione pubblica, che ormai hanno condizionato, e verso la quale non possono apparire come sconfitti! Se si presentano con l’idea di aver creato posti di lavoro appariranno come i vincitori verso i tassisti, noi ci irmetteremo sicuramente qualcosa ma non saremo distrutti.

  14. Gianni4390 Taxi Firenze:

    Caro Katamashi, devi renderti conto che la gente che sta al Governo ha dimostrato di non sapere niente del nostro lavoro, concordo con te sul fatto che l’aspetto dei turni possa anzi debba essere regolato localmente, tuttavia scendiamo sul loro campo, se a loro dai in mano un provvedimento che dia l’idea di creare posti di lavoro, loro lo possono dare in pasto all’opinione pubblica, che ormai hanno condizionato, e verso la quale non possono apparire come sconfitti! Se si presentano con l’idea di aver creato posti di lavoro appariranno come i vincitori verso i tassisti, noi ci irmetteremo sicuramente qualcosa ma non saremo distrutti.

    …si parla di un imperatore vanitoso, completamente dedito alla cura del suo aspetto esteriore, e in particolare del suo abbigliamento. Alcuni imbroglioni giunti in città spargono la voce di essere tessitori e di avere a disposizione un nuovo e formidabile tessuto, sottile, leggero e meraviglioso, con la peculiarità di risultare invisibile agli stolti e agli indegni.
    I cortigiani inviati dal re non riescono a vederlo; ma per non essere giudicati male, riferiscono all’imperatore lodando la magnificenza del tessuto. L’imperatore, convinto, si fa preparare dagli imbroglioni un abito. Quando questo gli viene consegnato, però, l’imperatore si rende conto di non essere neppure lui in grado di vedere alcunché; come i suoi cortigiani prima di lui, anch’egli decide di fingere e di mostrarsi estasiato per il lavoro dei tessitori.
    Col nuovo vestito sfila per le vie della città di fronte a una folla di cittadini che applaudono e lodano a gran voce l’eleganza del sovrano. L’incantesimo è spezzato da un bimbo che, sgranando gli occhi, grida: “ma non ha niente addosso!”


  15. Marco:

    Katamashi » Il re è nudo!

    Aspettiamo con impazienza il bimbo che spezzi l’incantesimo… da Gemonio o da Arcore, chi lo sa!

  16. Gianni4390, l’opinione pubblica non sa proprio
    Nulla dei turni nelle varie città’. Il comune di Milano ha dovuto bloccare l’apertura a ulteriori
    Seconde guide perché le stesse non erano
    In grado di mantenere, visto gli scarsi incassi,
    Gli impegni presi non solo con il titolare della
    Licenza, leggasi affitto e assicurazione a tutela,
    Ma addirittura con INPS e INAIL.
    Le seconde guide sono appena sopportabili
    Tra familiari, anzi, ti diro’ di più , solo tra coniugi,
    Con un elevato rischio di separazioni, visto
    Il poco tempo che rimane loro per la vita di coppia.

  17. ma piantatela già non cè lavoro…stasera con la moda a milano ho fatto 55 minuti in piemonte per fare 9,80€ e fermarmi poi in londonio per altri 40 minuti.tolale 9,80€ lordi in 95 minuti.è come se un azienda in crisi invece che mettere i dipendenti in cassa integrazione ne assume altri….si sono tutti rin……..ti?????!!!!!

  18. Scusate,io sono di Milano,la mia era UNA considerazione sul “som…Trafiletti” che poverino era all’oscuro della Nostra turnazione e ha esordito con un ben venga….

  19. Credo che la mossa giusta sia quella di dare al governo la possibilità di dire che ha vinto, in modo di salvare la faccia. Deve poter annunciare: Riguardo i taxi abbiamo recepito i suggerimenti dell’antitrust abbiamo approntato morme e regolamenti che vanno nella direzione suggerita ma vista la contestualità del servizio si rimanda alle istituzioni locali l’attuazione del provvedimeno. in questo caso, si ritorna ai nostri territori dove abbiamo più capacità di pressione

I commenti sono chiusi.