Il 1° Febbraio parte la Sbarra Malpensa

malpensa-grafico-taxiDal 9 gennaio inizia la sperimentazione del nuovo sistema di gestione ideato da Sea per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio: percorso obbligato per i tassisti con sbarre automatiche di riconoscimento, rete di telecamere di controllo e display elettronici ai posteggi. Limitati i tempi di attesa dei viaggiatori e stop al fenomeno dell’abusivismo

Novità in arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa per quanto riguarda il servizio taxi. Dal 9 gennaio prossimo parte la fase di sperimentazione del nuovo servizio ideato da Sea, la società che gestisce lo scalo, che prevede un percorso obbligato per i tassisti, regolamentato da sbarre automatiche di riconoscimento, da una rete di telecamere di controllo e display elettronici ai posteggi.

L’obiettivo è quello di migliorare l’offerta ai passeggeri in arrivo, limitare i tempi di attesa dei viaggiatori, eliminare il fenomeno dell’abusivismo, dare la possibilità di effettuare anche le corse brevi per gli spostamenti di pochi chilometri che spesso i tassisti si rifiutano di effettuare. Con il progetto si azzera la presenza di taxi-pirata e si elimina la possibilità di non rispettare le code.

Vediamo come funziona il servizio. Ogni tassista accreditato al Servizio aeroportuale lombardo verrà dotato di un TAG R-FID Contactless, fornito al tassista e incollato sul parabrezza da un tecnico del Servizio auto pubbliche del Comune di Milano. Il TAG R-FID dovrà essere caricato economicamente presso la cassa presente al “Polmone di sosta”. Al tassista in regolare turno di servizio, che entrerà nel “Polmone di sosta” e poi alla “Banchina di carico” dei passeggeri, verrà attribuito un numero progressivo che comparirà sui pannelli informativi posti nei vari settori del “Polmone di sosta” e della “Banchina di carico”. L’ingresso al Polmone di Sosta avverrà tramite doppia sbarra e sotto il controllo di telecamera collegata alla Centrale operativa.

La Centrale di controllo, che si trova al Terminal 1 di Malpensa, chiamerà i tassisti alla Banchina di carico tramite i monitor nel Polmone di sosta. I taxi interessati dovranno uscire dal Polmone di sosta ed entrare nella Banchina dic arico secondo i rispettivi tempi, di uscita o di ingresso. Alla Banchina di caric” potranno accedere esclusivamente gli operatori cha hanno preventivamente transitato nel Polmone di sosta.

A ogni uscita dalla Banchina di carico il tassista dovrà pagare la tariffa predeterminata nella Dgr Lombardia 1198 del 24.1.2003, che in sede di prima applicazione non potrà essere superiore ad 1 euro a corsa scaricato tramite TAG R-FID. Al termine del turno i tassisti lasceranno Banchina di carico e Polmone di sosta. Nel caso in cui un tassista dovesse caricare un cliente per una località prossima all’aeroporto percorribile in 30 minuti (andata e ritorno) accederà al Polmone di sosta e verrà inserito nel sistema con priorità di accesso alla Banchina di carico, rispetto agli altri taxi in graduatoria.

Il progetto di regolamentazione della gestione taxi nell’area aeroportuale rientra nel più ampio piano di revisione dell’accessibilità allo scalo. Sea ha già individuato i nuovi parcheggi per i noleggiatori Ncc, ha trovato un accordo con i Comuni della zona per assumere gli ausiliari della sosta e sta lavorando per la realizzazione di corsie riservate per i collegamenti aeroportuali tramite bus e pullman Gran Turismo, nonché per le navette dei parcheggi esterni.

Intanto sono iniziate le fasi di collaudo del sistema di gestione taxi al Terminal 1. Sea informa, tra l’altro, a tutti gli autisti che devono registrare il proprio veicolo al Servizio, che da lunedì 09 gennaio potranno prenotare la visita all’Ufficio auto pubbliche del Comune di Milano, in via Messina attraverso i numeri di telefono: 02.88445750, 02.88445754, 02.88445756. Tutti gli autisti che hanno depositato un indirizzo e-mail riceveranno la convocazione per posta elettronica.

fonte: ilgiornale.it 4/01/2012

34 commenti

  1. Pagare un “passaggio” per poter lavorare in santa pace.
    in sicilia o calabria o campania, sembra usino diverse parole, che hanno reso l’Italia, tristemente famosa in tutto il mondo.
    Alcuni turisti che non parlano italiano, a volte pronunciano queste tre parole: Mafia, Ndrangheta, Camorra.
    E noi a ridere alle ironie dei turisti, eh eh eh !!!

  2. ma dal 9 bisognera’ gia’ avere TAG gia’ montato per poter andare a malpensa?

  3. Ma finalmente!
    Venerdi sono andato su dopo 2 mesi e penso: mi fermo ho 25 macchine davanti (contate). Nel polmone giu ci sono 2 taxi che aspettano le 16 per accodarsi. Beh dopo 2 ore e almeno una ventina di macchine andate via , riconto quanti ne ho davanti:22!! Varesotti (e non solo) è finita la pacchia!!! Godooooo!!!

  4. Ringraziamo anche una parte dei colleghi “stanziali”, in quel posteggio sembra di stare nella casa delle libertà dove alcuni fanno come gli pare, ci fosse stata un po’ di disciplina le sbarre non le avrebbero messe.

  5. Marco, si in effetti i turisti ci sorridono sopra.
    Ovvio se è così (the payment pass) senza dubbo ci saranno dei validi motivi, resta il dato di fatto che sia un negativo precedente.
    Ci vogliono servizio pubblico quando a qualcuno fa comodo e ci ritengono privati che esercitano un’attività economica d’interesse pubblico quando si tratta di agevolarci o sovvenzionarci.
    Allora dico se ci vogliono Taxi Pubblico ci trattino come il Servzio Pubblico, con tanto di sovvenzioni e agevolazioni (busta paga ?), altrimenti se vogliono che siamo privati la smettano di romperci i cogl…. e ci lascino fare come ci pare in libertà, giusto ?

  6. speriamo che quella masnada di ******* che solitamente passano le giornate crogiolandosi nel loro fallimento e vivendo di mezzucci e trucchetti da furbetti del quartierino finalmente siano costretti a sottostare alle regole come i colleghi onesti.

  7. Non so se ora sia il mio o il nostro problema,ma da una parte l’idea ,anche se ci rimetto non mi dispiace.
    Molti dei colleghi che a Malpensa lavorano con onestà
    saranno contenti.

  8. Non mi fermo a Malpensa dall’estate, quando facevo il 5, ma con la sbarra in funzione ci andro’ almeno una volta anche vuoto! Solo per vedere le facce dei soliti noti, le volpi di Somma e hinterland che avranno finito di andare a fare la spesa, in palestra, a prender i bimbi a scuola, a lavar la macchina… o piu’ semplicemente al T2! E’ finita la pacchia, e quelli che piu si lamenteranno, sono coloro che piu’ ne hanno approfittato in questi anni, perhce’ ricordiamocelo, che per colpa di quei pochi, ma non tanto pochi, la sbarra ce la paghiamo tutti! E sono orgoglioso di pagare un euro per caricare, a parte che nessuno mi obbliga a fermarmi su, per non gravare sulle tasche dei contribuenti!

  9. Ben venga tutto questo, finalmente (spero) portera’ un po’ di ordine. Mi domandavo una cosa…. QUANDO MAI I CLIENTI HANNO ASPETTATO A MALPENSA PER SALIRE SU DI UN TAXI?!?!?!?!

  10. io lavoro in malpensa ma non perche sono un furbo o scansafatiche ma per problemi fisici come tanti colleghi che dopo tanti anni di guida non riescono a fare il propio turno massacrante in citta ora per pochissimi colleghi non corretti non ci devono andare di mezzo tutti gli altri ciao e buon lavoro

  11. Finalmente !!!!! Così tutti saremo uguali …..andrò su per vedere e provare questa nuova esperienza ….. Vedremo dai !!!!

  12. Con questa novità succederà che tutti quelli che prima rimbalzavano come destinazione il terminal 2 o zone come Ferno, Cardano al Campo e così di seguito, le cercheranno alla grande perchè dopo aver fatto la corsetta potranno rientrare nella zona di sosta ed avere la priorità sull’entrata alla zona di carico……..come cambia il mondo!!!!!

  13. @Nata: sono certo che tu sei un collega onesto. Sono altrettanto certo che investirai volentieri 1 o 2 euro al giorno in nome della trasparenza; probabilmente ora ci metterai anche un po meno a caricare.
    Soprattutto non ti farai il sangue amaro a vedere il tuo ultimo che se ne va a fare la spesa, a lavare la macchina, a mangiare a casa o a pescare.
    Ora quando arriverai saprai esattamente quanti ne hai davanti; nessuno ti verrà piu vicino a dire “senti quando arriva xxxx lo facciamo inserire che c’ha bisogno…?”
    Purtroppo la sbarra è uno dei pochi sistemi che può funzionare per regolamentare una terra di nessuno. Ricordati che la tariffa fissa è nata anche per scongiurare i nostri “colleghi” che chiedevano cifre vergognose per venire a Milano.

    Infine mi chiedo come mai a Linate non si è mai resa necessaria la sbarra?? Una bella commissione disciplinare unica per tutti i comuni del bacino aereoportuale??

  14. Nata—— Non ti preoccupare, non si fa di un erba un fascio. Sei un collega onesto, si capisce dal tuo post. Ciao e buon lavoro anche a te

  15. Linate insegna! Correttezza e trasparenza per tutti!
    Ed in ogni caso gli onesti non avranno nulla da temere dalla sbarra, anzi, saranno piu’ tutelati. Non saranno 1 o 2 euro al giorno a fare la differenza!


  16. Bobo60:

    Con questa novità succederà che tutti quelli che prima rimbalzavano come destinazione il terminal 2 o zone come Ferno, Cardano al Campo e così di seguito, le cercheranno alla grande perchè dopo aver fatto la corsetta potranno rientrare nella zona di sosta ed avere la priorità sull’entrata alla zona di carico……..come cambia il mondo!!!!! Per quanto ne so io la priorità dovrebbe essere data solo una volta al giorno.

  17. Era ora!purtroppo io ho appena ceduto e non posso godere dei benefici del nuovo sistema,si sicuramente benefici per quelli come me.tutto comincio’ con:”scusa collega vieni dietro a me,io vado un attimo a fare gasolio.”poi:”scusa vado a lavare la macchina” oppure:”scusa vado un attimo dal meccanico perche’ ho sentito un rumore…..”poi piano piano senza piu’ nemmeno scusarsi:”ei va’ che io vado via ci vediamo dopo….”.etc etc fino ad arrivare all’inverosimile cioè l’amico fantasma:”ei va’ che davanti a me c’è Tizio che e’ andato a fare gasolio”.Quindi a questo punto w la sbarra!
    L’unica cosa che io contesterei e’ l’ammissione nelle prime posizioni a chi rientra entro i 30 minuti,vi immaginate cosa potrebbe succedere ad un cliente che abita a Legnano,Casellanza oppure a Magenta o paesi limitrofi?se beccano quello sbagliato la fanno tutta a 230kmh!!!!E questo e’ solo un esempio,ho pensato anche ad altre cose ma e’ meglio che non le dico!morale:piu’ le regole sono semplici e piu’ e’ difficile infrangerle;sei andato vicino?rimettiti in fila.
    Saluti a tutti Gigi

  18. caro andrea ma non ti sembra di essere un po fuori dalle righe?la tariffa fissa va bene? e quando impieghi le ore per arrivare a mxp non ti girano un po le pa..e?il lavoro non e aumentato con la tariffa fissa e gli unici che lo sanno sono i soliti ricchi milanesi perche agli stranieri,eccetto i francesi,non frega assolutamaente niente neanche se hai l adesivio sul finestrino ti danno novanta!!!e poi scusami se te lo chiedo ma a te chi applica uno sconto che a volte arriva al 30%?direi nessuno!!!!!solo bella figura per il comune di milano a sbaffo!!!!!!e poi andare a lavare l auto o fare il tagliando mentre sei in fila mi sembra una cosa persa ma che era impareggiabile visto che gia in auto passiamo meta della giornata vorrei quando sono fuori turno avere altri interessi non credi? o per te la vita e il taxi???? datti una regolata e fai meno il tassista e ragiona fuori dal coro

  19. fatta la legge, trovato l’inganno… A pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca… Saltare la fila se si va vicino apre le porte alle furbate di sempre… Basta fermarsi al benzinaio Agip dicendo al cliente di avere un problema alla macchina ed ecco che pronto pronto c’è già il collega-amico che “casualmente” si trova lì e che finisce la corsa al posto tuo… E tu ritorni su, saltando la fila, a fare la navetta per gli altri… Ci ho pensato io che non mi fermo mai a Malpensa, figuriamoci un Malpensista…

  20. @Enrico: scusa ma dove vivi tu non io! Perchè a te sembra normale prendere il posto (o farselo prendere) e andare a farsi i cxxxi propri? A te sembra una cosa persa e impareggiabile a me sembra solo disonesto, sei a lavoro stai sul lavoro, se devi fare il tagliando ti organizzi come fanno i tassisti in tutto il mondo e te lo vai a fare; se hai la macchina da lavare ti prendi il tuo tempo e te la lavi. Non ti obbliga nessuno a fermarti se sai che aspetti mediamente 4 ore.
    E comunque non ho detto che la tariffa fissa mi va bene, quasi sempre si arriva col tassametro più alto, ma so anche che non saranno quei 5 o 10 euro persi a rovinarmi la giornata quando ne hai già incassati 90.
    Inoltre lavorando con radiotaxi e colonnina e non col cellulare vado su mediamente come tutti, quindi molto poco, quindi molto poco mi tocca arrabbiarmi.

  21. Ma il problema Mxp sbarra eccetera ecc. Potremmo chiarirlo prossimo mese se saremo ancora sereni seno sela sbrigheranno i beduini

  22. @Marco 69: ma imparare a lavorare onestamente no? (ovviamente non mi riferisco a te 🙂 )

  23. caro andrea ma da dove viene tutto questo astio nei confronti dei tuoi colleghi????avere la possibilita di mettersi in fila,io non ho parlato di furbate alle quali sembri molto abituato,sto parlando di dare l ultimo e semplicemente dire al collega dietro “vado a lavare il taxi”dove sta la disonesta?e dimmi ma perche perdere quei 5 10 euro come dici tu perche ben sappiamo se vai dalla parte opposta si parla a volte col traffico di 30 40 euro?********************************************************************************************************************************************************************************************************************************

  24. imparare alavorare onestamente??????ma chi sei Andrea il padre eterno??chi non ha peccato scagli la prima pietra!!!!!!cosa ti da il comune in cambio della tua perdita di 5 eurini?dimmelo?? a me sembra ben poco!!o a dire il vero assolutamente niente!!!

    nota del moderatore: per piacere non usate i commenti di taxistory per litigare, grazie.

  25. Se volete, io sulla testa dei colleghi “furbetti” ne scaglio un’intera cava! E la “situazione generale” a Mxp mi ha sempre fatto schifo…

  26. Caro Enrico è inutile continuare a discutere con te che tra l’altro mi sembri abbastanza coi paraocchi.
    Se continui a pensare che a Malpensa vada tutto bene ho ben capito da che parte stai. Bravo continua cosi.

    ps non sono il padre eterno ma chiediti come mai il 90% dei colleghi che qui ha commentato è favorevole alla sbarra

  27. Caro Andrea l unica cosa che a mxp non va bene sono la mancanza di volivisto che in soli sette anni siamo passati da 1100 voli giornalieri a 180 e tu cosa mi vieni a dire che la sbarra e una cosa giusta

  28. Enrico se non arrivano voli io purtroppo cosa ci posso fare? Anche Linate non è che se la passa meglio… Questo però non deve mai essere una giustificazione a comportamenti disonesti con l’utenza e anche con i colleghi

  29. Perche’ pagare per entrare in una area pubblica?
    Siamo o non siamo un servizio pubblico ?
    Pagano gli autobus del tpl locale?
    Pagano le navette private?
    Pagano gli n.c.c.?
    Pagano i bus privati come il “Terravision”?
    O pagano solo i tassisti?
    Fate attenzione colleghi, a
    Firenze con le sbarre ci hanno espropriato l’ uscita dei passeggeri rilevamenti ai varchi di servizio e con le indicazioni di dove trovare i taxi inesistenti.
    Tutto questo a favore dei noleggi auto, ai quali e’ stato dato lo spazio per i box di prenotazione e acquisizione vetture, nel posto dove la legge dice essere di priorita’ dei tassisti.
    E naturalmente e finalmente il posto prioritario agli n.c.c. Regolari ed irregolari compresi i taxi cinesi.
    Gia’ non sapete che a
    Firenze, Prato ecc.. , i cinesi si sono fatti i loro taxi?
    Naturalmente senza licenza e senza nessun controllo da parte degli organi preposti.
    Vi invito vivamente a controllare che non vi accada come a
    Firenze, anche se la vostra realta’ aeroportuale e’ diversa non vi fidate.
    Ciao, Piero – Parigi 26

I commenti sono chiusi.