Un tassista che si fida dei suoi clienti

strizzaocchioVi siete mai trovati alla fine di una corsa a dovere affrontare l’imprevisto dello smarrimento del portafogli del vostro cliente? Come avete reagito? Avete condiviso l’imbarazzo del vostro cliente, o avete perso la pazienza? O cos’altro? Nei paesi del nord Europa la fiducia nel prossimo pare sia una consuetudine; ecco il racconto di una signora svedese a cui è capitato di dimenticarsi il portafogli e l’ autista del taxi, con assoluta tranquillità ha suggerito il suo  quasi infallibile sistema per recuperare il denaro. Ma forse certe cose accadono solo in Svezia, confinate nelle favole del Grande Nord.

Oggi ho lasciato il mio portafoglio a casa.  Non ve ne rendete conto fino a che non succede di doverlo cercare improvvisamente (e da quanto si acquisti in un giorno… ). Nel pomeriggio, dopo un incontro con la stampa al di fuori dell’ufficio, ho dovuto prendere un taxi con due scatole piene di guide stampate e uno, sacchetto di carta abbastanza pesante. Un viaggio con la metropolitana era completamente da escludere. Proprio quando tutto era stato stipato nel taxi, mi ricordai che non avevo abbastanza  soldi e nemmeno la carta di credito.  Beh, ho avuto 40 corone prese in prestito da un collega, ma quelle non si arrivava molto lontano. “Nessun problema”,  ha detto il tassista,

“succede tante volte. Vorrei solo darle un biglietto con il mio numero di conto corrente così lei mi paga appena possibile.”  Così  ho appena fatto ora su Internet – includendo inoltre una mancia abbastanza sostanziosa. Ho parlato con un’ amica dall’Olanda stasera e lei ha detto “che avviene solo in Svezia”. Beh, io non lo so, questo tassista aveva un focus molto positivo e ha dichiarato che la fiducia e la cordialità sono più importanti del denaro.  Pur offrendo lo stesso servizio molte volte in passato, era rimasto fregato  solo una volta!  Io davvero spero che rimanga l’unica volta.  Lo trovi particolarmente svedese tutto questo?  Che ne pensi? Comunque ha sicuramente fatto la mia giornata !

Fonte: Community Of Sweden – Bitte Olson

12 commenti

  1. Bhe a me è capitato di prendere una ragazza a San pietro all’olmo “Cornaredo”, che in lacrime mi ha chiesto di portarla a casa a Pieve Fissiraga ( Dopo Lodi) e che aveva con se solo 50 euro.. tralasciando che la corsa l’ho presa che ero vicino Baggio e che quindi avevo già un bel po di tassametro dopo che le ho detto che non bastavano mi ha chiesto di portarla in centrale, ma alle 2:30 del mattino mi sono rifiutato di lasciarla li in quello stato fino alle 6 del suo treno.. l’ho portata a casa.. ho scritto un biglietto con i miei dati bancari e fortunatamente qualche giorno dopo mi è arrivato il bonifico..

    certo 50€ le avevo intascate.. ma ne mancavano altre 80… un po di fiducia ogni tanto si può anche dare.. ma ho preso anche tante inx…ulate per aver dato fiducia..

  2. Succede anche in Italia, io a una cliente che aveva dimenticato a casa il portafogli gli ho dato i dati IBAN e mi ha fatto il bonifico sul conto.

  3. Succede anche in Italia… che ci sono clienti farabutti.
    Io sono arrivato a Orio al Serio e la cliente aveva solo 50€. Mi ha dato il suo numero di cellulare per richiamarla settimana dopo, non mi ha mai risposto.
    Poi una “signorina” mi ha portato a spasso da Boccioni a P.Sarpi e poi di nuovo in Boccioni, stessa scena del numero di telefono a cui non ha mai risposto. Mi deve 64€.
    Altri 3 o 4 mi devono cifre oscillanti tra i 10 e i 20 €.
    Un cinese ha mollato i soldi a MXP quando ho minacciato di chiamare la Polizia (ha capito al volo) e un arabo ha incominciato ad insultare il poliziotto (sempre a MXP) davanti ad una hostess la quale ha tradotto le frasi ingiuriose e quando il poliziotto gli ha mostrato le manette mi ha pagato il dovuto.
    Tutti onesti a questo mondo!

  4. Dimenticavo, in via Tonale la Polizia ha prelevato i due signori di colore che avevo a bordo e se li è portati via perché avevano appena comprato della droga in stazione. In quel caso la corsa gliel’ho offerta io.

  5. Hai ragione Zio a me e’ capitata una cliente in Loreto che doveva andare a Como ma prima siamo andati a Sesto li mi ha chiesto 20€ x andare un attimo in farmacia xche aveva in pezzo da 200€, tanto ti pago all’arrivo, e chi l’ha vista più!

  6. Io mi sono sempre fidato dei clienti, a volte ho avuto ragione di farlo, altre no. Mettendo sulla bilancia i vari episodi, sicuramente era meglio non fidarsi, ma dato che sono testone mi continuo a fidare nonostante tutto!

  7. Vega75 bhe sei stato molto ingenuo… dovevi prendegli i 200€ e dagli il 20.. poi se non si vedeva piu erano fatti suoi..

  8. Ancora grazie che non gliela hanno infilata nei sedili, accollandogliela al Collega!!!!

  9. per determinate situazioni e personaggi ci vuole il pagamento ANTICIPATO……….


  10. sierra 15:

    Ancora grazie che non gliela hanno infilata nei sedili, accollandogliela al Collega!!!!

    tu ci scherzi,ma io mi ricordo che 1 collega rientrando da lugano con lo stesso cliente preso a linate,lo fermarono alla frontiera e trovarono,infilato nei sedili posteriori,1 busta con 1 sacco di soldi e il cliente ne nego’ la proprieta’ mettendo automaticamente nei guai il collega,il tutto si risolse,se non ricordo male,con 48 ore di DETENZIONE PREVENTIVA,l’intervento di 1 sindacalista con tanto di avvocato da milano,prima che il cliente,messo alle strette fosse costretto ad ammettere finalmente la reale proprieta’ di tale busta!


  11. Gianni:

    per determinate situazioni e personaggi ci vuole il pagamento ANTICIPATO……….

    giusto,almeno la meta’,altrimenti il cavallo non si muove,naturalmente se l’avventore e la corsa PUZZANO di bruciato,poi,nella vita ci vuole piu’ c..o che anima!

I commenti sono chiusi.