Amsterdam e il bicitaxi (mi ricorda qualcosa!)

bicitaxiNell’ Olanda dei taxi liberalizzati, ad Amsterdam ,dove la qualità del servizio secondo Eurotestmobility, si guadagna un misero quart’ultimo posto con la classificazione “pessimo”, i tassisti convenzionali devono fare i conti anche con degli scomodi concorrenti. Non a caso nella città delle biciclette, ecco nascere il WielerTaxi, un servizio taxi per il trasporto di max due passeggeri. Dalla homepage di WielerTaxi ci informiamo sulle caratteristiche del servizio: Attivi dal 2002, operano a tutti gli effetti come un taxi, anche se non sono provvisti di tassametro. Sono reperibili in fascia diurna dalle ore 9:00 alle 19:00 e in fascia notturna dalle 19:00 alle 6:00. Due sono le fasce tariffarie:

Normale (15min=10Euro / 30Min=20Euro) 
Eventi Speciali (30Min=35Euro / 60Min=50Euro)
  
ma per tempi di utilizzo superiori si può concordare il prezzo.
I WielerTaxi sono molto spesso riservati per eventi aziendali, matrimoni, navette, visite turistiche, anniversari, tour romantico, e molte altre occasioni speciali. Per gli eventi, gli organizzatori sono in grado di impegnare contemporaneamente 25 taxi bicicletta. O anche 30-40 taxi bicicletta se si rivolgono  con sufficiente anticipo. Un WielerTaxi può trasportare comodamente due adulti, i bambini piccoli possono essere sulle ginocchia.  Allestimenti speciali per matrimoni per mezzo di un triciclo speciale-sposa con scene di Amsterdam magnificamente dipinte.  E’ possibile espandere ulteriormente questa decorazione  con palloncini, striscioni, cartelli con "Oggi sposi", per non parlare poi di una serie di lattine da trascinare rumorosamente…
WielerTaxi
offre opportunità di lavoro perchè è sempre alla ricerca di nuovi driver entusiasti di rafforzare ulteriormente la  squadra. Potete offrirvi sia part-time che a tempo pieno, ed è possibile scegliere quali giorni essere in servizio.  Questo il loro slogan per attirare i giovani:
“Hai vent’ anni o più, ami il moto, ti senti socialmente qualificato, flessibile, non hai paura della pioggia e hai familiarità con Amsterdam e le sue attrattive? Questo è il tuo lavoro! “
(Tradotto e adattato dal sito
http://www.wielertaxi.nl/ )

Morale della favola: UN TAXI “VERO”COSTA MENO ED E’ PIU’ COMODO!

7 commenti

  1. Mi sa che a forza di essere flessibili alcuni di quei poveretti li mettono al posto dei tubolari.

  2. Leo hai visto i tricicli a pedali che vendono gelati? Ultimamente ne vedo sempre più in giro, pensa che tristezza, quella è gente che guadagna quattro soldi per fare un lavoro infame e sono tutti italiani. Questo è uno dei primi sintomi della liberalizzazione, il bello è che gli stessi signori che sbandierano le liberalizzazioni sono quelli che ci hanno convinto che l’Italia doveva importare manovalanza dall’estero perchè mancava. Tutte balle! Ci hanno preso per i fondelli per un ventennio e adesso ci ripigliano in giro schiacciando verso il basso la “ricchezza” del popolo per rimpinguare le loro casse che si stanno ribaltando. Ma che falliscano e che vengano a fare dei lavori umili come il nostro che gli farebbe bene!


  3. Marco:

    …Ci hanno preso per i fondelli per un ventennio e adesso ci ripigliano in giro schiacciando verso il basso la “ricchezza” del popolo per …

    Fondelli??? Chiamiamolo CULO, caro moderatore (e guai a te se mi censuri!!!)

  4. Penso dovrebbero farla i nostri sindacati una opportuna azione per pretendere le opportune smentite.

    Non voglio fare del campanilismo separatista ma il problema grosso sembra essere Roma e non di raro carico romani in visita a Milano molto soddisfatti dei servizi ATM e dei nostri servizi taxi.

    Ora non voglio sparare a zero sui colleghi romani che sono i soli che possono fare un’ autocritica, se necessaria, devo ammettere che da come questi cittadini romani descrivono la situazione del traffico romano i colleghi romani hanno qualche motivo in più per sclerare e essere un po’ più tesi.

    Resta il fatto che molti articoli sono falsi e tendenziosi, e se fu sufficiente mostrare un veterinario che dopo aver salvato un cavallo si beveva un amro a far eliminare lo spot pubblicitario non vedo perchè si possano scrivere quello che vogliono sui tassisti.

    Non sarebbe una cattiva idea, anche se costosa ripetere noi il test con le medesime modalità e vedere i risultati, magari con un pennaiolo al seguito che sceglie lui il taxi da prendere.


  5. lumachino:

    Penso dovrebbero farla i nostri sindacati una opportuna azione per pretendere le opportune smentite.

    Non voglio fare del campanilismo separatista ma il problema grosso sembra essere Roma e non di raro carico romani in visita a Milano molto soddisfatti dei servizi ATM e dei nostri servizi taxi.

    Sei andato Off-Topic, stai attento la prossima volta. Per questa volta niente frustate…

  6. Guardate che qui a Firenze esistono già da paio d’ anni…..inizialmente li volevano far passare per gratuiti…..poi dopo che hanno subito varie denunce…..perché chiedevano un compenso sono stati regolamentati con tanto di tariffario, quindi niente di nuovo….ma ritengo che onestamente la clientela del taxi ordinario non sia interessata a girare la città dietro ad un disgraziato che pedala, magari anche maleodorante per la giornata di sudore, senza area condizionata d’ estate o riscaldamento d’ inverno…..sono altri i problemi della nostra categoria…purtroppo!

I commenti sono chiusi.