Taxi Roma, via al numero unico. Venti di rivolta al "3570"

Novità a partire da ottobre: il centralino 060609 permetterà di collegarsi col posteggio più vicino. Da sempre osteggiato dalle centrali perché visto come concorrenza, è diventato alla fine una delle richieste della categoria.

taxi roma pappA ottobre parte il numero unico per la chiamata dei taxi. Basterà digitare lo 060609 da un fisso o da un cellulare e chi telefona sarà messo in contatto con la postazione di auto bianche più vicina. "Abbiamo già fatto le prove, funziona tutto a meraviglia", conferma l’assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma. Il nuovo servizio sarà tutt’altra cosa rispetto al farraginoso sistema in vigore precedentemente e in poco tempo naufragato nell’incuria. Prima non bastava digitare lo 060609. Era anche necessario espletare una serie di operazioni successive, come, per esempio, digitare il numero corrispondente al municipio da cui partiva la chiamata e poi scegliere con quale posteggio essere messi in contatto dopo aver ascoltato la lista dei posteggi elencati dall’operatrice. Peggio di una caccia al tesoro, complicata dall’assenza di manutenzione delle colonnine.

Un’indagine dell’Ugl Taxi ha documentato che nella capitale fino a pochi mesi fa una centralina su due non funzionava. Su un totale di 57 postazioni monitorate dal sindacato, 28 erano risultate fuori uso. "Adesso tutte le 64 colonnine sono state riparate, dotate di una nuova tastiera e impostate con il nuovo software, con una spesa molto contenuta, intorno ai 300mila euro", annuncia Aurigemma. Il giorno esatto dell’entrata in vigore, spiega ancora l’assessore, dipende dall’approvazione del regolamento taxi. "Abbiamo inserito il numero unico nel regolamento  dice  dunque aspettiamo la sua approvazione in consiglio, che potrebbe essere la prossima settimana".

Il numero unico, da sempre osteggiato dalle centrali taxi, in particolare dal 3570, perché sentito come una forma di concorrenza, è diventato alla fine anche una delle richieste della categoria. Un segnale dei tempi che cambiano. Come il tentativo di una grossa parte dei soci del 3570 di sostituire l’attuale presidente Loreno Bittarelli, alla guida da 16 anni. Riuniti nella lista "Insieme per il 3570", i "ribelli" hanno raccolto mille firme su un totale di 2.800 soci per abolire il voto palese a favore dello scrutinio segreto prima delle elezioni.

fonte: roma.repubblica.it 29/09/2011

6 commenti

  1. Mi pare un ottima cosa, speriamo che la manutenzione delle colonnine romana sia più efficente di quella milanese (e che i colleghi non si divertano a scriverci parolacce sopra…)

  2. A Milano abbiamo quei marciumi di colonnine che funzionano a singhiozzo o non funzionano per anni. Sembra una presa per il **** che dura da decenni e che non interessa minimamente a nessuno. Chissà che strani interessi ci saranno sotto? Non ci vuole molto a capirla.

  3. spero tanto esca presto un sistema che mi permetta di buttare nella spazzatura la radio che abbiamo,nn va’ manco a spinta…..fa quel cacchio che le pare a lei,da delle chiamate che se ci fosse TOPO GIGIO le darebbe meglio,2500 buttati nel……

  4. Roma è riuscita a fare ciò che i sindacati milanesi promettono da decenni!
    Sarà forse perchè sono nei consigli di amministrazione dei radiotaxi?

    Vergogna MIlano,grande Roma!

I commenti sono chiusi.