Il Sole 24 ore: “taxi introvabili durante la moda a Milano”

pinocchio«Andate a lavorare» è la frase che più di frequente compratori, giornalisti, fotografi e popolo della moda si sentono urlare dai milanesi inferociti – conduttori di tram e bus, automobilisti, mamme con i bimbi nel passeggino, anziani frastornati dal caos – a causa della congestione del traffico nelle location sparse per la città. Nessuno pensa all’impatto che ogni anno le quattro settimane della moda, due femminili e due maschili, hanno sull’economia del capoluogo lombardo e sui dintorni: hotel strapieni, ristoranti pure, taxi introvabili, auto private tutte prenotate.

E poi inservienti, servizi di sicurezza, catering, fioristi e mille altre attività che prosperano in questa manciata di giorni. Ieri in via Montenapoleone sgasavano incolonnati i bolidi guidati dai figli di papà arrivati dalla provincia con la biondona al fianco, pronti a fare shopping nel Quadrilatero (molti i negozi pieni), a pranzare o cenare e magari fare quattro salti in discoteca, a cercare Anna Wintour che balza fuori dalla limousine in mezzo ai bodyguard, caschetto e occhialoni neri d’ordinanza, per fare invidia agli amici su Facebook. Un po’ di egoismo in meno è dunque il trend da imitare. Per restare nel linguaggio nello stile.

fonte: ilsole24ore.com 25/09/2011

19 commenti

  1. Come ti di distorgo la realtà :
    “sull’economia del capoluogo lombardo e sui dintorni: hotel strapieni, ristoranti pure, taxi introvabili, auto private tutte prenotate.”

    guarda caso le auto private(ncc) ristoranti etc. lavorano molto di più, mentre i taxi sono introvabili, INTROVABILI, che è diverso che occupati, sotto sotto forse vogliono far credere che manchino? Io credo di si.
    Vergogna al giornalista del “Sole 24 ore” ed al giornale stesso.

  2. ho gia scritto, ma nn è stato pubblicato, insisto, (omissis) bastava aprire ai turni liberi….(omissis)
    —————
    Nota del Webmaster: non mi sembra il caso di gettare benzina sul fuoco osannando Giuda, perchè non se lo merita in nessun (ripeto NESSUN) caso. La tua accesa rimostranza dovresti farla alla tua associazione sindacale, come per il resto dei colleghi con le loro

  3. Oggi il governo ha cominciato a discutere della modifica, se non ho capito male, dell’articolo 41 della costituzione. Questo vorrebbe dire arrivare alla “libertà d’impresa”. Ci dobbiamo preoccupare?

  4. sì, giuseppe, ci dobbiamo preoccupare. e molto. ma poi, oltre la preoccupazione, dovremo: a) informarci personalmente (proprio tu, sbattendoti per cercare le informazioni, senza chiedere a tizio o caio), b) discutere senza sosta con i colleghi per mobilitare proprio tutti, c) rompere le scatole a chi ci rappresenta per conoscere quali posizioni saranno sostenute nei prossimi mesi, quando forse cambierà la maggioranza e i problemi potrebbero farsi più seri.

  5. …si è vero che i taxi in questo periodo sono introvabili,e lo sapete perchè???..devo rinunciare alle corse perchè quando accompagno qualcuno rimango intasato nel traffico e non riesco a raggiungerlo,ecco perchè scarseggiano. la viabilità è ormai uno schifo a milano,tra lavori,motorini sulle preferenziali tram che sembrano treni e autobus che sono come dei tir in città,mi dite voi da dove passiamo???…caro 24ore,parla della viabilità che ormai anche a milano come a roma sta diventando impraticabile.


  6. luca:

    sì, giuseppe, ci dobbiamo preoccupare. e molto. ma poi, oltre la preoccupazione, dovremo: a) informarci personalmente (proprio tu, sbattendoti per cercare le informazioni, senza chiedere a tizio o caio), b) discutere senza sosta con i colleghi per mobilitare proprio tutti, c) rompere le scatole a chi ci rappresenta per conoscere quali posizioni saranno sostenute nei prossimi mesi, quando forse cambierà la maggioranza e i problemi potrebbero farsi più seri.

    …hanno appena approvato il dl e già dobbiamo preoccuparci??? e dai, aspettiamo almeno un anno 🙂

  7. @webmaster
    nn era gettare benzina, la liberalizzazione dei turni doveva essere fatta, in eventi di questo tipo, se il servizio è migliore siamo tutti piu contenti, il giornale in questione puo scrivere cio che vuole ma noi dobbiamo avere i mezzi per controbattere, con le parole, si magari di un avvocato, ma anche con i fatti e li tocca a noi.

  8. Come si può garantire un servizio quando queste location sono poste in luoghi assurdi come via Tortona 27, un senso unico un accesso praticamente unico. Furgoni e auto NCC in doppia fila, non polemizzo con gli NCC, ma dico perchè quando questi capannoni vengono ristrutturati e fatti fighi non creano parcheggi sotterranei per queste utenze?
    Così il taxi arriverebbe in fretta caricherebbe, completerebbe la corsa e magari tornerebbe indietro a caricare ancora, ma se devo fare 15 minuti di colonna per percorrere l’ultimo tratto di via Stendhal mi passa la voglia.

    Lo stesso per raggiungere i posteggi Colleoni e Scarampo, zona staz. Garibaldi paralizzata, poi via Teodorico paralizzata, poi via Scarampo paralizzata e dopo tutto questo una corsetta alla stazione di porta Garibaldi per tornare indietro.
    Io spero che l’assessore M****, che è il nostro attuale intelocutore regolarmente eletto e quindi rappresentante della Municipalità, voglia affrontare un discorso di corsie preferenziali anche dove non passano i mezzi ATM per favorire i taxi nell’espletare il loro servizio.

    Perchè taxistory non gli scrive cercando di fissare un incontro con una nostra (taxi story) delegazione (4-5 persone) ed un tavolo con questo Signore dove proporre cose fattibili, mugugnare non basta e forse scavalcare le nostre associazioni per una volta servirebbe ad accendere un fuocherello sotto le poltrone di qualcuno degli scavalcati che potrebbe riscoprirsi un po’ più intraprendente ed a rischio disoccupazione.

    Propongo di riunirci di persona tutti noi e cominciare ad elaborare una NOSTRA piattaforma di proposte da esporre a questo eventuale incontro.

    Inoltre usare i comunicati stampa per far conoscere le proposte elaborate, credetemi si può fare e non costa nulla.

    Non attacchiamo nessuno frontalmente non abbiamo i mezzi per sostenere una simile guerra ma se iniziamo a lavorare le controparti , notare il plurale è voluto, sui fianchi diventiamo parte attiva.

    Freghiamocene se chi ci è davanti è di destra o di sinistra perchè l’ultimo tentativo di liberalizzazione ci è arrivato proprio da dove non ce lo aspettavamo, quindi….

    Il politico cerca rilievo e notorietà vuole e deve apparire costantemente, fornire piccole soluzioni che sembrino svolte epocali, bene diamogliene modo purchè dalla cosa NOI traiamo un qualche vantaggio a livello di qualità del lavoro e immagine che in questo periodo è un po’ in perdita.

    Io sono disponibile a fare la mia parte se posso servire.

  9. La liberalizzazione dei turni sarebbe servita solo a non farci lavoricchiare decentemente come abbiamo fatto…..le palle ce l avrebbero rotte lo stesso, sto giornalaccio non fa informazione economica, ma propaganda politica….speriamo solo che fallisca presto!!


  10. chrichri:

    ho gia scritto, ma nn è stato pubblicato, insisto, (omissis) bastava aprire ai turni liberi….(omissis)—————Nota del Webmaster: non mi sembra il caso di gettare benzina sul fuoco osannando Giuda, perchè non se lo merita in nessun (ripeto NESSUN) caso. La tua accesa rimostranza dovresti farla alla tua associazione sindacale, come per il resto dei colleghi con le loro

    Ma coomee… se ogni volta che si fa turno libero, scattano le polemiche perché non serve? Se ho capito bene, se c’è turno libero, certe persone sono dei deficienti perché non andava fatto. Se non c’è, idem, perché andava fatto. Mettersi d’accordo. – Poi decide il Comune.

    A parer mio, quando c’è un rischio potenziale di problemi, va fatto.

  11. Lucone » Il turno libero con primanza mi sembra dovuto sempre ad ogni fiera di una certa importanza. La primanza (parola che urta i nervi di qualcuno sia perché neologismo orribile, sia perchè evoca scenari di taxi fermi ai posteggi a girarsi i pollici) non provoca inutili ingorghi negli stalli dei taxi e assicura la fluidità nelle zone ad alta concentrazione di lavoro.

    C’è il problema radiotaxi: non so se tecnicamente si possa assicurare la corsa “in movimento” bloccando la “prenotazione al posteggio”. Ho paura di no, visto come viene gestito il turno libero dal mio radiotaxi. Ma questo non è un problema nostro, al limite si può chiedere alle centrali se possono avere la buona creanza di adeguare (tutte allo stesso modo, perché é utile che si prendano iniziative condivise) i sistemi.
    .

  12. Io sarò anche ubn bastian contrario, ma sono assolutamente contrario ai turni liberi! 10 oredi guida sono più che adeguate x garantire la sicurazza sia del conducente che dell’utente. Oltre si rischia, la stanchezza non è da sottovalutare. la soluzione x garantire un servizio efficente in questi eventi è quello di impedire l’accesso ad auto private, e creare dei corridoi x il carico e lo scarico dei taxi, come dice Lumachino! Finchè in Italia ogn’uno si sente in diritto di fare i cavoli propri(doppia fila, blocco di tram, abuso del mezzo privato, suv con un conducente al cellulare, fancazzisti vari che ciondolano con l’auto x la città), motorini sulle preferenziali(ormai motorino=esenzione dal rispetto del codice della strada), privati posteggiati su aree taxi, potremmo fare tutti i turni liberi, primanze e cavolate varie, ma il problema non verrà risolto, anzi rischiamo solo noi incidenti(nella migliore delle ipotesi) x quattro soldi in più, guadagnati nel caos e nello stress più totale. E voi lo sapete meglio di me, un incidente o un infortunio di questi tempi potrebbe anche portare il bilancio annuale in rosso! Quindi ribadisco sono assolutamente contrario a qualsiasi turno libero, cosí la penso!

  13. Turno libero???? Per la fashon week?? Inutile e dannoso per la circolazione e per chi è in turno, al massimo si poteva allungare a tutti il turno di due ore solo nei giorni di giovedi, venerdì e sabato.
    Non ho visto grandi arrivi, e nemmeno eventi eccezionali. Facile comunque prendersela con i taxi, già si sa…

  14. Secondo me la primanza ai posteggi affollati per i fuori turno, non è così stupida,nome a parte: è un pò il concetto del vecchio marziano: turni chiusi, radio chiuse, e chi ha bisogno carica di continuo al volo dove c’è bisogno(tanto se c’è si sa dove), dando un servizio utile DOVE SERVE e senza ostacolare i colleghi in turno. Se c’è vera richiesta, servirà sia a lui che al pubblico; se il lavoro è finito….te ne vai a casa lasciando la piazza a chi spetta. E’ fastidioso sia vedere gente in attesa senza potersi fermare poichè fuori turno…. sia vedere a mezzanotte di turno libero essere in fila da mezz’ora senza l’ombra di un cliente con colleghi turno 5 che dormono in macchina dopo 19 ore di lavoro e pronti a ripartire tra 5 ore….(è anche pericoloso)….le cose vanno fatte al bisogno, se c’è, se no….a nanna!!!!!!

  15. Giorno belli, io sono un po incamato con il pc, nn trovo nulla sul dibattito del art 41, nessuno ha novità?
    X il turno libero vedo che e’ difficile mettersi d accordo e forse e’ per questo che quando serve nn c ‘e oppure quando c e’ nn serviva.

    Ma per la viabilità, Milano ormai ha raggiunto il limite massimo, qui siamo tt allineati.

I commenti sono chiusi.