Emendamenti dell’Opposizione alla manovra (A.S. 2814)

punto-interrogativoA.S. 2818, ecco il nome delle manovra economica firmata Berlusconi-Tremonti. Il testo della manovra, firmata dal Presidente della Repubblica è consultabile presso il sito istituzionale del Senato  (scarica da qui). Se aprendo il PDF fate una ricerca nel documento con i termini “Professioni” – “trasporto pubblico” – “licenze” non troverete ritorni significativi. Però in questi giorni si parla spesso sia nei tg che sulla carta stampata, di emendamenti “pochi ma significativi” presentati dalle opposizioni, senza tuttavia anticiparne i contenuti: l’ approvazione della manovra in un clima di “blindatura” delle informazioni, prevista per il prossimo venerdì 15 luglio nella tarda serata, lascia presagire che ci sia l’intenzione di fare un colpo a sorpresa e guadagnare tempo sulle eventuali reazioni. Abbiamo trovato in rete il testo degli emendamenti proposti dal più grande partito di opposizione, il Partito Democratico (scarica da qui), e sulle parole più volte ripetute dal suo Segretario Nazionale (occorre un’altra mega lenzuolata di liberalizzazioni) siamo andati a cercare quello che ci può riguardare più da vicino. Per trovare la parola “liberalizzazioni” dobbiamo arrivare all’articolo 26:

Art. 26-bis
(Liberalizzazioni e tutela della concorrenza)

ma poi non viene mai più ripetuta. Nessun ritorno su parole come “noleggio” – “taxi” – “licenze” – trasporto pubblico”.  Non lo stesso dicasi per il termine “professioni”, che viene spesso richiamato nel testo. Una particolare valutazione potrebbe essere riservata per questo comma:

24. L’esercizio, anche in forma societaria e cooperativa, dell’attività professionale è libero in conformità al diritto dell’Unione europea, senza vincoli di predeterminazione numerica, ad eccezione delle attività caratterizzate dall’esercizio di funzioni pubbliche o dall’esistenza di uno specifico interesse generale, per una migliore tutela della domanda di utenza. Possono essere costituite reti di professionisti anche multidisciplinari, in forma di associazioni temporanee, per eseguire in comune opere o mandati professionali.

2 commenti

I commenti sono chiusi.