Expo 2015, stime sulla mobilità

ttfsattiSecondo i tecnici dì Valutazione Ambientale Strategica, queste sono le stime della mobilità ipotizzando 150mila visitatori al giorno (stima molto ottimistica -27milioni totali) Il dossier di candidatura ha suddiviso ì visitatori di Expo secondo la seguente ripartizione modale:

49.800 visitatori in TRENO – Treno: 33,2%;
33.000————- METROPOLITANA – Metropolitana: 22%;
33.000————- BUS PRIVATI – Bus privati: 22%;
26.100————- AUTO -Auto: 17,4%;
6.600  ————- TAXI – Taxi: 4,4%;
1.500 ————-  AUTOBUS -Autobus: 1%
ipotizzando una media di 2 persone per taxi sono circa 3500 corse al giorno


Tali valori sono stati determinati in funzione di garantire la massima accessibilità con i servizi di trasporto pubblico, tenuto conto dell’ offerta complessiva stimata in ragione delle infrastrutture e dei servizi esistenti e previste al 2015 e della capacità della rete stradale.
Non a caso nel giugno 2015 Milano sarà sede del Congresso mondiale del trasporto pubblico. Lo ho stabilito ad inizio d’anno a  Ginevra il Board della UITP (l’Unione Internazionale del Trasporto Pubblico) a cui aderiscono 92 Paesi da tutto il mondo. Il simposio – una vera e propria Expo dei Trasporti – si svolgerà al Centro congressi di Fiera Milano. Sono previsti 5mila partecipanti e mille espositori stranieri. In finale, Milano ha superato, dopo un serrato testa a testa, le due città rimaste nella shortlist: Francoforte e Montreal.

fonte parziale 1: Comune di Milano
fonte parziale 2: PartecipaMI.it

7 commenti

  1. Mancano nel conteggio gli NCC, poi vedi che la ns percentuale del 4.4% scende

  2. 3500 corse al giorno… solo i taxi del comune di milano sono 4850, se contiamo i conurbati arriviamo a 5300 taxi e più… significa 0,7/ 0,6 corse in più al giorno per ciascuna vettura (ho fatto per eccesso perchè ho diviso 3500 corse per 4800 prima e per 5300 poi)… NEANCHE UNA CORSA INTERA IN PIù PER CIASCUNA VETTURA!!! Mettiamo che le 6600 persone che prendono il taxi non viaggino a due a due ma un pò in coppia e un pò da sole, ne risulterebbe- se ci va bene- UNA (e una sola, non di più) corsa al giorno in più.
    Shakespeare insegna: “Tanto rumore per nulla”.
    Spero che le nostre associazioni siano a conoscenza di questi dati

  3. “ipotizzando una media di 2 persone per taxi sono circa 3500 corse al giorno”
    Ipotizzando anche che queste persone usino il taxi solo UNA volta al giorno.
    Senza contare che oggi, pare, qualcuno ha 560milioni di euro in tasca in più, e starà già pensando a come farli fruttare…
    Chissà quanti giornali commenteranno questo sondaggio?


  4. EdBologna:

    “ipotizzando una media di 2 persone per taxi sono circa 3500 corse al giorno”Ipotizzando anche che queste persone usino il taxi solo UNA volta al giornoP>

    Scusate, non so perchè, 3 commenti diversi si sono uniti qui…


  5. EdBologna:


    EdBologna:

    “ipotizzando una media di 2 persone per taxi sono circa 3500 corse al giorno”Ipotizzando anche che queste persone usino il taxi solo UNA volta al giornoP>

    Scusate, non so perchè, 3 commenti diversi si sono uniti qui…

    TI SEI AUTO CITATO! HI..HI… non c’è problema, meglio abbondare.. Ciao EdBO

I commenti sono chiusi.