Taxi-trappola a Linate

Paolo Sarpi forever? Chi lo sa! Per ora si passa, poi un giorno non si passerà più, poi si potrà passare solo dalle 8:00 alle 8:05 solo se accompagnati da genitori novantacinquenni… si scherza per riderci sopra, per non piangere di sconforto di fronte a cotanta indecenza. Recentemente anche in via del Carmine è stato messo l’occhio del “grande fratello” che non perdona i malcapitati privati, ma non disdegna di puntare i tassisti (così pare), per non parlare poi delle multe a strascico, prese da alcuni colleghi fermi in seconda fila colpevoli solo di avere indugiato un poco nello scaricare i bagagli, lasciando incustodito il taxi quel tanto che serve per trasferire un bagaglio dal bagagliaio all’uscio di casa della signora che anelava un simile aiuto. In questo clima di follia collettiva, abbiamo visto allargarsi l’ area di contagio di tale morbo, fino all’eroporto. In attesa della sbarra a pagamento, Linate ci offre una trappola a cielo aperto dove è molto facile caderci:
La nuova corsia bus dalla rotonda degli autonoleggi verso la circonvallazione Idroscalo (fai click sulla foto). Vi capiterà al più presto di andare alla Mondadori o alla IBM, tanto per citare destinazioni ricorrenti, e come consuetudine logica vi dirigerete verso gli ex parcheggi autonolo e poi verso lo stradone per Novegro e Idroscalo. Bene, mentre in precedenza quel tratto era a doppio senso indifferenziato per tutti i veicoli, da pochi giorni il tratto verso Segrate è riservato SOLO ai bus. Al momento non esitono telecamere, nè pattuglie di vigili che notificano l’infrazione, ma non escludiamo che ciò possa accadere molto presto (anche perchè questo è un modo per fare cassa e castigare i tassisti). Per mettersi al riparo da possibili sanzioni, per il momento non resta che cambiare direzione, dirigersi al semaforo di viale Forlanini e quindi svoltare a destra. Molto probabilmente il vostro cliente, abituato a fare la stessa strada da sempre, vi chiederò allarmato “…ma dove sta andando?” e voi sarete costretti  a giustificarvi e probabilmente a non essere creduti.

(Clicca sull’immagine per ingrandirla)

11 commenti

  1. Allora Marco mi pare che questa modifica esista già da un mesetto almeno, non e’ necessario tornare verso forlanini, bensì una volta all’ autonoleggio tenere la dx seguire la strada e dopo la chicane si arriva al semaforo con annessa rotonda. Se giri a destra vai verso l’idroscalo..

  2. a me è capitato una sera di settimana scorsa, da linate dovevo andare all’ Air hotel Linate, e mi sono trovato la sorpresa appena passato sotto il ponte della discesa partenze.al mio “dietro front” il cliente mi ha chiesto cosa stessi facendo e gli ho risposto che non mi era consetito proseguire fino all’incrocio della circovallazione per corsia bus. il tizio si è leggermente spazientito, niente di grave ci mancherebbe, forse pensava che, io sapessi del divieto e volevssi allungare il tragitto per arrivare sopra la tariffa minima dei 12 euro. nonostante ciò non ci sono arrivato a 12 euro ma ovviamente me li ha dati lo stesso. vedete, come già detto più e più volte, questo e altri impedimenti alla viabilità vanno a ripercuotersi sul cliente, che paga di più..

  3. Date a Cesare quel che è di Cesare. L’articolo e la foto sono di Leonardo.

    Per quel che mi riguarda l’altra sera un tizio che stavo portando a Cernusco (che belle corse che faccio io, eeeh?), non contento di avermi indicato per filo e per segno la strada più breve possibile senza neanche salutarmi, ha cominciato ad agitarsi quando ho infilato la direzione Forlanini.
    Io con perfetto aplomb inglese (anche se non ho fatto il corso della Regione sono capace d’essere stronzo) ho fatto finta di non capire e gli ho regalato 30 secondi di terrore perchè pensava che andassi in tangenziale e ho girato improvvisamente a destra al semaforo. Piccole stronze soddisfazioni.

    OOOPS, Leo si può dire stronzo?

  4. Ma, scusate, Decorato non aveva detto che, ovviamete, dal sistema di multe a strascico sarebbero stati esclusi TUTTI i mezzi pubblici?!!
    PAROLE, PAROLE, PAROLEEEEE…..
    Associazioni aiutateci!! (O, meglio, fiondiamoci ciascuno nella propria associazione e rompiamo i cabbasisi perchè portino la nostra voce laddove ora si avvicinano le elezioni)

  5. rachele » Oltre che “Parole, parole, parole” Mina diceva anche “Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai…”

  6. Sarebbe bello che la piantassero con ‘sti cartelli di divieto di accesso tranne bus, tranne atm, ecc… il servizio pubblico non di linea nasce per integrare il servizio pubblico di linea ed, eventualmente, sopperirne le mancanze… ma se non mi fai passare dove passa il servizio di linea e mi obblighi a seguire le strade che fan tutti mi spieghi come c***o faccio a integrare e sopperire?!? Sono un SERVIZIO PUBBLICO anch’io! Poi però non venite a fare la solita solfa che il taxi è caro: se non ho i mezzi viabilistici per andare più veloce (non oso dire nuove corsie preferenziali ma qualche cartello che mi dia il permesso di svoltare dove gli altri non possono senza fare giri dell’oca si) ovviamente non posso essere più economico!

  7. Ma che problemi… che problemi… voi evitate le corsie vietate e basta. Saranno problemi dei clienti se pagano di più. O no? Che se la prendano pure col Comune, a noi che ce ne cale? Tanto s’è visto cosa contiamo ai tavoli delle trattative: cacca di mucca!

  8. marco, capisco la tua frustrazione in merito alla vertenze con le istituzioni..si sbatte contro un muro di gomma..non v’invidio a voi rappresentanti, ma il problema è che il cliente dà a te la colpa della cifra della corsa e del tempo impiegadoci..come dire…con quello che ho speso ci mettevo meno tempo a piedi..

  9. NO, NO, NO, non sono rappresentante di niente e di nessuno e neanche Leonardo. Niente sindacati e niente incarichi, taxistory è un blog amatoriale e non rappresenta nessuno. Scusa se lo dico in modo brusco, ma vorrei che fosse chiaro a tutti quelli che ci seguono: siamo fuori dai sindacati. La frase “Tanto s’è visto cosa contiamo ai tavoli delle trattative” è riferita alla categoria e a come in sede Istituzionale sono stati trattati i rappresentanti sindacali: da piangere.

  10. ok, ma la mia solidarietà è riferita a tutti quelli che vanno ai tavoli..non parlavo di taxistory

I commenti sono chiusi.