Venghino siori venghino, c’è il Sole24ORE

«Tassì, tassì, il mio amore è finito lì». Tra le pieghe del Millebellezze c’è una norma ammazza-concorrenza, già stigmatizzata dall’Autorità Antitrust, ma che accontenta la corporazione storicamente più potente in Italia tanto da far impallidire Templari e Massoneria: i tassisti. Tutti conoscete il servizio di noleggio auto con conducente: si tratta di quelle automobili confortevoli e pulite, contraddistinte dalla targhetta NCC, guidate da signori ragionevolmente ben vestiti che di solito si trovano fuori dalle stazioni aeroportuali o di terra. Logico che un tale servizio non piacesse ai tassinari e allora il prode legislatore ha approvato una serie di norme palesemente inutili ma certamente gravose per i pericolosi concorrenti. Ad esempio, imposizione di tenere per almeno 15 giorni in un registro dentro l’auto tutti i dati personali dei clienti: a che serve? Mah. E la privacy? Non scherziamo.
Obbligo di avere una rimessa nel comune dove si esercita. Perciò se un povero imprenditore ha il garage a Mogliano Veneto, gli è precluso andare a Venezia nonostante i circa 15 minuti massimo di tragitto. A che serve? Non si sa. Dovere di comunicare ai comuni se si vuole utilizzare la zona a traffico limitato almeno 24 ore prima con possibilità degli stessi d’introdurre un pedaggio. E se a un cliente sorge la necessità 23 ore prima? Ecché le leggi si fanno per i consumatori?    fonte: ilsole24ore A. De Nicola 27/02/2011

11 commenti

  1. Quando leggo simili ca**ate su dei giornali autorevoli come questo rimango inebetito, non capisco se il tono è scherzoso o ironico. Quando poi mi rendo conto che invece chi scrive è serio, allora mi spavento, veramente mi spavento perchè capisco che l’opinione pubblica può essere pilotata, fuorviata da personaggi strani, inquietanti, misteriosamente tendenziosi.
    Perchè lo fate? Chi vi pilota a vostra volta? Cosa c’è sotto? Non mi dite la solita manfrina di Confindustria e bla…bla…
    O forse sì?!!!

  2. Imbarazzante. Mi viene in mente che l’altro giorno a radio 24 (la radio del sole 24 ore:confindustria) c’era alla trasmissione La Zanzara il sig. Cazzullo, che se non erro si era espresso simpaticamente nei nostri confronti poco tempo fa. Elogi su elogi per il suo nuovo libro, casualità??? Ebbene ci ha salutati, il ruffiano, dicendo che quella trasmissione è la più ascoltata dai tassisti;si è rifiutato però di dire viva i tassisti a differenza di Cruciani. Qui leggo la stessa scuola…

  3. E certo che l’opinione pubblica può essere pilotata, anzi meglio dire “orientata”! Da sempre la stampa fa questo.
    Orami la storia del bunga bunga ha fracassato i maroni, di Sanremo s’ è detto tutto, della crisi Libica … aspettiamo che facciano fuori il gheddafo, quello che ora tiene banco è il decreto milleprovole che è diventato realtà (rischiava ritardi di attuazione tipo la Salerno Reggio Calabria). Buon appetito, Sole.

  4. Già l’uso del termine “tassinari” mi pare molto dispregiativo. Si può dire “giornalari” o pensate che si offendano?

  5. Purtroppo è noto che una bugia ripetuta per 10 giorni su un giornale, ahimè diventa realtà.

  6. Poco tempo fa ho portato Parenzo e confermo che sia a lui che a Cruciani stiamo molto simpatici.
    Detto questo non penso che all’interno del Sole24 loro due contino poi moltissimo…

  7. Si usa denominare quarto potere la capacità dei mass media di influenzare le opinioni e le scelte dell’elettorato. È questo un uso metaforico del termine potere, ispirato alla teoria giuridica della separazione dei poteri dello stato.
    Il concetto emerse con la diffusione della stampa e l’enorme diffusione della televisione, che è diventata l’unica fonte di informazione per la stragrande maggioranza della popolazione dei paesi democratici, ha reso ancora più attuale il problema del riconoscimento costituzionale. I rischi principali per la democrazia in seguito ad un uso improprio di questo potere, sono costituiti dal controllo politico dei mezzi di informazione e dall’accentramento di essi nelle mani di un ristretto gruppo di persone (solitamente grandi aziende). In questi due casi infatti, considerando che coloro che controllano i media tendono in genere a filtrare le informazioni che sono in contrasto con i propri interessi, si avrebbe una mancanza di pluralismo, e si ostacolerebbe quindi la possibilità dei cittadini-elettori di formarsi delle opinioni informate e di attuare delle scelte informate. Ciò premesso, in questo momento ,il quarto potere,che come gli altri tre dovrebbe essere separato dagli altri, si trova ad essere accentrato, insieme a quello esecutivo,e in una certa misura,con l’attuale legge elettorale anche legislativo ,nelle mani, non di un gruppo di potere,ma di una sola persona.

  8. Thomas #7 Anch’io ho portato due tipi a cui stavo molto simpatico l’altra sera. Poi ho scoperto che avrebbero voluto farmi volentieri il carretto.

  9. Sono un Tempalere ed un massone, ma non è grave vero? Si può curare? A no ho capito male sono un tassista peggio ke le streghe nell’anno 1000: al rogo!!

I commenti sono chiusi.