Il taxi fa invidia o fa paura?

Una domanda partita dalla Regione Veneto, che ci siamo fatti spesso anche noi della Regione Lombardia e di sicuro anche in altre regioni italiane : il mestiere del tassista, provoca  INVIDIA o PAURA? Ecco le riflessioni di Borto:

Nel 2009 il comune di Venezia delibera un bando pubblico per l’assegnazione di 16 licenze taxi. Presentano domanda di ammissione all’esame in circa 180, si presentano agli esami in 122 e risultano idonei (han raggiunto un punteggio minimo prefissato in sede di bando) 30 o 32…

Nel 2008 il comune di Padova delibera un concorso pubblico per 20 posti da vigile. Non ricordo ora quanti han partecipato, ma la cifra era a 4 numeri. Ah, l’età massima era 35 anni…non è certo inusuale leggere su giornali locali o tv di grosse affluenze per concorsi pubblici…..
ora qualche non addetto ai lavori come voi, che sostiene che:

il tassista prende un sacco di soldi
– le licenze valgono un sacco
– il tassista non fa un cazzo

mi spiega perchè dal momento che si ha la possibilità di avere una licenza gratis, su una piazza come Venezia, presentano solo 180 domande?? E di questi 60 non vanno all’esame? e di questi solo 30 hanno una preparazione adeguata (l’esame è orale)?

Possibili risposte, che anticipo:
– non ci va nessuno perchè si sa che i concorsi son truccati…
Vero, ma presentar domanda costa 14 euro . Non val la pena di rischiare comunque? I concorsi pubblici si sa come vanno, ma mica saran già tutte assegante, no?
– il lavoro non piace a tutti…
vero, ma se la licenza vale veramente quel che scrivono i giornali perchè non far finta di lavorare un po e poi rivenderla e vivere di rendita?

Son rimasto allibito da un’adesione così ridotta a quel bando… e poi c’è ancora gente che viene a rompermi i coglioni con "ah, potessi io fare il tuo lavoro…." buh!!

tratto da gruppionline.org

2 commenti

  1. bravo..si sa l’erba del vicino è sempre più verde..e allora c***o che sto vicino ci inviti così ce la fumiamo…

  2. Tutti farebbero il nostro lavoro, finchè non si trovano a decidere di lasciare il loro, sicuro, tredicesime, ecc… e lanciarsi nel traffico col doman senza certezza…. Sono tutti (versione non volgare) invalidi con le malattie degli altri!

I commenti sono chiusi.