La vita è bella – in memoria del tassista Luca

Mercoledì  17 novembre 2010, Canale 5 trasmetteva in prima serata il film  "La vita è bella" di Roberto Benigni. Durante un break pubblicitario, mandarono in onda il notiziario flash del TG5 che mostrava immagini di Luca Massari. Il telespettatore Lorenzo si soffermò sull’ immagine di Luca  pensando: "Ma io lo conosco!  Dove e quando l’ ho visto o incontrato?"  Lo ha finalmente ritrovato nella sua memoria e nella sua rubrica, legato ad una incredibile coincidenza!  Ha deciso di raccontarlo così:

"La vita é bella", questo é il film che stavo guardando.
Un inno alla vita dipinto con immagini poetiche e di una delicatezza travolgente. Poi l’ennesima pubblicità e quel telegiornale in cui é comparsa la sua foto…la foto di Luca Massari.. Un flash!
L’improvviso vuoto che rapisce quando il cervello cerca fra le immagini giá viste..Una ricerca farneticante nella rubrica del mio cellulare ed ecco la sorpresa ...il suo numero é davanti ai miei occhi: …..sorpresa…sgomento….!   Ad agosto fui tamponato mentre ero alla guida della mia moto dal suo taxi mentre faceva retromarcia. L’immagine si fà sempre più nitida….é proprio lui…
Una coincidenza che mi lascia senza fiato e nel silenzio più assoluto. Lo ricordo sorridente, preoccupato e dispiaciuto per ciò che era successo. La voce calma. Lo sguardo assorto..
.."mi spiace..davvero..magari dovevi usare la moto per le vacanze"
Pensare che ci eravamo lasciati con la promessa che se avessi avuto bisogno di un taxi a Milano ci saremmo sentiti. Una sigaretta accesa e le confidenze sul suo lavoro…sugli affetti.. Una persona che ho incontrato per caso e che ha lasciato un segno che non posso cancellare.. Dopo il fatto violento che l’ha portato via, un’immagine nel mezzo di quel film…"La vita é bella"
…sono sicuro che lo dicesse anche lui…erano i suoi occhi a dirlo…
…un film che lascia un messaggio forte d’amore contro la violenza …
…lo stesso messaggio che, nella realtà di questa vita, lascia anche Luca…
Ti ho conosciuto per caso.
Per caso ti ho ritrovato.
L’emozione che tu lasci ora, peró, non ha nulla di casuale: la violenza é sempre senza senso.
Poche righe gettate al vento, per dire che, anche in questa estrema sofferenza, "la vita è bella" quando ci sono uomini come te.

Raccontato da Lorenzo Canziani, a  Varese News Lettere al Direttore –18/11/2010