Parole, parole, parole…

Mai più tassisti abusivi all’aeroporto di Linate. Lo annuncia Sea, che ha deciso di regolamentare il servizio di auto con conducente per contrastare la presenza fuori controllo di guidatori di "auto blu" che caricano direttamente i viaggiatori come fossero tassisti, senza però averne diritto. L’intesa prevede di posizionare un banco di prenotazione nella hall dell’aeroporto a cui si potrà rivolgere chi desidera un’auto con conducente: la licenza di auto a nolo (Ncc) permette infatti di trasportare solo i clienti che prenotano in anticipo. Chi invece continuerà ad "adescare" passeggeri alla porta degli arrivi, facendo concorrenza sleale ai tassisti, sarà escluso dall’albo di quanti hanno diritto a lavorare a Linate. La polizia provvederà a controllare il rispetto delle regole.
 
I punti dell’accordo sono stati decisi in un incontro fra Sea, la polizia che opera nello scalo e i conducenti iscritti alle cooperative: circa 45 dei 70 autisti che lavorano a Linate. Gli altri 30 dovranno scegliere se accettare il patto o lasciare l’aeroporto. "Grazie all’intesa l’abusivismo sarà sconfitto. Le sanzioni per chi sgarra saranno un forte deterrente, e ponendo regole certe eviteremo che i prezzi delle corse per la città possano essere gonfiati", comunica Sea. "L’accordo è buono  –  dice uno dei conducenti iscritti al consorzio  –  a patto che non si riveli economicamente troppo oneroso".

Spetterà infatti ai conducenti pagare i servizi introdotti dall’intesa, dalla tenuta del registro di chi è abilitato a lavorare fino agli stipendi del personale che gestirà le corse al desk in aeroporto. L’accordo, che sortirà i suoi effetti in autunno dopo una seconda riunione fra le parti, non convince del tutto i tassisti che da sempre si battono contro la concorrenza degli autisti in livrea: una situazione permanente di tensione che spesso sfocia in liti e non di rado in risse.

Per Raffaella Piccinni, del sindacato Sitp, "il guaio è che l’accordo non parte da subito e quindi per tutta l’estate, con migliaia di turisti in partenza e in arrivo, continueremo ad assistere allo spettacolo indegno dei conducenti di auto a noleggio che vanno a tampinare i viaggiatori togliendoci lavoro". Per Raffaele Grassi, consigliere comunale e presidente del Satam, "la speranza è che con la regolamentazione si arrivi finalmente a distinguere fra chi fa il conducente Ncc in modo onesto e i troppi che invece hanno anche licenze di taxi, girate in modo poco chiaro a figli e nipoti, e poi arrotondano con l’auto blu facendo i furbi".

fonte: milano.repubblica.it 08/08/2010

Un commento

  1. Beh, non è che PER FORZA bisogna aspettare l’autunno (o meglio ancora, per qualcuno che ha tirato in lungo anni, la scadenza dell’accordo provvisorio, il 31.12). Le regole che GIA’ ci sono, valide anni fa, ieri, e valide ora, consentono, volendo, di sanzionare gli abusivi. Chi adesca è sanzionabile, ieri come oggi. Il fatto che nessuno intervenga lascia supporre che, al di là delle dichiarazioni di facciata, a chi può decidere se e quando intervenire, vada bene così. Non è un bla bla, come quelli della SEA, ma un dato di fatto. O no?

I commenti sono chiusi.