Taxi rosa: chi l’ha visto a Milano?

MESTRE. Cinquecento donne da inizio anno hanno utilizzato il «Taxi rosa», l’esperimento del Rotary Club per dare sicurezza alle ragazze e signore che si muovono di notte tra città e cintura urbana. Un voucher di 7,10 euro equivalente al costo minimo di una corsa notturno può essere utilizzato per viaggiare di notte sole o con altre donne, a prezzi scontati. Il progetto si concluderà a gennaio 2011. «Vorremmo riuscire a dare continuità al servizio e sollecitare le istituzioni a renderlo un servizio permanente, perché la sicurezza delle donne è una cosa seria», dicono dal Rotary.
Cinquecento donne hanno utilizzato da gennaio ad oggi, in 7 mesi, il «Taxi rosa», il voucher da 7.10 euro messo a disposizione dal Rotary Club, in collaborazione con Comune di Venezia, Ava- associazione albergatori e Radiotaxi. Uno sconto sulla corsa notturna che ha consentito a 500 donne e ragazze di arrivare a casa in tutta sicurezza. Secondo la rilevazione condotta dal Centro Donna del Comune di Venezia che collabora al progetto, ad utilizzare il voucher di sconto sono state in questi mesi soprattutto donne che si recano in ospedale per turni notturni di assistenza a malati; giovani ragazze che vogliono rientrare a casa senza preoccupare i genitori e giovani cameriere di locali e ristoranti che finiscono il turno di lavoro dopo l’una di notte e spesso non hanno mezzi pubblici per rientrare da sole. Il progetto avviato dalla past presidente del Rotary Venezia Mestre Sandra Sofia Perulli è stato confermato anche dal nuovo presidente Mario Cognolato e proseguirà fino a gennaio 2011.

«L’obiettivo – spiega la Perulli – è quello ora di dare continuità al servizio e di sollecitare le istituzioni per renderlo continuativo. La sicurezza delle donne è davvero una cosa seria, su cui agire con precauzioni che evitino il più possibile conseguenze negative». Ricordiamo come si struttura il servizio del Taxi Rosa. Le donne che necessitano di un taxi la notte, dalle 21 alle 3 possono utilizzare il voucher distribuito dal Rotary che consente uno sconto pari a 7,10 euro (il prezzo minimo di una corsa notturna). I voucher si ritirano nel numero di due per volta, presso il Municipio di via Palazzo, nella sede del Centro donna di villa Franchin a Carpenedo e presso la reception dell’Hotel Bologna, davanti alla stazione.

Per la chiamata si deve contattare il numero 89.23.69, trovarsi a Mestre, Spinea e Mogliano ed essere da sole o in compagnia di altre donne.