Mi chiama un taxi per Malpensa?

Per non dimenticare: ero a Linate qualche anno fa e guardavo nella macchina di un collega che era di fianco a me, leggermente più avanti  sulla rampa. Notai che i suoi poggiatesta erano foderati con coperture pubblicitarie rivolte verso i passeggeri, che non mostravano i consueti spot di riviste, cellulari o altro, ma un messaggio – o meglio –  un vero e proprio avviso: 

ATTENZIONE NEL COMUNICARE LA VOSTRA DESTINAZIONE AL PERSONALE DEGLI HOTEL DOVE ALLOGGIATE, PERCHE’ POTREBBERO CHIAMARE I LORO TAXI E FARVI PAGARE FINO AL 30 % IN PIU’ DELLA EFFETTIVA CORSA

Gli chiesi come se li era procurati. Mi disse che li aveva da molto tempo, ricevuti assieme a una campagna pubblicitaria di chissà quale prodotto. Il collega aveva dimenticato l’occasione in cui aveva ricevuto quelle provvidenziali "cuffie" per poggiatesta. Quello che noi non possiamo dimenticare è che perdurano svariate situazioni ai limiti della legalità (a volte abbondantemente superati), che continuano costantemente a sottrarci lavoro.  Allora, egregie associazioni di categoria e centrali radiotaxi, anzichè distribuire gadgets scarsamente utili     ai propri iscritti, perchè non offrire due belle "cuffie" per poggiatesta, magari una in inglese e l’altro in italiano? Timore di reazione delle associazioni alberghiere? Oppure trattasi di  "iniziativa non conforme al vigente regolamento autopubbliche" ? Io la chiamerei più semplicemente AUTODIFESA! 

A riprova di quanto detto finora, posso confermarvi di aver avuto anni fa, la spiacevole visione di un cartello esposto presso la reception di un noto albergo nei pressi della Stazione Centrale, che diceva più o meno così:

"Consigliamo ai nostri clienti che devono recarsi all’aeroporto di Malpensa, di avvisare la reception, al fine di garantire loro, una vettura adeguata e confortevole" 

Non mi è stato possibile fotografarlo e non so se quel cartello esiste ancora, non l’ho mai più verificato; tuttavia non credo che gli operatori alberghieri si siano mai fatti scrupoli se tale "raccomandazione" potesse o meno scatenare le ire dei tassisti. Fino a quando ho avuto il radiotaxi non ho mai più risposto a una chiamata  per quell’albergo. Lo giuro.  

6 commenti

  1. Ebbene ti confermo che cartelli come quello ci sono ancora , almeno fino ad un anno fa ,letto personalmente un un hotel a 5 stelle del centro zona piazza fontana… ma non facciamo nomi, magari ora non ci sta piu quell” indicazione. Ricordo che mi rivolsi all”omino della reception per chiedere la provenienza del suddetto cartello e lui mi disse che… “erano i clienti a chiedere quel tipo di servizio”…

  2. Che i clienti chiedano una macchina comoda, mi pare possibile e immaginabile, magari con aria condizionata. Schiacci il pulsante apposito del modem e arriva il taxi per… piazza San Babila! Ormai è risaputo che per Malpensa e altri viaggi “lunghi” i modem NON SONO ADATTI ALLO SCOPO….

  3. Alberto, è solo concorrenza e basta. Le tariffe possono essere più basse delle nostre in virtù di costi più leggeri o oneri più flessibili.
    L’essere più o meno in regola, dipende solo dal fatto che – in quanto NCC – rispettino le prescrizioni del regolamento (contratto ,partenza da rimessa, ecc)

  4. Oh, gli Ncc per Malpensa City… Ma come fanno a starci dentro con una Mercedes E Evo, il conto dell’autolavaggio (sempre pulita) e della tintoria per l’abito (idem), a 70 Euro è per me un mistero, visto che noi, a sentire i colleghi “che frequentano Malpensa”, non ci stiamo dentro a 85. Con la familiare, non la E Evo comprata nuova. Forse che ad alzare troppo il prezzo lassù si fa una coda di cinque ore, mentre altri fanno quattro “Malpense”? Boh. — Personalmente, se ci vado, quasi sempre torno vuoto. Effettivamente, è un prezzo corretto, 85 Euro; per andata E RITORNO. E tutte le volte che scendo vuoto mi domando se con una tariffa 60 Euro+Autostrada, quante volte verrei portato a Malpensa e in quanto tempo caricherei. Con questa tariffa, poi, nessuno si muoverebbe a vuoto da Milano. Riuscirei a fare andata e ritorno a 120 Euro in quattro ore complessive? Ma probabilmente sbaglio, ed ha ragione il saggio nume tutelare di Malpensa: aumentando i prezzi, i clienti aumentano…

I commenti sono chiusi.