Niente più blocchi del traffico?

Ecco il classico coniglio che esce dal cilindro del navigato Prestigia…tore (il 90% delle auto ha il filtro ecologico? Povero coniglio, cosa gli hanno messo nell’insalata?):

A bocciare il blocco del traffico è stato il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, sono necessarie misure più efficaci.
A Bruxelles l’Italia è in prima linea per presentare il suo Piano Nazionale anti-smog necessario per combattere le emissioni nocive. L’ultimatum giunge in modo diretto e irreversibile dall’Unione Europea e l’Italia deve trovare al più presto una forma efficace per combattere il problema, altrimenti dovrà pagare sanzioni molto severe, come minaccia l’UE.

A presentare il documento a Bruxelles c’è il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, la quale sostiene che per “combattere l’inquinamento è inutile bloccare il traffico delle auto: al 90% hanno i filtri ecologici”. Il Ministro prosegue affermando che “il nuovo Piano, che è stato inviato al ministero dell’Economia e delle Finanze in attesa della condivisione dell’intero governo, stabilisce che nelle città che negli ultimi tre anni hanno superato i limiti di polveri sottili, non possono più entrare i pullman turistici o girare i bus pubblici che non hanno il filtro ecologico e poi che i furgoni consegnino le merci nelle città durante la notte, così da decongestionare l’accumulo di emissioni diurne”.

La Prestigiacomo conclude illustrando quali sono le direttive presenti nel Piano presentato a Bruxelles: “il Piano Nazionale prevede incentivi per 150 milioni di euro e ” paradossalmente potrebbe avere anche un saldo positivo tra incentivi e incassi dell’IVA di tutti i filtri e i nuovi mezzi che verranno acquistati. Incluse nella strategia ci sono anche misure per le industrie e l’agricoltura, nonché interventi sulle caldaia e sull’efficienza energetica”.

fonte: auto.fanpage.it Eugenio Tinto 11/05/2010     altra fonte: www.omniauto.it