Riforma del codice della strada

Il Senato ha introdotto nel DDL sulla sicurezza stradale 102 emendamenti, portando il provvedimento da 45 a 63 articoli. Ora il testo torna in terza lettura alla Camera dei deputati per il via libera definitivo, ma sono tante le novità introdotte, a partire dalla patente a ore, che consente per motivi di lavoro o sociali, di salire in auto anche se la patente è sospesa: ti hanno sospeso la patente perché hai bevuto troppo? Puoi guidare lo stesso, fino a 3 ore al giorno. Se superi il tempo consentito, nessuna multa. Risultato: puoi guidare con la patente ritirata per tutto il tempo che vuoi.
Le tre ore “d’aria” per chi ha la patente sospesa perché ha “alzato troppo il gomito”, oppure perchè correva oltre i limiti o sorpassava in modo azzardato e scorretto, sono previste nel codice della strada approvato dal Senato e ora nuovamente al vaglio della Camera e sono contenute nel cosiddetto “emendamento del grappino”, come lo hanno soprannominato in Veneto, dove al grappino non si può proprio rinunciare.

Ecco alcune norme introdotte di particolare interesse per la nostra attività:

Motore acceso quando il veicolo è in sosta. Ripristinato, rispetto al testo Camera, il divieto di tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo. È stato però eliminato il riferimento al divieto in caso di sola fermata del veicolo.

Multe, cambiano i tempi di notifica. I verbali di contestazione delle violazioni al codice della strada devono essere notificati entro 60 giorni (e non più entro gli attuali 150 giorni). Quando il verbale è contestato immediatamente al trasgressore il verbale deve essere notificato al proprietario del veicolo, all’usufruttuario, all’acquirente con patto di riservato dominio o all’utilizzatore a titolo di locazione finanziaria entro 90 giorni dalla violazione.

Multe aumentate per neopatentati e conducenti professionali in stato di ebbrezza. Sono aumentate di un terzo le pene previste per la guida sotto l’effetto di alcool se al volante vengono fermati minori di 21 anni e conducenti professionali.

Noleggio sidecar. Possono essere destinati a noleggio con conducente per trasporto di persone motocicli con e senza sidecar.
Patente «a ore». Chi ha subito il ritiro della patente può ottenere dal prefetto un permesso di guida a ore, al massimo di 3 ore giornaliere per documentate ragioni di lavoro o per motivi sociali. Il periodo di sospensione della patente viene aumentato delle ore nelle quali è stata consentita la guida.

Ztl e corsie preferenziali, non è necessaria la contestazione immediata. La contestazione immediata non è necessaria per la rilevazione degli accessi di veicoli non autorizzati nei centri storici, nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali o per la circolazione su corsie e strade riservate.

Alcol zero per neopatentati e conducenti professionali. Per chi ha la patente da meno di 3 anni e per i conducenti professionali arriva il divieto di mettersi al volante dopo aver bevuto alcol.

Test antidroga, per ottenere la patente si dovrà effettura un test antidroga, obbligatorio per il rinnovo della patente di chi guida mezzi pubblici, taxi e camion.

Per saperne di più: IlSole 24 oreblitzquotidiano.it

[La vignetta, per concessione di Adriano Carnevali www.adrianocarnevali.it ]

3 commenti

  1. Ma fanno sul serio? Licenza di uccidere nuovamente! Chi non e’ in grado di guidare perche’ ubriaco non e’ neppure in grado di prendere decisioni serie ed efficaci nell’ambito del lavoro! Qualcuno deve aver “fumato” troppo per una decisione simile!

  2. A quanto pare i nostri politici non rispettano il “VIETATO FUMARE”.
    Se non ci fossero bisognerebbe inventarli.

I commenti sono chiusi.