Volano sassi

Venerdì 23 aprile dalla massicciata della ferrovia di via Sammartini è volata giù una pietra che ha causato questo danno alla macchina di un collega. Considerando che la pietra non è caduta dalla verticale (altrimenti sarebbe finita sul marciapiedi) è facile capire che sia stata lanciata intenzionalmente e considerando che ha centrato in pieno l’auto del collega direi anche che qualcuno abbia preso la mira. Altra considerazione è che l’auto colpita è stata un taxi… e qui non aggiungo facili conclusioni che lascio a chi legge. L’unica considerazione che mi sento di fare è che, a questo punto, il sospetto che il fattaccio si debba alla campagna di denigrazione che ben conosciamo si fa avanti. L’istigazione all’odio non è un reato, però.

Non oso pensare cosa sarebbe successo se la pietra fosse caduta 30 cm più in là!

4 commenti

  1. …eviteremo la strada…tanto denunciare a chi di dovere non serve a niente!

  2. Non denunciare significa far sì che ufficialmente non sia accaduto niente. Secondo me denunciare, anche se comporta una spesa di tempo, invece, serve.
    Primo perché il “simpatico passatempo” di gettare sassi dal cavalcavia è assai diffuso, e la Polizia dà la caccia agli “stimati” autori (non a caso, i cavalcavia delle Autostrade sono stati numerati).
    Inoltre, perché se un taxi non fosse stato colpito a caso, è bene che si vedano i risultati di troppa propaganda negativa. Denunciando la cosa le si dà visibilità.
    Poi perché l’Ente proprietario ha i suoi doveri. Non so se di resposabilità civile, ma comunque nel tenere in sicurezza (videosorveglianza?) un sito di interesse pubblico, la massicciata ferroviaria, l’accesso al quale dovrebbe essere interdetto. Se il fatto si ripete debbono far qualcosa (videosorveglianza?), e, lo ripeto, se non si denuncia il fatto, ufficialmente, è come non fosse mai avvenuto.

  3. Il collega ha sporto regalare denuncia. Scusate se non l’ho scritto nell’articolo, ma mi sembrava talmente una cosa normale…

  4. Anche a me sembra normale. Non a tutti (e capisco che la tentazione di lasciarsi scoraggiare sia forte): la mia era una risposta a Toro 97. Ciao!

I commenti sono chiusi.