Fuori i Jumbo dal centro? Magari!

Sembra che ATM e Comune stiano per decidere l’esclusione del passaggio da Broletto e dintorni dei famigerati Jumbo Tram che puntualmente ogni giorno bloccano Cordusio e ci fanno impazzire. Non diamo molto peso alla veridicità di questa notizia, però come si dice a Milano: gh’è in gir la vus… (per i nostalgici del milanese: vi rimandiamo qui)

L’allarme di pericolo era stato lanciato dalle redazione di ‘MW’ ben più di una volta nel corso degli ultimi 18 mesi: i tram  devono restare fuori dal centro! Sono troppo pesanti ed ingombranti, hanno un impatto ambientale "eccessivo" .

Adesso si dice che a maggio ben 5 linee (pare la 2, 3, 19, 27 e 33) dovrebbero cambiare percorso, per evitare, finalmente, il ‘blocco degli incroci’ (ricordiamo agli amministratori che questo specifico problema si verifica anche con i jumbo-bus: provate a visitare l’incrocio dell’Atm-bar di Porta Volta…).

Si prevede un alleggerimento del "tappo" (in quanto "collo di bottiglia" non rende l’idea) nella circolazione tra via Meravigli, Broletto, Cordusio, Orefici, Mazzini e Torino.

Un paio di domande al recente assessore al Traffico, De Corato, sul traffico di via Meravigli: perchè non vengono sostituiti gli inutili cartelli di "quasi-ZTL" con delle telecamere? Essendo rimasta questa via quasi l’unico accesso alla zona-Duomo c’è una "mostruosa" concentrazione di traffico privato.

Sempre nella zona ci è stata segnalata la "roulette russa" di via San Giovanni sul Muro, dove, abitualmente, gli automobilisti percorrono un breve tratto, ma "cieco", in contro-mano per immettersi su Foro Buonaparte. Meglio una telecamera che un morto, è d’accordo?

Speriamo che questo piano di "riordino" sia solo il 1° passo per un necessario "adeguamento" della rete pubblica ai mutamenti dello stile di vita, dei bisogni e delle abitudini dei milanesi, che, prima o poi, smetteranno di venire in centro a fare un giro in macchina… meglio in bici o a piedi!